MINREX: dialogo costruttivo‪‎ Cuba‬-UE

minrexLe delegazioni per i negoziati dell’Unione Europea e di Cuba si sono riunite a Bruxelles durante i giorni 27 e 28 agosto per celebrare il secondo ciclo di negoziati di un Accordo di Dialogo Politico e di Cooperazione tra l’UE da una parte, e la Repubblica di Cuba dall’altra.

I Capi delle delegazioni sono stati, come nel precedente incontro che ha avuto luogo i giorni 29 e 30 aprile a La Habana, Christian Leffler, Direttore Esecutivo per le Americhe del Servizio Europeo di Azione Esterna, e il Viceministro delle Relazioni Esterne di Cuba, Abelardo Moreno.

Il processo di negoziati si sviluppa con normalità. Questo secondo incontro ha permesso alle parti di iniziare l’analisi di uno dei componenti fondamentali dell’Accordo, relativo alla cooperazione e al dialogo su politiche settoriali. Gli scambi si sono sviluppati in forma costruttiva.

Il prossimo ciclo si celebrerà a La Habana prima della fine di quest’anno, in data da precisare attraverso i canali diplomatici.

Cuba ha reiterato la sua volontà di continuare ad avanzare in questo processo, sulle basi di uguaglianza e rispetto concordate con l’UE.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.