Dichiarazione Raúl Castro Ruz

“È passato un anno dagli annunci simultanei realizzati il 17 dicembre del 2014 dai presidenti di Cuba e degli Stati Uniti, di ristabilire le relazioni diplomatiche e lavorare al miglioramento dei nostri vincoli.

Un giorno come ieri, negli accordi realizzati per dare una soluzione a temi d’interesse per i due paesi, avevamo annunciato con grande contentezza per tutto il nostro popolo, il ritorno in Patria di Gerardo, Ramón e Antonio, compiendo la promessa fatta da Fidel che i Cinque Eroi sarebbero tornati.

Continue reading “Dichiarazione Raúl Castro Ruz” »

Share Button

Colombia: avanzano i colloqui di pace a La Habana

Geraldina Colotti – il manifesto

colombia-venezuelaColloqui di pace all’Avana. Al termine delle ostilità, nel quadro del Diritto internazionale umanitario, lo Stato colombiano applicherà un’amnistia per i reati politici, escludendo però i delitti di lesa umanità, lo stupro, il genocidio, la tortura e l’espulsione e la sparizione forzata, le esecuzioni extra giudiziarie.

Continue reading “Colombia: avanzano i colloqui di pace a La Habana” »

Share Button

Il blocco veramente in scacco

Edmundo García https://lapupilainsomne.wordpress.com

einstein no bloqueo cubaIl presidente USA Barack Obama, attraverso “lo strumento delle licenze”, per raccomandazioni ai dipartimenti (Dipartimenti del Tesoro e del Commercio) e uffici (OFAC), può smontare gran parte del blocco contro Cuba. Molto più di quanto abbia fatto finora.

Continue reading “Il blocco veramente in scacco” »

Share Button

Cuba ha fatto il suo dovere: urgente eliminare il blocco

f0010381La segretaria esecutiva della CEPAL, Alicia Bárcena, ha detto che Cuba ha fatto il suo dovere per cercare di migliorare la sua economia e che necessita con urgenza l’eliminazione del blocco imposto dagli Stati Uniti.

Continue reading “Cuba ha fatto il suo dovere: urgente eliminare il blocco” »

Share Button

Accordo per lo stabilimento di voli regolari tra i due paesi

http://www.granma.cu

cubanaI giorni 14, 15 e 16 dicembre, si è svolta a Washington la terza ronda di colloqui tecnici tra le delegazioni dei governi di Cuba e degli USA in materia di aviazione civile, tra cui lo stabilimento di voli regolari tra i due paesi.

Continue reading “Accordo per lo stabilimento di voli regolari tra i due paesi” »

Share Button

Josefina Vidal: Cuba e USA hanno fatto progressi

http://www.granma.cu

conferencia-de-prensa-josefina-vidal-y-roberta-jacobson-washington-dc71Si può dire che Cuba e gli USA hanno fatto progressi nelle loro relazioni, che segnano una differenza rispetto alla fase precedente, ha detto questo mercoledì a L’Avana, Josefina Vidal Ferreiro, direttrice generale degli USA del Ministero degli Affari Esteri (Minrex).

Continue reading “Josefina Vidal: Cuba e USA hanno fatto progressi” »

Share Button

Venezuela: l’arte di vincere s’impara dalle sconfitte

Marco Consolo http://www.comitatobolivariano.info

bannerÈ una dura sconfitta quella subita dal processo bolivariano in Venezuela nelle elezioni parlamentari di domenica 6 dicembre. Con circa il 18% di differenza, l’opposizione conquista la maggioranza del parlamento che ha rinnovato i suoi 167 deputati.

Continue reading “Venezuela: l’arte di vincere s’impara dalle sconfitte” »

Share Button

Un anno dalla liberazione di tutti i Cinque Eroi

5eroiSaranno sempre “I Cinque eroi cubani”, i cinque agenti cubani, che facevano parte di organizzazioni infiltrate dall’Isola negli Usa, e più precisamente a Miami, per prevenire le azioni terroristiche che partivano dagli Stati Uniti.

Continue reading “Un anno dalla liberazione di tutti i Cinque Eroi” »

Share Button