Cuba-USA: e adesso?

Angel Guerra Cabrera https://lapupilainsomne.wordpress.com

abajo bloqueoLa domanda è molto legittima, poiché dopo due anni di colloqui (segreti sino al 17D e pubblici a partire da quel momento), sono occorsi sviluppi molto favorevoli rispetto alla situazione di ostilità reciproca che tinse i rapporti tra i due paesi dal gennaio 1959 fino alla data di cui sopra.

Solo durante le ultime due settimane sono avvenuti due eventi molto importanti: la sezione di interessi, e futura Ambasciata di Cuba a Washington, ha potuto aprire un conto bancario al ricevere, l’ente operante, una licenza del Dipartimento del Tesoro; più importante ancora: Cuba è stata esclusa dalla lista dei paesi sponsor del terrorismo, che oltre a non avere valida giustificazione perché un paese si arroghi il diritto di attuarla unilateralmente, in ogni caso, non è mai esistita ragione morale o giuridica per includere, in essa, l’Avana.

Tuttavia, tutte le disposizioni di punizione economica ai membri della lista degli sponsor del terrorismo, sono anche contenute nel tessuto delle leggi che formano il blocco economico, commerciale, finanziario e mediatico contro l’isola, a cui bisogna aggiungere le leggi che forniscono supporto economico alla striminzita e screditata, ma avida, controrivoluzione interna ed esterna.

Cosicché l’esclusione di Cuba da tale lista, anche se senza dubbio costituisce una prova di buona volontà di Washington, deve essere valutata, soprattutto, nella sua dimensione morale. Al di là di questo non dovrebbe escludersi, neppure, un certo impatto psicologico positivo che può avere su alcune entità, come le agenzie di viaggio e le compagnie aeree e di navigazione, che benché desiderose di stabilire legami con l’isola si sono astenute dal farlo per il semplice timore delle multe draconiane, imposte dagli USA, a banche e istituzioni che mantengono legami economici con l’isola.

Questo aspetto psicologico è così importante che il solo fatto di aversi annunciato il processo di ripristino delle relazioni e i discreti passi che lo hanno accompagnato ha aumentato, significativamente, il flusso di visitatori a Cuba, in questa parte dell’anno, di un 36, 26 , 25, 22 e 16 per cento procedenti da USA, Regno Unito, Francia, Germania e Spagna, rispettivamente.

Molto significativo, la nuova misura incoraggerebbe il presidente Obama, se ha la volontà politica di farlo, di usare il suo potere esecutivo per notificare, al Congresso, che è nell’ “interesse nazionale” sospendere il blocco per quanto riguarda il divieto di trattare con Cuba alle agenzie di credito internazionali che il paese ancora controlla: Banca Mondiale, FMI e BID. In realtà, se è vero che solo il Congresso può abrogare il blocco, non è men certo che l’Esecutivo ha la prerogativa di convertirlo in un semplice involucro, usando la sua penna.

Si sono anche prodotti, negli ultimi quattro mesi, eventi di eccezionale importanza simbolica e non tanto simbolica. Tra questi la visita, che sembra di buon auspicio, di una delegazione ufficiale USA che ha riferito sulle nuove misure per allentare il blocco in quel campo ed è stata informata, dai loro omologhi, dei divieti ancora in vigore che impediscono la normalizzazione delle relazioni in questo campo.

Allo stesso modo, il ristabilimento della linea di traghetti tra Florida e Avana sospeso da decenni, la licenza ad un ospedale di New York per realizzare un protocollo clinico per l’efficacia del vaccino terapeutico cubano contro il cancro al polmone, la visita a L’Avana e l’applaudito concerto dell’Orchestra Sinfonica del Minnesota, la partecipazione di barche USA al Torneo di Pesca Ernest Hemingway, dove non partecipavano da molto tempo, e la partita amichevole di football fra New York Cosmos e la selezione nazionale di Cuba.

Come si può vedere, si avanza lentamente ma inesorabilmente in un processo che il presidente Raul Castro ha descritto come lungo e complesso poiché non si è risolto né esiste idea di quando si risolverà l’ essenziale: l’eliminazione del blocco. Anche senza entrare nei vecchi reclami di Cuba come la restituzione della base di Guantanamo, ora è molto importante in vista della riapertura delle ambasciate, l’accordo a cui devono giungere le parti in merito all’attuazione della Convenzione di Vienna per le loro rispettive sedi e diplomatici in ogni paese. Come noto gli USA non si caratterizzano per essere molto rispettosi delle regole né Cuba per permettere che si violino.

Cuba-EU: ¿Y ahora qué?

 Ángel Guerra Cabrera
 
 La pregunta es muy legítima pues después de dos años de diálogos(secretos hasta el 17D y públicos a partir de ese momento), han ocurrido evoluciones muy favorables si las comparamos con la situación de hostilidad mutua que tiñó las relaciones entre los dos países desde enero de 1959 y hasta la fecha antes mencionada. Solamente durante las dos semanas anteriores ocurrieron dos acontecimientos muy importantes: la sección de intereses y futura Embajada de Cuba en Washington pudo abrir una cuenta bancaria el recibir la entidad operadora una licencia del Departamento del Tesoro; más trascendente aun: Cuba fue excluida de la lista de países patrocinadores del terrorismo, que aparte de que no haber justificación válida para que un país se arrogue el derecho de instrumentarla unilateralmente, en todo caso, no existió nunca razón moral ni legal para incluir en ella a La Habana.
 
 Ahora bien, la práctica totalidad de las disposiciones de castigo económico a los integrantes de la lista de patrocinadores del terrorismo, están también contenidas en la urdimbre de leyes que forman el bloqueo económico, comercial, financiero y mediático contra la isla, a lo que hay que añadir las leyes que proporcionan apoyo económico a la esmirriada y desprestigiada, pero codiciosa, contrarrevolución interna y externa.
 
 De modo que la exclusión de Cuba de esa lista, aunque indudablemente constituye una prueba de buena voluntad de Washington, debe valorarse principalmente en su dimensión moral. Más allá de esto no debería descartarse tampoco cierto impacto sicológico positivo que puede tener en algunas entidades como las agencias de viajes y líneas aéreas y marítimas que aunque deseosas de establecer vínculos con la isla se han abstenido de hacerlo por simple temor a las draconianas multas impuestas por EU a bancos y entidades que mantienen vínculos económicos con la isla.
 
 Este aspecto sicológico es tan importante que el solo hecho de haberse anunciado el proceso de restablecimiento de relaciones y los discretos pasos que lo han acompañado ha aumentado de manera notable el flujo de visitantes a Cuba en lo que va de año en un 36, un 26, un 25, un 22 y un 16 por ciento, procedentes de EU, Reino Unido, Francia, Alemania y España respectivamente.
 
 Muy significativo, la nueva medida propiciaría al presidente Obama, si tiene la voluntad política para hacerlo, el uso de su autoridad ejecutiva, para notificar al Congreso que está en el “interés nacional” dejar en suspenso el bloqueo en cuanto a la prohibición a tratar con Cuba a los organismos internacionales de crédito que ese país aun controla: BM, FMI y BID. En realidad, si es cierto que solo el Congreso puede derogar el bloqueo, no es menos cierto que el Ejecutivo dispone de la prerrogativa de convertirlo en un simple cascarón usando su pluma.
 
 Se han producido también en los últimos cuatro meses acontecimientos de excepcional importancia simbólica y no tan simbólica. Entre ellos, la al parecer auspiciosa visita de una delegación oficial estadunidense que informó sobre las nuevas medidas para aliviar el bloqueo en ese campo y fue informada por sus contrapartes de las prohibiciones aun en vigor que impiden la normalización de las relaciones en la materia.
 
 De la misma manera el restablecimiento de la línea de ferris entre Florida y La Habana suspendido hace décadas, la licencia a un hospital newyorkino para realizar un protocolo clínico a la eficaz vacuna terapéutica cubana contra el cáncer de pulmón, la visita a La Habana y ovacionados conciertos de la Orquesta Sinfónica de Minnesotta, la participación de botes estadunidenses en el Torneo de Pesca Ernest Hemingway, donde no participaban hace mucho tiempo, y el tope futbolístico amistoso entre el Cosmos de Nueva York y la selección nacional de Cuba.
 
 Como puede observarse, se avanza a paso lento pero seguro en un proceso que el propio presidente Raúl Castro calificó de largo y complejo pues no se ha resuelto ni existe idea de cuándo se resolverá lo esencial: el levantamiento del bloqueo. Aún sin entrar en añejos reclamos de Cuba como la devolución de la base de Guantánamo, ahora mismo es muy importante con vistas a la reapertura de embajadas, el acuerdo a qué deben llegar las partes sobre la aplicación de la Convención de Viena a sus respectivas sedes y diplomáticos en cada país. Como es conocido EU no se caracteriza por ser muy respetuoso de las normas ni Cuba por permitir que se violen.

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