Cuba: vasta agenda di lavoro dell’esperta ONU

L’Esperta Indipendente sui diritti umani e la solidarietà internazionale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, Virginia Dandan, ha iniziato martedì 11 le attività che fanno parte della sua visita ufficiale a Cuba.


Durante la giornata, Dandan ha sostenuto vari incontri tra i quali quello con  il viceministro cubano d’Educazione  Superiore, Oberto Santín, nel quale sono state elogiate le conquiste del nostro paese in questo settore.

In accordo con un comunicato del Ministero d’ Educazione Superiore, l’esperta si è interessata alla formazione delle risorse umane straniere nell’Isola ed ha valutato l’importanza della formazione dei professionisti cubani per lo sviluppo del nostro paese.

Santín ha sottolineato il carattere solidale dell’educazione superiore cubana che si esprime nella formazione di circa 56.000 professionisti di 138 paesi.

Inoltre il funzionario cubano ha spiegato a Virginia Dandan che attualmente esistono nell’Isola 50 istituzioni di educazione superiore nelle quali si sono laureati  1. 410. 984 studenti.

Sempre martedì, l’esperta ha sostenuto una conversazione con le organizzazioni della società civile dell’Isola nella sede dell’Associazione Cubana delle Nazioni Unite  (ACNU).

Lì è stata ricevuta dal  presidente della ACNU, Fermín Quiñones, ed ha parlato con rappresentanti della Federazione delle Donne Cubane, l’Unione degli Scrittori e gli Artisti di Cuba e l’Associazione Cubana dei Limitati Fisico-Motori.

La funzionaria filippina ha incontrato anche la vice ministra d’Educazione, Cira Piñeiro, e  il primo vicepresidente  dell’Istituto Nazionale degli Sports, l’Educazione  Fisica e la Ricreazione  (INDER), Roberto León.

Virginia Dandan, che è stata nominata nel giugno  del 2011 e conclude il suo mandato alla fine di questo mese, si trova a Cuba, invitata dal Governo dell’Isola e durante la sua permanenza, sino a venerdì 14,  sosterrà incontri con funzionari e dirigenti.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.