Basta sanzioni

Share Button

Venezuela ha dignità e si rispetta

Nicolas Maduro: “Ci rubano 30 miliardi di dollari e offrono all’estrema destra 20 milioni di cibo contaminato

 

Nel discorso di oggi per il bicentenario del Congresso di Angostura convocato da Simon Bolivar, Nicolas Maduro ha affrontato le strategie dei golpisti e la preparazione dell’ingerenza con la solita scusa degli “aiuti umanitari”.

Continue reading “Venezuela ha dignità e si rispetta” »

Share Button

Intervista a Yvan Gil, vice-ministro degli esteri venezuelano in Italia

“Fate pressione all’opposizione perché accetti il dialogo”

“Il Meccanismo di Montevideo è un’ottima base di partenza ma il problema è che oggi l’opposizione non ha autonomia. Subisce le pressioni degli Stati Uniti e tutte le sue decisioni sono prese da Washington.”

Continue reading “Intervista a Yvan Gil, vice-ministro degli esteri venezuelano in Italia” »

Share Button

Razzismo ed umiliazione nell’ “aiuto umanitario” dell’USAID

William Serafino http://misionverdad.com

INTRODUZIONE E CONTESTO

 

Durante l’ultima settimana, l’ “aiuto umanitario” promesso dagli USA, nella figura dell’USAID, è stato l’asse centrale dell’agenda politica e dei media. Molteplici posizioni sono derivate da quest’ultima manovra di Washington, che viene proposta come la svolta definitiva del golpe in corso che persegue la distruzione della Repubblica Bolivariana del Venezuela.

Continue reading “Razzismo ed umiliazione nell’ “aiuto umanitario” dell’USAID” »

Share Button

Mantenere la pace in Sud America

Juan Manuel Karg  www.pagina12.com.ar

Quasi dieci anni fa, nell’agosto 2009, i Capi di Stato di UNASUR riuniti nella città di San Carlos de Bariloche si proposero “rafforzare il Sud America come Zona di Pace, impegnandosi ad istituire un meccanismo di reciproca fiducia in materia di difesa e sicurezza”. Erano momenti convulsi: il presidente colombiano Álvaro Uribe Vélez si scontrava simultaneamente con Venezuela ed Ecuador, ma UNASUR serviva come un balsamo nel tentativo di frenare qualsiasi tipo di belligeranza. Lo stesso cambio di governo in Colombia, dopo l’arrivo di Santos, modificò lo scenario: Néstor Kirchner, a capo di UNASUR, raggiunse l’accordo di Santa Marta tra Chavez e Santos. Sigillò la pace, che non era solo una dichiarazione di intenzioni, ma un effettivo accordo.

Continue reading “Mantenere la pace in Sud America” »

Share Button

Cancelliere cubano riceve Vicesegretario ai Temi Esteri dell’Italia

Il ministro delle Relazioni Estere di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla,  ha ricevuto a mezzogiorno di giovedì 14 il Sr. Ricardo Antonio Merlo, Vicesegretario delle Relazioni Estere della Repubblica Italiana,  che si trova di vista nell’Isola e presiede la delegazione italiana che partecipa alla V Sessione di Consultazioni Politiche tra le Cancellerie.

Continue reading “Cancelliere cubano riceve Vicesegretario ai Temi Esteri dell’Italia” »

Share Button

Venezuela: chiama alla pace di fronte alle nuove minacce militari

Di fronte alle reiterate minacce militari del governo degli Stati Uniti contro il Venezuela, il presidente Nicolás Maduro ha chiamato alla solidarietà mondiale per chiedere la fine delle pressioni che continuano oggi sopra la nazione.

Continue reading “Venezuela: chiama alla pace di fronte alle nuove minacce militari” »

Share Button

Patetico e sinistro

Randy Alonso Falcón  www.cubadebate.cu/opinion

È patetico che un certo Guaidó esca dall’oscuro anonimato per autoproclamarsi due volte Presidente del Venezuela. Come farsa e tragedia. La prima, l’11 gennaio, all’apparire così isulsa da doverla ripetere il 23. Continue reading “Patetico e sinistro” »

Share Button

ONU: Cuba condanna il progetto degli USA vs Venezuela

Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha detto che Cuba condanna le iniziative degli Stati Uniti nel Consiglio di Sicurezza dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per esigere che il Venezuela accetti aiuti umanitari.

Continue reading “ONU: Cuba condanna il progetto degli USA vs Venezuela” »

Share Button

Lettera aperta di Nicolás Maduro al popolo statunitense

«Se conosco qualcosa sono i popoli, perché così come voi sono un uomo del popolo. Sono nato e cresciuto in un quartiere povero di Caracas. Mi sono forgiato al calore delle lotte popolari e sindacali in un Venezuela sottomesso nell’esclusione e la disuguaglianza. Non sono un magnate, sono un lavoratore di ragione e di cuore ed oggi ho il grande privilegio di presiedere il nuovo Venezuela radicato al modello di sviluppo inclusivo e di uguaglianza sociale forgiato dal Comandate Hugo Chávez dal 1998, ispirato al legato bolivariano.

Continue reading “Lettera aperta di Nicolás Maduro al popolo statunitense” »

Share Button

La resistenza del Venezuela

Gianni Minà   www.lantidiplomatico.it

Fra le tante frottole che vengono raccontate quotidianamente dai media occidentali riguardo al Venezuela ce n’è una che purtroppo è stata sposata anche dal nostro ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi.

Il ministro nel corso della sua esposizione alle Camere ha affermato che l’opposizione in Venezuela, quella facente capo a personaggi discutibili come Leopoldo Lopez, Maria Corina Machado ed Henrique Capriles, non aveva partecipato alle ultime elezioni perché la consultazione elettorale non era credibile, anzi era truccata.

Continue reading “La resistenza del Venezuela” »

Share Button

In Venezuela c’è in gioco il futuro e la dignità dell’America Latina

 John M. Ackerman – RT– www.lantidiplomatico.it

Via Maduro! E’ un dittatore! Dobbiamo salvare i venezuelani! Aspettate un momento. Esaminiamo prima i fatti e poi prendiamo posizione.

Continue reading “In Venezuela c’è in gioco il futuro e la dignità dell’America Latina” »

Share Button