Spagna, Cuba e la tortura dell’ aria condizionata

José Manzaneda, coordinatore Cubainformación

cubainformacion1Il Coordinamento per la Prevenzione della Tortura ha riferito che, nel 2015, 232 persone sono state vittime di maltrattamenti e torture da parte dei corpi di polizia spagnoli (1).

Continue reading “Spagna, Cuba e la tortura dell’ aria condizionata” »

Share Button

Cubainformacion: interessi corporativi

Share Button

Cubainformacion: interessi corporativi

Collegio Medico del Cile impedisce un accordo sanitario con Cuba: silenzio mediatico

cubainformacionLa storia si ripete. Il senatore cileno, Alejandro Navarro, denunciava che il Collegio Medico del suo paese è il grande ostacolo corporativo che impedisce che Cuba e Cile raggiungano un accordo di cooperazione sanitaria.

Continue reading “Cubainformacion: interessi corporativi” »

Share Button

Cuba, Ecuador, Portorico

cuba.ecuadorCuba  ha reiterato la sua solidarietà e il suo appoggio al governo e al popolo dell’Ecuador negli sforzi di ricostruzione del paese dopo dopo il terremoto che lo ha devastato nell’aprile di quest’anno.

Continue reading “Cuba, Ecuador, Portorico” »

Share Button

Anonimo, ma utile: un’innovazione

anirUn innovatore è colui che nonostante gli inconvenienti che si possono presentare, come scarse risorse o un minimo accesso alla tecnologia, pensa, disegna, costruisce e progetta soluzioni possibili per un dato problema, soluzioni che non sono a beneficio della sua persona, anzi questo accade quasi sempre in maniera anonima, soluzioni che servono a tutto il paese.

Continue reading “Anonimo, ma utile: un’innovazione” »

Share Button

Pace è sinonimo di sviluppo e diritti umani

f0012465“Non ci può essere pace senza sviluppo e senza diritti umani”, ha detto alcuni giorni fa il presidente del settantesimo periodo di sessioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (AGNU), Mogens Lykketoft, che è stato ricevuto dal cancelliere cubano Bruno Rodríguez.

Continue reading “Pace è sinonimo di sviluppo e diritti umani” »

Share Button

La Cia e la Guerra Fredda Culturale (IIp)

F. Stonor Saunders https://lapupilainsomne.wordpress.com

cia mitra penna logoIl legame tra la CIA ed i suoi media era il denaro, e quel denaro poté, spesso, comprare un certo controllo, e talvolta giunse a comprare il pieno controllo. “No riuscivamo a spenderlo tutto”, ha ricordato un agente “Non c’erano limiti, e nessuno doveva rendere conto di nulla”.

Continue reading “La Cia e la Guerra Fredda Culturale (IIp)” »

Share Button

Cuba, democrazia ad alta intensità

Angel Guerra Cabrera http://www.jornada.unam.mx

cuba partecipaMilioni di cubani dedicano ore del loro tempo alla discussione ed all’arricchimento di due documenti di cardinale importanza per il futuro del paese approvati, in via preliminare, lo scorso aprile dal VII Congresso del Partito Comunista di Cuba (PCC).

Continue reading “Cuba, democrazia ad alta intensità” »

Share Button

Assistenza nella salute

medicosLa direttrice dell’Organizzazione Panamericana della Salute (OPS), Carissa Etienne, ha ringraziato cuba  ieri martedì 28 giungo per  l’aiuto offerto sia nella formazione di professionisti come per l’invio di medici in numerosi paesi del mondo.

Continue reading “Assistenza nella salute” »

Share Button

Si può usare MasterCard a L’Avana

bloqueo master card“Le carte di credito  MasterCard emesse da banche non statunitensi, e quelle   provenienti dalla Stonegate Bank e dal Banco Popolare di Portorico, si possono usare da lunedì 27 nelle casse automatiche della capitale”, ha annunciato Irma Margarita Martínez, prima vicepresidente  del Banco Centrale di Cuba (BCC), durante la realizzazione  della Prima Conferenza sui Trasferimenti Monetari Internazionali in Cuba, aggiungendo che queste operazioni sono possibili dopo la soluzione di determinati aspetti finanziari e legali, un processo nel quale e stata determinante l’azione di   MasterCard e delle entità cubane responsabili del processo di questo flusso.

Continue reading “Si può usare MasterCard a L’Avana” »

Share Button

Giustizia per Víctor Jara

f0012455Tre giorni dopo il suo arresto eseguito dalle forze militari di Augusto Pinochet, il 12 settembre del 1973, Víctor Jara fu interrogato e brutalmente percosso in uno degli spogliatoi dello Stadio Nazionale del Cile.

Continue reading “Giustizia per Víctor Jara” »

Share Button

Una storia attuale: La CIA e la Guerra Fredda Culturale (I p)

F. Stonor Saunders  https://lapupilainsomne.wordpress.com

coverL’autrice della ricerca più completa sul tema fu a Cuba e, nel 2003, presentò il suo libro ‘La CIA e la Guerra Fredda Culturale’. Ora che stanno tornando le fondazioni, le pubblicazioni e gli eventi “con lo scopo di favorire quelle persone” che si fanno chiamare “come la Sinistra non comunista” e ritorna anche la “forma di propaganda più efficace”, quella in cui “l’individuo agiva nella direzione prevista, per ragioni che credeva fossero le proprie” è bene rileggerla.

Continue reading “Una storia attuale: La CIA e la Guerra Fredda Culturale (I p)” »

Share Button

Honduras: a sette anni dal golpe che continua a far male

hondurasSi compiono sette anni dal primo golpe di stato trionfante del secolo in America Latina.

Col crimine di Berta Caceres ancora fresco nell’inconscio collettivo, si consolida in Honduras il modello esclusivista e repressivo imposto col rovesciamento di Zelaya.

Continue reading “Honduras: a sette anni dal golpe che continua a far male” »

Share Button

Riunione del Consiglio dei Ministri

f0012429I principali risultati dell’economia cubana nel primo semestre e la stima del suo comportamento per quel che resta del 2016 sono stati analizzati dai membri del Consiglio dei Ministri che hanno approvato la presentazione nei prossimi giorni all’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, momento in cui si offrirà una’amplia informazione alla popolazione.

Continue reading “Riunione del Consiglio dei Ministri” »

Share Button

Perizia corrobora inesistenza di delitto, sostiene Dilma Rousseff

dilma rousseff CIALa perizia presentata oggi dai tecnici dello stesso Senato alla Commissione Processuale corrobora che il processo di impeachment non ha sostentamento legale, affermò oggi qui l’appartata presidentessa del Brasile, Dilma Rousseff.

Continue reading “Perizia corrobora inesistenza di delitto, sostiene Dilma Rousseff” »

Share Button