Venezuela: i media parte attiva nel golpe

Marco Teruggi intervistata da TELESUR  http://www.lantidiplomatico.it
(trascrizione e traduzione di Marinella Correggia)

D. Come giornalista, che titolo daresti rispetto a questo cosiddetto governo di transizione?
R. La destra sta andando avanti con la sua scalata golpista. Il plebiscito svoltosi la scorsa domenica era un modo per legittimare quello che si sta verificando, quello che stanno dicendo e che succederà venerdì con la cosiddetta designazione di nuovi magistrati al Tribunale supremo di giustizia…una necessità per legittimare queste azioni, per dire al mondo che in Venezuela milioni di persone hanno votato contro la Costituente, contro il governo e a favore di quello che sta nascendo. Sappiamo che i loro voti non sono quelli che hanno detto, che hanno mentito, che non ci sono prove di quei risultati, ma non importa, né a loro importa la legalità.

Continue reading “Venezuela: i media parte attiva nel golpe” »

Share Button

Discorso Diaz Canel (Rivoluzione sandinista)

Compagno Comandante Daniel Ortega Saavedra, presidente della Repubblica del Nicaragua;

compagna  Rosario Murillo;

compagno  Evo Morales Ayma, Presidente dello Stato Plurinazionale della Bolivia,

compagno Salvador Sánchez Cerén, Presidente della Repubblica di El Salvador;

compagne e compagni  partecipanti al Forum di Sao Paulo;

fraterno popolo del Nicaragua:

Continue reading “Discorso Diaz Canel (Rivoluzione sandinista)” »

Share Button

In 26

Un gruppo dei ribelli che assaltarono la Caserma  Moncada e parteciparono alla spedizione dello yacht Granma, ha visitato luoghi d’interesse storico, sociale ed economico di questa provincia come parte delle attività commemorative per il Giorno della Ribellione Nazionale.

Continue reading “In 26” »

Share Button

I giorni del Moncada

La città di Santiago si svegliò con le raffiche delle mitragliatrici e una forte sparatoria di armi di diverso calibro, che obbligò a uscire dalle case gran parte degli abitanti, ad eccezione di coloro che a quell’ora – le cinque e un quarto di mattina circa – si trovavano per la strada camminando verso casa dopo la notte di carnevale.

Continue reading “I giorni del Moncada” »

Share Button

Ricardo Cabrisas ha ricevuto la Segretaria Generale OACI

Ricardo Cabrisas Ruiz, vicepresidente del Consiglio dei Ministri e ministro d’Economia e Pianificazione, ha ricevuto giovedì 20 la dottoressa Fang Liu, segretaria generale dell’Organizzazione dell’Aviazione  Civile Internazionale (OACI), che era accompagnata del direttore regionale dell’Ufficio del Nordamerica, Centroamerica e Caraibi di questa organizzazione, Melvin Cintron.

Continue reading “Ricardo Cabrisas ha ricevuto la Segretaria Generale OACI” »

Share Button

Venezuela: ANC uno strumento

L’ Assemblea Nazionale Costituente non risolverà i più importanti problemi del Venezuela, ma sarà un prezioso strumento per risolvere molti di essi, ha detto oggi il giornalista Eleazar Díaz Rangel, direttore del giornale Últimas Noticias.

Continue reading “Venezuela: ANC uno strumento” »

Share Button

Venezuela: ancora su inganni e menzogne

I risultati del cosiddetto referendum realizzato in Venezuela contro la convocazione di un’ Assemblea Nazionale Costituente, sono utilizzati da governi e politici venali per giustificare l’ondata di violenza subita da quel popolo con l’intervento per mano di una destra intransigente e per favorire un intervento straniero che cercherebbe distruggere la Rivoluzione Bolivariana.

Continue reading “Venezuela: ancora su inganni e menzogne” »

Share Button

Venezuela: la “sinistra internazionale” prenda posizione

Gregory Wilpert – ZNET
(Traduzione di Giuseppe Volpe per ZNET Italia)

Il Venezuela si sta dirigendo verso una posizione sempre più pericolosa, nella quale la guerra civile potrebbe diventare una possibilità reale. Sinora più di 100 persone sono state uccise in seguito a manifestazioni di massa; la maggior parte di tali morti sono responsabilità degli stessi dimostranti (nella misura in cui ne conosciamo la causa). La possibilità di una guerra civile diviene più probabile fintanto che i media internazionali oscurano chi è responsabile delle violenze e fintanto che la sinistra internazionale resta ai margini di questo conflitto e non mostra solidarietà al movimento socialista bolivarista in Venezuela.

Continue reading “Venezuela: la “sinistra internazionale” prenda posizione” »

Share Button

La rivendicazione di un ex guerrigliero presidente di El Salvador

«Sono orgoglioso di essere un presidente di sinistra perché la nostra idea consiste nel realizzare programmi sociali», queste le parole pronunciate dal presidente di El Salvador, Sanchez Ceren, che in visita nella città di Quetzaltepeque ha ribadito di essere orgoglioso di guidare un governo che si impegna nell’aiutare le persone e per risolvere i problemi sociali.

Continue reading “La rivendicazione di un ex guerrigliero presidente di El Salvador” »

Share Button