Vittoria della controrivoluzione e della guerra economica

intervista di Radio Onda d’Urto a Luciano Vasapollo (*)
http://ciptagarelli.jimdo.com

L._VasapolloRadio Onda d’Urto – Professor Vasapollo, prima di tutto le chiedo di dirci qual è, secondo lei, la causa di questo risultato in Venezuela e come possiamo inquadrarlo nell’insieme del processo rivoluzionario bolivariano che si sta realizzando in questi ultimi 16 anni.

Luciano Vasapollo – Per un marxista, un intellettuale militante come me, molto coinvolto con il governo rivoluzionario venezuelano, poiché collaboro in problemi di pianificazione economica, è ovviamente molto spiacevole e, politicamente, mi preoccupa moltissimo. La reazione emotiva è di sofferenza politica e umana, per la sincera amicizia rivoluzionaria con un governo di transizione socialista, onesto, che in 16 anni ha dato tutto al popolo venezuelano: educazione, sanità, servizi pubblici e che ha decisamente rovesciato il corso della storia del Venezuela e della regione.

Continue reading “Vittoria della controrivoluzione e della guerra economica” »

Share Button

Cubainformacion: trattori e cavalli di troia

Share Button

Cubainformacion: Venezuela e l’esempio come politica

Share Button

Cubainformacion: cifre manipolate

Share Button

Messaggio agli educatori cubani

L’Avana, 22 dicembre del 2015

“57º Anno della Rivoluzione”

250px-Ejercito_de_AlfabetizadoresAgli educatori cubani.

Stimati educatori:

Evocare la leggendaria prodezza di “portare con le lettere la luce della verità” nei luoghi più reconditi, non è sufficiente. Elevare il sogno all’orizzonte e farne una realtà è stato il merito anonimo. Anche se molte voci furono fatte tacere nel generoso tentativo, la speranza prese vita e il canto trionfale dei brigatisti devastò l’ignoranza per diventare storia.

Continue reading “Messaggio agli educatori cubani” »

Share Button

NYT: cambi nella politica migratoria USA verso Cuba

http://www.granma.cu

NYTL’influente quotidiano USA, The New York Times, ha chiesto alle autorità del suo paese di cambiare la legge e le politiche selettive che promuovono l’emigrazione illegale di cubani.

“Il Congresso dovrebbe abrogare la Legge di Aggiustamento Cubano del 1966, che creò un rapido meccanismo per accogliere i cubani in un momento in cui gli USA stavano cercando di minare un alleato sovietico”, segnala un editoriale pubblicato questo lunedì. Continue reading “NYT: cambi nella politica migratoria USA verso Cuba” »

Share Button

Le flessibilizzazioni di Obama

obama flessibileAffinché il presidente Barack Obama non continui con l’inganno che: “… la Casa Bianca sarà selettiva e prudente nell’uso delle sue prerogative esecutive per trasformare l’applicazione del blocco […] soltanto se il governo cubano introduca riforme più sostanziali…”, a metà novembre senza eseguire detta esigenza imperiale su Cuba, la Commissione Federale delle Comunicazioni (FCC), ha annunciato la decisione del Governo USA di flessibilizzare completamente le regolazioni per i servizi di telecomunicazione tra i due paesi.

Continue reading “Le flessibilizzazioni di Obama” »

Share Button

È indispensabile soluzione all’emigrazione illegale cubana

nicaragua volunteer workIl Governo del Nicaragua ha chiesto venerdì 18, agli Stati Uniti, di sospendere la Legge di Ajuste Cubano e la politica dei “piedi asciutti, piedi bagnati”, che producono un anomalo e pericoloso flusso migratorio attraverso l’America Centrale.

Continue reading “È indispensabile soluzione all’emigrazione illegale cubana” »

Share Button