“L’ora finale di Maduro?”prossimo best-seller di Openhaimer?

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

Il giornalista Andrés Oppenheimer, noto per le sue posizioni neoliberali e filo-USA, accusava il presidente Donald Trump, in un recente articolo pubblicato da El Nuevo Herald, El Mercurio e altri giornali, di bypassare il Dipartimento di Stato ed il suo corpo diplomatico, dando al senatore Marco Rubio la leadership della sua politica verso Venezuela e Cuba.

Continue reading ““L’ora finale di Maduro?”prossimo best-seller di Openhaimer?” »

Share Button

I commissari del pensiero unico

Carlos Fazio/I http://www.jornada.unam.mx

Oggi, quando la canaglia mediatica è scatena nel mondo occidentale, vale la pena ricordare che come altri termini del discorso politico, la parola democrazia ha un significato tecnico orwelliano quando si usa in esaltazioni retoriche o nel giornalismo abituale, per riferirsi agli sforzi degli USA e dei suoi alleati di imporre la democrazia liberale rappresentativa a stati considerati fuorilegge, come l’attuale Venezuela.

Continue reading “I commissari del pensiero unico” »

Share Button

Amnesty International: al servizio del Dipartimento di Stato

da Mision Verdad

Un nuovo attacco di Amnesty International contro il Venezuela arriva attraverso la campagna ‘Acción Mundial Emergente’. Il documento detta le azioni da compiere, una sorta di vademecum per le ONG, sullo strano caso Tumeremo. L’approccio di questa organizzazione globale risponde direttamente ai dettami del Dipartimento di Stato (USA N.d.T.), e pertanto riprende la narrazione della «crisi umanitaria» nella sua concezione destituente. Per questo bisogna controllare i precedenti di questo agente non statale.

Continue reading “Amnesty International: al servizio del Dipartimento di Stato” »

Share Button

Fidel Castro e la cultura di lotta e resistenza rivoluzionaria

Olga Fernandez Rios https://lapupilainsomne.wordpress.com

Dagli anni ’80 del secolo scorso si è generalizzato il concetto di “politica di resistenze”, per esprimere nuove forme di azione popolare nel fronteggiare l’offensiva neoliberale e le conseguenze del crollo del campo socialista. Allo stesso tempo, in molte occasioni, si è ripetuto che la Rivoluzione cubana è un esempio di resistenza di fronte alle politiche dell’imperialismo USA, che includono il blocco economico, finanziario e commerciale, le differenti forme di azioni terroristiche, insieme con la guerra mediatica ed ideologica.

Continue reading “Fidel Castro e la cultura di lotta e resistenza rivoluzionaria” »

Share Button

N. Chomsky e J. Pilger: «Se il Venezuela cade, l’umanità cade»

da teleSUR

In un’intervista esclusiva per Telesur, il linguista statunitense Noam Chomksy e il giornalista John Pilger hanno definito il comportamento del Presidente Donald Trump verso il Venezuela come “irresponsabile” ma tutto sommato “prevedibile”, in linea cioè con il comportamento assunto dai precedenti presidenti degli Stati Uniti verso situazioni politiche analoghe.

Continue reading “N. Chomsky e J. Pilger: «Se il Venezuela cade, l’umanità cade»” »

Share Button