Una risposta alla minaccia terrorista: Cuba

K. de Muynck e M. Vandepitte http://albainformazione.com

cuba no terrorismoLa maggior parte della gente associa Cuba alle vetture antiche originali, alla deliziosa salsa, alle spiagge di sogno, ai sigari, ai mojitos … rari sono quelli che sanno che il paese vive dal 1959 sotto un livello di minaccia 4. Come lo vivono i cubani e cosa possiamo imparare dalla loro esperienza di specialisti?

Al livello 4 da 55 anni

57 anni fa, quando Fidel e i suoi vincono l’esercito e cacciano il dittatore Batista, l’1% dei cubani più fortunati devono anche loro fare le valigie. Si ritirano nelle loro seconde case a Miami, circa 200 km dall’isola.

Continue reading “Una risposta alla minaccia terrorista: Cuba” »

Share Button

Discorso Miguel Diaz Canel

paris2015Intervento di Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, nella XXI Conferenza delle Parti nella Convenzione Cornice delle Nazioni Unite sul Cambio Climatico, Parigi, Francia, 30 novembre 2015.

Continue reading “Discorso Miguel Diaz Canel” »

Share Button

Dichiarazione del Governo Rivoluzionario

governo di cubaDall’inizio del mese di novembre si è creata una complessa situazione dovuta all’arrivo in Costarica di un numero crescente di cittadini cubani provenienti da vari paesi latinoamericani, con l’intenzione d’emigrare negli Stati Uniti.

Continue reading “Dichiarazione del Governo Rivoluzionario” »

Share Button

Venezuela: la realtà vs la narrazione dei media italiani

http://albainformazione.com

matadossier a cura della Rete Italiana di Solidarietà con la Rivoluzione Bolivariana “CaracasChiAma”

Verso le elezioni del 6 dicembre: come stanno le cose in Venezuela e perché i media italiani non raccontano la verità.

1. INTRODUZIONE

Il prossimo 6 dicembre, il processo bolivariano chiamerà alle urne il popolo venezuelano: sarà quindi la ventesima volta che la Revolución – iniziata con l’elezione del presidente Hugo Chávez al tramonto del ventesimo secolo – si sottoporrà al giudizio popolare.

Continue reading “Venezuela: la realtà vs la narrazione dei media italiani” »

Share Button

Migranti cubani: una mentalità che svanisce

Rene Vazquez Diaz https://lapupilainsomne.wordpress.com

visa-cubanosCome un punzone affilato dalla Storia, il caso dei migranti cubani raggruppati in Costarica sgonfiò, da una tragica foratura, il pallone dell’eccezionalità dei cubani che emigrano dal loro paese. Spinti dalla paura (fondata) che il dialogo da pari a pari che sostengono Cuba e USA rappresenta una sfida formidabile alla Legge di Aggiustamento Cubano, circa 4000 connazionali si sono lanciati ad attraversare l’America centrale per arrivare in tempo negli USA.

Continue reading “Migranti cubani: una mentalità che svanisce” »

Share Button