L’eresia coerente di Raul Roa

Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

roaQuando morì, nel 1982, io finivo il pre – universitario e anche se non avevo vissuto le sue battaglie in difesa di Cuba all’ONU e ritirandosi “con i popoli d’America” dall’OSA, Raul Roa era, per me, una figura leggendaria. Lo avevo visto con la sua gestualità, molto cubana, e le sue travolgenti aggettivazioni nel documentario ‘Pablo’, di Victor Casaus, parlando dei suoi amici Pablo de la Torriente Brau e Ruben Martinez Villena e dando colore, col suo verbo torrenziale, ad un’intera epoca.

Continue reading “L’eresia coerente di Raul Roa” »

Share Button

VII Periodo Ordinario di Sessioni dell’VIII Legislatura

In lettere vive la guida di un Congresso

anppLa discussione dei documenti del 7º Congresso del Partito, realizzata dalle commissioni d’Educazione, Cultura, Scienza, Tecnologia e Ambiente, Attenzione all’Infanzia, alla Gioventù  e all’Uguaglianza dei Diritti delle Donne, Agricoltura e Allevamento, Salute e Sport, nei due primi giorni di lavoro, si può caratterizzare come un’analisi moderata e precisa.

Continue reading “VII Periodo Ordinario di Sessioni dell’VIII Legislatura” »

Share Button

Il Canale del Nicaragua, carri armati russi e spie USA

Nil Nikandrov Strategic Culture Foundation –  https://aurorasito.wordpress.com/

canal-panama-1728x800_c

Il 14 giugno un gruppo di statunitensi è stato deportato dopo che le autorità considerarono le sue azioni abbastanza sospette. Due di loro lavoravano per l’US Customs and Border Protection e cercavano di “controllare” il lavoro dell’Agenzia delle Dogane del Nicaragua senza il permesso del governo del Nicaragua.

Continue reading “Il Canale del Nicaragua, carri armati russi e spie USA” »

Share Button

La logica del governo golpista

Frei Betto http://www.cubadebate.cu

memer golpistaIn felice espressione di Renato Meirelles, presidente dei dati dell’Istituto d’opinione Data Popolare “perdere più che smettere di vincere.” In realtà nessuno si lamenta di viaggiare in autobus da Sao Paulo a Belo Horizonte, fino al giorno in cui si crede di essere in grado di viaggiare in aereo. Poi si vede impossibilitato a volare e costretto a viaggiare, di nuovo, via terra. Questa è la cosa.

Continue reading “La logica del governo golpista” »

Share Button

Divieti, pregiudizi e principi

Harold Cardenas e Roberto Peralo https://jovencuba.com

fuera servicioCi sono situazioni in cui si deve prendere partito, questa è una di quelle. Ieri, si è diffusa, a macchia d’olio, il divieto ai giovani giornalisti di pubblicare in determinati media stranieri. In forma verbale, senza una parola scritta, ma senza luogo a dubbi, si presenta come incompatibile partecipare alla stampa nazionale mentre si collabora con alcuni dei nuovi media. In questo, come in quasi tutto, ci sono sfumature che vale la pena affrontare.

Continue reading “Divieti, pregiudizi e principi” »

Share Button

Internazionalismo cubano ed europeo

solidaLa ONG canadese “Help Fight Ebola Canada”, ha elogiato l’importante contributo del governo e dei medici di Cuba nella battaglia contro l’Ebola, con la consegna del premio  “Friends of Africa Humanity Award”, ricevuto dal Console Generale di Cuba a  Toronto, Javier Dómokos.

Continue reading “Internazionalismo cubano ed europeo” »

Share Button