Venezuela: storia di una foto di un attentato terroristico

di Pascual Serrano – Publico

Questa domenica si sono svolte le elezioni per l’Assemblea Nazionale Costituente in Venezuela. Tra le numerose azioni violente dell’opposizione che ha tentato di boicottare le votazioni si segnala una bomba fatta detonare al passaggio di alcuni membri della Guardia Nazionale Bolivariana (GNB) a Caracas. Un’esplosione che ha provocato il ferimento di sette agenti e che nessuno avrebbe esitato nel descriverlo come attentato terroristico in qualunque parte del mondo.

Continue reading “Venezuela: storia di una foto di un attentato terroristico” »

Share Button

Se si ristabilisce il capitalismo a Cuba …

Omar Pérez Solomon https://lapupilainsomne.wordpress.com

In questi giorni la televisione cubana ha trasmesso il film ‘Ciudad en rojo‘, della regista Rebeca Chávez, ispirato al romanzo ‘Bertillon 166’, di Jose Soler Puig, che affronta la vita a Santiago di Cuba durante la lotta clandestina contro la dittatura batistiana.

Continue reading “Se si ristabilisce il capitalismo a Cuba …” »

Share Button

La cronaca da Caracas dello storico voto

di Geraldina Colotti, Caracas, 31 luglio 2017

“Chavez per sempre, ora la Costituente”. Nelle file ai seggi c’è sempre chi fa musica, balla, ritma gli slogan. Una splendida ragazza afrovenezuelana danza e canta con una voce vibrante. Siamo all’interno del Poliedro, il grande spazio per gli eventi ora adibito a seggio elettorale. E’ uno dei 14515 seggi elettorali previsti per votare i 537 esponenti dell’Assemblea Costituente, più gli 8 rappresentanti indigeni che verranno decisi domani 1 agosto secondo le modalità comunitarie dei nativi. Questo seggio “addizionale” è stato allestito in emergenza, per consentire ai cittadini che vivono nelle zone colpite dalle violenze dei “guarimberos” di votare in sicurezza. Per questo è stato dichiarato perimetro sensibile per 500 metri.

Continue reading “La cronaca da Caracas dello storico voto” »

Share Button

Venezuela: vince la democrazia

di Alfredo Serrano Mancilla – Celag 

Non condivido le regole della rappresentanza elettorale in Spagna, ma tuttavia, esercito il mio diritto di voto. In nessun modo parlerei di brogli né di dittatura nonostante la proporzionalità elettorale non esista. Ogni voto in Spagna, a seconda del luogo dove viene espresso, ha un valore differente. Ma questo non significa che la Spagna sia un regime totalitario. La democrazia è in vigore da decenni, anche se possiamo contestare la matematica elettorale.

Continue reading “Venezuela: vince la democrazia” »

Share Button

Un legato di virtù che si moltiplica

Santiago de Cuba – Il secondo segretario del Comitato Centrale del Partito, José Ramón Machado Ventura, ha guidato in questa città il corteo che in omaggio a Frank País e al suo fedele  compagno Raúl Pujol, formato da migliaia di santiagheri dal Parco Céspedes al cimitero Santa Ifigenia, nel 60º anniversario del loro assassinio.

Continue reading “Un legato di virtù che si moltiplica” »

Share Button

Due clandestine, unite sotto il fuoco delle pallottole

Nulla di più solido e irremovibile  dell’interesse e la volontà per una causa, una lotta, una nazione, il cammino nel quale concretezza e differenze si diluiscono per dare il passo alle idee e al progetto comune, può unire due donne.

Continue reading “Due clandestine, unite sotto il fuoco delle pallottole” »

Share Button

Oltre 8 milioni di venezuelani al voto per la Costituente

di Fabrizio Verde  http://www.lantidiplomatico.it

Intorno alla mezzanotte arriva il tanto atteso annuncio: 8.089.320 venezuelani si sono recati alle urne in sostegno dell’Assemblea Nazionale Costituente convocata dal presidente Maduro.

Un voto per la pace, la sovranità, per difendere le conquiste ottenute grazie alla Rivoluzione Bolivariana che la destra golpista vorrebbe cancellare per riportare indietro le lancette della storia ai tempi della tragica ‘larga noche neoliberal’.

Continue reading “Oltre 8 milioni di venezuelani al voto per la Costituente” »

Share Button