Giornalismo e Rivoluzione

Quale ruolo disimpegna il giornalismo nella costruzione di una credibile egemonia dell’ideologia rivoluzionaria?

Ricardo Ronquillo http://www.cubadebate.cu

Cosa è più importante in una società moderna e interconnessa: la prevalenza di un ampio sistema di proprietà pubblica dei media o la fiducia dei destinatari? Il tipo di proprietà dei media garantisce, di per sé, la molto controversa credibilità? Queste, come altre, sono tra le domande che dobbiamo porci nella Cuba che ha iniziato il cammino verso l’attualizzazione del suo modello di socialismo.

Continue reading “Giornalismo e Rivoluzione” »

Share Button

La pietra angolare della partecipazione comunitaria

Matanzas – Il Consiglio Popolare è la vera autorità nella zona, assolutamente Democratico, è l’anello essenziale della direzione statale socialista, seguendo le idee indicate da  Fidel, che lo definì la pietra angolare della partecipazione della comunità nella soluzione dei suoi problemi.

Continue reading “La pietra angolare della partecipazione comunitaria” »

Share Button

Guillermo García Frías: un nome umile nel petto della Patria

Non sono mai stata nella Sierra Maestra ma posso chiudere gli occhi e immaginarmi l’acqua che scorre. Un albero che fa ombra, odore di Cuba. E quasi converso con questi paraggi di 60 ani fa, di 90 anni fa, perché tante storie li hanno fatti nascere nella mia immaginazione.

Continue reading “Guillermo García Frías: un nome umile nel petto della Patria” »

Share Button

Cuba e Africa rinforzano le loro storiche relazioni

Guinea Equatoriale – Como parte del secondo scalo del suo giro africano, la vicepresidente del Consiglio  di Stato, Mercedes López Acea, con la delegazione che l’accompagna, è stata ricevuta a Malabo dal  secondo vice primo ministro del Governo, Ángel Masie Mibuy, ha informato Cubaminrex.

Continue reading “Cuba e Africa rinforzano le loro storiche relazioni” »

Share Button

Cuba e Venezuela: le ossessioni di Marco Rubio

Como se non bastassero i ripetuti tentativi del senatore repubblicano per la Florida, Marco Rubio, dei distruggere i passi avanti realizzati tra Cuba e gli Stati Uniti,  adesso ha una nuova ossessione.

Si tratta del Venezuela, tema che ha occupato sette dei messaggi che ha pubblicato venerdì 9 nel suo spazio della rete sociale Twitter, nei quali ha espresso d’essere a  favore di un colpo delle forze armate venezuelane per far cadere il presidente costituzionale Nicolás Maduro.

Continue reading “Cuba e Venezuela: le ossessioni di Marco Rubio” »

Share Button

Scenario prebellico contro il Venezuela? Analisi di William Izarra

William Izarra* http://www.lantidiplomatico.it

Riassumiamo gli ultimi eventi, che sembrano delineare uno scenario prebellico rafforzato o accelerato dall’intenzione di Trump di liquidare il governo di Nicolas Maduro e la rivoluzione bolivariana.

Continue reading “Scenario prebellico contro il Venezuela? Analisi di William Izarra” »

Share Button

Venezuela: aggressione militare e strategia della tensione

E’ imminente l’invasione militare dalla Colombia?

 

Mentre il presidente colombiano Juan Manuel Santos ordina di chiudere la frontiera con il Venezuela e muove 3.000 militari nell’area, e mentre il capo del comando Sud degli Stati uniti, Kurt Tidd, rende nota la presenza di forze militari del suo paese nella regione del Tumaco, in Colombia per incontri con l’esercito colombiano volti a “contrastare le minacce alla sicurezza”, in questo scenario insomma da guerra per procura, è opportuno leggere l’articolo (che ho tradotto in italiano) del giornalista venezuelano Eleazar Díaz Rangel. 

M.C. di Eleazar Díaz Rangele: http://www.ultimasnoticias.com.ve

Continue reading “Venezuela: aggressione militare e strategia della tensione” »

Share Button