Memorie di un assassinio

http://www.juventudrebelde.cu

cuba no terrorismo“Quello che fecero fu un’atrocità. Lo conobbi dalla stempiatura della fronte. Era molto gonfio e bruciato dal sole, quando arrivarono al molo di Caimanera con il suo corpo. Loro sapevano che lavorava per la Rivoluzione.

“Lo fecero per questo, forse per strappargli qualche informazione che non ottennero, o per intimidire i pescatori, perché stavano sempre provocandoli, cercando di intimidirli dall’altro lato. Continue reading “Memorie di un assassinio” »

Share Button

Congressisti USA contro il blocco

bloqueo obama levantaloI congressisti Tom Emmer e Kathy Castor hanno scritto una lettera dove esortano il presidente Barack Obama a cercare nuove misure che permettano di abrogare le leggi che mantengono il criminale blocco economico, commerciale e finanziario che gli Stati Uniti impongono a Cuba da 1962.

Continue reading “Congressisti USA contro il blocco” »

Share Button

Maduro: «Stiamo nuotando controcorrente»

di Geraldina Colotti – il manifesto

maniìfestoVenezuela. Intervista al presidente della Repubblica bolivariana

«Siamo il popolo delle difficoltà, una trincea di pace per tutta l’America latina», dice al manifesto Nicolas Maduro, che abbiamo incontrato durante il nostro ultimo viaggio in Venezuela.

Continue reading “Maduro: «Stiamo nuotando controcorrente»” »

Share Button

Ivan Pinheiro: governo provvisorio illegittimo e corrotto

Partito Comunista Brasiliano (PCB) | pcb.org.br
Traduzione per Resistenze.org
no al golpe brasil‘A Verdade’ ha intervistato Ivan Pinheiro, 70 anni, segretario-generale del Partito Comunista Brasiliano (PCB). Avvocato, Ivan ha iniziato la sua militanza politica fin dalla gioventù, nel movimento studentesco di Rio de Janeiro. Nel 1976, entrò nel PCB e fu eletto presidente del Sindacato dei Bancari, importante trincea di resistenza alla Dittatura Militare. In questa intervista, espone l’opinione del PCB sulla congiuntura nazionale, la lotta contro il governo golpista di Michel Temer e difende l’unità delle forze popolari nella costruzione di una alternativa a sinistra per la crisi capitalista.

Continue reading “Ivan Pinheiro: governo provvisorio illegittimo e corrotto” »

Share Button

Honduras: “Non smetteremo mai di lottare per la giustizia”

Giorgio Truccchi | nicaraguaymasespanol.blogspot.it
da itanica.org – http://www.resistenze.org

caceresIntervista a Bertha Zúniga, a quattro mesi dall’omicidio di sua madre, la dirigente indigena Berta Cáceres

La notte del 2 marzo, nella zona periferica della città di La Esperanza, nell’occidente dell’Honduras, la dirigente indigena e coordinatrice del Copinh, Berta Cáceres, cadeva sotto le pallottole assassine di chi voleva mettere a tacere la sua voce e la sua lotta contro il modello estrattivo, che privatizza e saccheggia i beni comuni. Quattro mesi dopo, sua figlia Bertha dice che la strada per arrivare alla verità e alla giustizia è ancora molto lunga e piena di ostacoli.

Share Button