Parla Lula

In una conferenza stampa (anche in diretta Facebook con un enorme seguito) nel pomeriggio italiano di giovedì, l’ex presidente del Brasile Luis Inácio Lula Da Silva, ha respinto, circondato dalla dirigenza del Partito dei Lavoratori, le accuse del giudice Moro che lo ha condannato a nove anni e mezzo in primo grado per presunta corruzione. “Vogliono solo eliminarmi dal gioco politico”, ha dichiarato.

Continue reading “Parla Lula” »

Share Button

Venezuela: un golpe non così tanto morbido

 J. F. Rivas Alvarado* http://www.lantidiplomatico.it

Una cosa che è evidente nel confronto attuale condotto in Venezuela, è che l’attuale leadership dell’opposizione, raggruppata nella Mesa de la Unidad Democrática-MUD, cerca di rovesciare il governo del Presidente della Repubblica, Nicolás Maduro Moros. Non crede nel dialogo proposto dal governo né alla mediazione che sia il Vaticano come importanti attori internazionali e regionali della social democrazia hanno offerto.

Continue reading “Venezuela: un golpe non così tanto morbido” »

Share Button

Cuba: vasta agenda di lavoro dell’esperta ONU

L’Esperta Indipendente sui diritti umani e la solidarietà internazionale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, Virginia Dandan, ha iniziato martedì 11 le attività che fanno parte della sua visita ufficiale a Cuba.

Continue reading “Cuba: vasta agenda di lavoro dell’esperta ONU” »

Share Button

Brasile: cane non mangia cane

L’equazione è semplice: per continuare nel governo, Michel Temer necessita dell’appoggio di 172 dei 513 membri della Camera dei Deputati, ma se 214 sono coinvolti in fatti di corruzione, metteranno in gioco la propria testa?

Continue reading “Brasile: cane non mangia cane” »

Share Button

Venezuela: Amnesty International ignora le violenze

Fabrizio Verde http://www.lantidiplomatico.it

L’attacco al Venezuela continua con inaudita virulenza. Il paese sudamericano è assediato: all’interno da un’opposizione golpista che attraverso crescenti attacchi terroristici cerca la destabilizzazione dopo che è sostanzialmente fallito il tentativo di arrivare a una caduta del governo Maduro strozzando l’economia, bloccando la produzione in una fase delicata in cui il rezzo del petrolio ha subito una drastica caduta.

Continue reading “Venezuela: Amnesty International ignora le violenze” »

Share Button