26esima Fiera del libro

Matanzas – Ciego de Avila – Holguin – Mayabeque – Guantanamo – Santiago de Cuba

Abel Prieto, ministro di Cultura,  ha indicato a Matanzas il progresso in termini quantitativi e qualitativi della Fiera del Libro  sino ad oggi ed ha osservato che si tratta di un evento molto fertile per promuovere la lettura e il contatto del lettore con il libro e gli autori.

Il dirigente ha segnalato  che attualmente ci sono più titoli e volumi a disposizione del pubblico ed ha sottolineato l’importanza di non cedere spazi alla stupidaggini culturali in questi incontri, citando il ruolo delle case editrici provinciali che offrono più varietà e ricchezza all’offerta culturale.

“Dobbiamo unire sforzi e intelligenze per fomentare la lettura attraverso tutte le vie e in qualsiasi supporto, con basi attraenti” ha detto, e ha esortato ad esaltare i benefici della lettura come fondamenta essenziali della cultura e d’impatto in termini d’emancipazione.

Abel Prieto ha partecipato ieri, domenica 12, alla chiusura della Fiera del Libro in questa provincia, in una giornata dedicata a rendere omaggio al noto intellettuale Armando Hart Dávalos, figura leggendaria della Rivoluzione, che ha vincoli molto stretti con questa città

La cerimonia d’omaggio si è svolta nella fiammante sede dell’Unione degli Storiografi di Cuba e Società Culturale José Martí nel territorio, un edificio con rilievi patrimoniali, ristrutturato totalmente.

Vari investigatori hanno ricordato momenti importanti nella lunga e ricca storia rivoluzionaria di Hart e la studiosa  Eloísa Carreras ha parlato del contenuto e dell’impulso che offre la collezione delle sue opere, preparata per la Fiera.

“Sono libri creati per conversare con il popolo cubano e soprattutto con i più giovani”, ha detto.

Tania León Silveira, presidente dell’Assemblea Provinciale del Potere
Popolare, ha consegnato al pensatore cubano il Simbolo della provincia,  una medaglia con l’effige di Juan Gualberto Gómez e lo scudo di Matanzas.  Un gruppo d’istituzioni locali gli ha offerto altre onorificenze.

Como epilogo della  festa del libro e la letteratura a Matanzas, è stato presentato dalla poetessa Marilyn Bobes il volume di sonetti  /Destinatarios/, di Amaury Pérez Vidal,

Ha partecipato a quest’ultima giornata Teresa Rojas Monzón, prima segretaria del Partito nella provincia,  con altre personalità del Partito, del Governo e della Cultura.

I libri sussurrano all’orecchio: è arrivata la Fiera

17.03 – La spiritualità torna a crescere in questi giorni tra i libri che aprono le loro pagine agli appassionati che s’interesseranno a ogni titolo, in ogni lettura, perché quando uno dà avita alle pagine stampate è come se respirassero e sussurrassero all’orecchio.

La 26ª Fiera Internazionale del Libro è giunta in questa provincia e gli abitanti avranno a loro disposizione, sino al giorno 19, 1500 titoli letterari e 500 novità, delle quali 13  pubblicate dalle  Ediciones Ávila.

Heriberto Rodríguez, direttore del Centro Provinciale del Libro a Ciego de Ávila, ha detto a Granma che apriranno 24 punti e ci saranno incontri teorici, con presentazioni in luoghi come l’Unione degli Scrittori e Artisti di Cuba, la Casa del Giovane Creatore e la Biblioteca Provinciale Roberto Rivas Fraga.

I lettori potranno acquistare volumi di diverse tematiche e generi, come letteratura per bambini, scienze sociali, sport, letteratura di fiction, ricette di cucina e i dizionari   Cervantes e Básico Escolar,  divenuti strumenti di lavoro per alunni e maestri.

I testi giungeranno anche nei centri universitari e penitenziari, per portare anche lì il meglio della letteratura nazionale e universale.

Ediciones Ávila  presenta  /Bajo el cielo de la independencia (Fidel en Ecuador)/, dell’avilegno José Antonio Quintana; /Bolas en el aire/, una raccolta di  commenti pubblicati da Félix Flores Varona; /Kashmir/, del avanero Alberto Garrandés, e /Otá Okán/, del cienfueguero Luis Enrique Ramírez Cabrera.

La Fiera, che è dedicata alla figura di Armando Hart Dávalos con il Canadà paese  invitato d’onore, percorrerà l’Isola sino al prossimo 16 aprile e concluderà nella provincia di  Santiago de Cuba.

Un appuntamento sempre atteso a Holguín

21.03 – Domani mercoledì 22, davanti alla biblioteca Alex Urquiola, nel capoluogo  provinciale, alle sette di sera si effettuerà la gala inaugurale della 26ª edizione territoriale della Fiera del Libro, anche se le vendite inizieranno dalla mattina.

I luoghi principali in cui il pubblico avrà accesso a 1399 titoli, e 853.403 volumi disponibili in questa occasione sono  la Gran Libreria, con sede in La Marqueta; il Padiglione Infantile, nel Museo

La Periquera e otto tende attorno al parco  Calixto García.

Le case editrici del territorio occuperanno altri spazi.

Ediciones Holguín sarà presente con 16 titoli. Abituata ad offrire sorprese ai lettori, pubblica per la prima volta in Cuba il romanzo  /Al Faro/, dell’inglese  Virginia Wolf, ringrazando lo scrittore Manuel Verdecia, che ha eseguito la traduzione.

Ediciones La Luz, dell’Associazione  Hermanos Saíz, presenterà 22 titoli, tra i quali  /El Libro de los abrazos/, dell’uruguaiano Eduardo Galeano, e illibro di poesie /La isla de los peces blancos/. Antología xx Anniversario Premio Calendario di Poesia.

Questa casa editrice offre anche letteratura infantile con varie opere notevoli, tra le quali si distinguono  /En busca de la piedra verde,/ di Alice Walker; /De Caballeros y Dragones/ de Elaine Vilar e /El rumbo de las mareas/, de Maga Villalón.

Gli holguineri potranno acquistare anche  /Calibán y otros ensayos/, di Roberto Fernández Retamar, /Sondeando la sangre/, romanzo  di Amanda Hale (del Canada) e/La reina sobrecogida/, di Alberto Garrandés.

Quest’ultimo autore,   Ciro Bianchi, Ibrahim Hidalgo, Margarita Mateo e Rogelio Riverón, sono alcuni dei circa 40 scrittori invitati.

La Fiera del Libro a Mayabeque

La Fiera Internazionale del Libro è giunta mercoledì 29 a San José de las Lajas, capoluogo di Mayabeque, con un ricco programma di attività che si estenderà sino a domenica 2 aprile, e che ha come piatto forte l’omaggio a famose personalità della cultura.

Armando Hart Dávalos e la poetessa di Jaruco, Encarnación de Armas Medina riceveranno omaggi speciali in questa festa della letteratura.

Nella zona del boulevar si vendono i libri  e l’artigianato, si ammirano esposizioni e spettacoli di danza e di musica.

Il pubblico ha a disposizione  6000 volumi che la Casa Editrice Montecallado presenta con 13 titoli di autori locali.

Il vasto programma letterario  e culturale include colloqui, concerti, esibizioni di bande di musica, presentazioni teatrali e mostre fotografiche.

Carlos Escobar Díaz, direttore provinciale della cultura, ha informato che la Fiera giungerà a diversi spazi comunitari, come la facoltà di Agraria Fructuoso Rodríguez, il Hogar Materno, la Casa dei bambini senza famiglia e nei penitenziari.

Hanno partecipato all’inaugurazione della 26ª Fiera Internazionale del Libro, Juan Miguel García Díaz, membro del Comitato Centrale del Partito e primo segretario a Mayabeque, dirigenti dell’Assemblea del Potere Popolare, del Consiglio dell’Amministrazione e del Ministero di Cultura.

La Fiera Internazionale del Libro a Guantánamo

10/05 Undici novità, sei di autori locali, sono presentati dalla casa editrice  El Mar y la Montaña nella  26ª  edizione della Fiera Internazionale del Libro in questa orientale provincia.

Tra i nuovi titoli spicca per il suo valore storico l’investigazione Mambisas del Alto Oriente, di José Sánchez Guerra, uno degli scrittori con una presenza costante in questo grande incontro culturale dedicato in questa occasione al Dottor Armando Hart Dávalos.

Ieri domenica 9, nella sede della CTC provinciale, l’autore ha presentato la sua opera, un omaggio a 40 donne nate nell’Alto Oriente o che hanno realizzato le loro attività indipendentiste nella regione, contribuendo alla sovranità del popolo cubano.

L’editrice presenta anche En la punta del iceberg (antologia di racconti  guantanameri contemporanei, di Ana Luz García Calzada); Recetas caseras de belleza, di Marelis Proenza Brown; Raíces Profundas e  En el Oriente de Cuba, investigazione storica di Ivette García González; Eduardo Davidson, creatore della pachanga, è un’indagine realizzata da Víctor Oscar Pérez Rodríguez e Cecilia Elías Guerra e il titolo di letteratura infantile Se busca un nombre, è della giovane e brava giornalista  Lilibeth Alfonso Martínez.

Gli altri libri di questa casa editrice sono opere di poesia :  Otras islas de la espera e Fe de poesía, di José León Díaz e Rafael A. Bernal Castellanos, rispettivamente; i romanzi  Historia de amor de una perra de pelea e Nadie es profeta, di  Yunier Riquenes García e Laidis Fernández de Juan, in quest’ordine e l’ opera di teatro infantile Gabriel, la lluvia y el arcoíris, scritta da Marilyn Pérez Pérez.

Cecilia Elías, specialista principale di El Mar y la Montaña,  ha assicurato che l’editrice sta preparando altri 20 titoli che fanno parte del piano di quest’anno  ed ha spiegato che i nuovi titoli presentano una copertina in quadricromia e che tutti i libri di  El Mar y la Montaña, da quando è stata creata nel 2000, si commerciano in un punto stabilito in calle  Pedro Agustín Pérez.

È terminata la Fiera Internazionale del Libro

17.04 – È divenuta un omaggio speciale al suo creatore, al suo più impegnato sostenitore, il Comandante in Capo Fidel Castro, questa Fiera Internazionale  del Libro che ha chiuso la sua 26ª edizione in questa città, dove il ministro di Cultura di Cuba , Abel Prieto Jiménez,  ha presentato il commovente  libro  Exequias de Fidel Castro Ruz.

L’edizione molto limitata per ora, ma disponibile anche in formato digitale, riunisce 166 fotografie di professionisti cubani convocati da Vicente González Díaz, que dall’omaggio in Piazza della Rivoluzione José Martí hanno fissato le onoranze funebri del Comandante  in Capo  con le loro lenti, sino alla collocazione delle ceneri nel cimitero di Santa Ifigenia.

«È un’iniziativa  straordinaria, che non solo mostra la manifestazione del lutto di uomini, donne e bambini, il dolore dei cubani nelle città, nei paesi di campagna, ma anche l’amore per il leader della Rivoluzione e l’impegno d’essere fedeli al suo esempio e al Concetto di Rivoluzione che ci ha lasciato come legato», ha segnalato Abel Prieto.

Durante la sessione finale, Juan Rodríguez Cabrera, presidente dell’Istituto Cubano del Libro, ha informato che per nove settimane in 15 province e nel municipio speciale Isola della Gioventù, sono stati acquistati 1.084. 500 volumi da 1.811.629 visitatori.

Un’altra tra le notizie più attese è stato l’annuncio che la 27º edizione della festa del libro e della letteratura sarà dedicata al dottor Eusebio Leal Spengler, storiografo della capitale e che la nazione invitata d’onore sarà la Repubblica Popolare della Cina, che ha già assicurato la presenza della sua ricca cultura e della sua arte in generale.

Come parte del bilancio, ha precisato che  rispetto a Fidel, più di dieci case editrici del paese hanno stampato 25 titoli vincolati alla sua vita e alla sua opera, e in risposta al desiderio del popolo cubano, quest’anno  si ristamperanno alcuni testi già esauriti e si lavorerà alla stampa di nuove opere relazionate alla sua memoria.

Per soddisfare il grande interesse per i testi di Armando Hart Dávalos, al quale è stata dedicata la 26º Fiera, si sommeranno altri dieci sue opere.

Le azioni letterarie sono state più di 2500 nazionalmente, e la partecipazione straniera ha toccato il record con 510 scrittori di 46 paesi.

Come espressione di questo sforzo realizzato dal paese, ha citato i circa tre milioni di libri con 746 nuovi titoli presentati quest’anno, nonostante i limiti nelle possibilità dell’industria editoriale che, con i testi già esistenti dalla Fiera dell’anno precedente, hanno reso possibile un’offerta di circa quattro milioni di testi per il pubblico.

Con azioni immediate da realizzare, Rodríguez Cabrera  ha enumerato la necessaria stabilità di  produzione dell’industria poligrafica, l’incremento delle nuove tecnologie, la ristampa dei libri di collezioni come Huracán, una miglior  ubicazione e disposizione dell’offerta gastronomica in La Cabaña.

Nell’occasione, con la presenza dei membri del Comitato Centrale del Partito, Beatriz Johnson Urrutia, presidente del governo provinciale e Rodrigo Malmierca Díaz, ministro cubano del Commercio Estero e l’Investimento Straniero, l’Eroe della Repubblica di Cuba e vice presidente della Società  Culturale José Martí, René González Sehwerert, Rodríguez Cabrera  ha consegnato l’onoranza  Utilidad de la Virtud a Lázaro Expósito Canto, membro del Comitato Centrale e primo segretario del Partito nel territorio santiaghero.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.