I pretesti del Generale Lemnitzer

Abelardo Moreno Fernández  http://www.cubadebate.cu

“… la conclusione che è impossibile ottenere una rivolta interna credibile durante i 9, 10 mesi prossimi, richiede la decisione da parte USA di realizzare una “provocazione” come giustificazione per un’azione militare positiva da parte USA”

Memorandum del 7 marzo 1962 dello Stato Maggiore Congiunto delle Forze Armate USA

Continue reading “I pretesti del Generale Lemnitzer” »

Share Button

Paesaggio politico venezuelano del 23 Febbraio

Mision Verdad – http://aurorasito.altervista.org

Saldo negativo

Quasi un mese dopo l’auto-proclamazione di Juan Guaidó come “presidente in carica”, il bilancio degli obiettivi iniziali nei fronti istituzionali e militari è negativo.

Senza i generali delle FANB che accompagnano il tentativo di Washington di abbattere Maduro, e con uno “Statuto della Transizione” rilasciato dall’Assemblea Nazionale con pochi effetti pratici sulla realtà politica del Paese, la sua figura si logora tra inviti alla ribellione militare e dare per scontato l’ingresso di “aiuti umanitari” per il 23 febbraio.

Continue reading “Paesaggio politico venezuelano del 23 Febbraio” »

Share Button

La guerra dei Contra di Trump in America Latina

Wayne Madsen SCF – http://aurorasito.altervista.org

Una storia largamente ignorata, riportata dalla rivista libanese “al-Shirah” il 3 novembre 1986, presto sbocciò in un grande scandalo che coinvolse la vendita segreta di armi nordamericane al governo dell’Iran e la fornitura illegale di armi ai ribelli di destra nicaraguensi.

Continue reading “La guerra dei Contra di Trump in America Latina” »

Share Button

Il Venezuela, un caso di scuola nel terzo millennio

di Geraldina Colotti

Il Venezuela comunque farà storia, sia che le condizioni avverse lo sovrastino come vorrebbe l’imperialismo, sia che riesca a passare per questo imbuto tremendo. Nel primo caso, si innescherebbe una situazione dalle conseguenze incalcolabili, per il continente e non solo. Dalle zone di frontiera, verrebbe innescato quel processo di balcanizzazione che rientra tra i principali assi del “caos controllato” voluto dal Pentagono. Il Venezuela sarebbe il nuovo Vietnam degli Stati Uniti. Trump ha già annunciato che, dopo, toccherebbe al Nicaragua, e a seguire Cuba e la Bolivia.

Continue reading “Il Venezuela, un caso di scuola nel terzo millennio” »

Share Button