Siria e Venezuela, similitudini che suscitano pericoli e domande

Sergio Rodriguez Gelfenstein, Resumen Latinoamericano

https://aurorasito.wordpress.com

A chiunque sia interessato all’argomento e abbia il tempo di investigarvi, consiglio di leggere i media seri e decenti rimasti dal gennaio 2011, quando iniziò la cosiddetta “primavera araba”.

Continue reading “Siria e Venezuela, similitudini che suscitano pericoli e domande” »

Share Button

‘La guerra que se nos hace’ (‘La guerra che ci vien fatta’)

Il piano nemico si sconfigge con più cubani difendendo la loro realtà

 

Il libro ‘La guerra que se nos hace’ (‘La guerra che ci vien fatta’) di Raúl Capote, che si presenta in questi giorni alla 27a edizione della Fiera Internazionale del Libro, racconta che una delle ossessioni della CIA era quella di avere una piattaforma per la connessione Internet in Cuba sotto il controllo USA

Iramsy Peraza Forte http://www.granma.cu

La CIA aveva riposto le sue speranze nell’agente «Pablo». Aveva un’eccellente formazione intellettuale e facilità di relazionarsi con i giovani studenti, il centro dell’attenzione di Washington a Cuba. La Sicurezza dello Stato, tuttavia, aveva piena fiducia in “Daniel”.

Continue reading “‘La guerra que se nos hace’ (‘La guerra che ci vien fatta’)” »

Share Button

Padri della Patria

Soste riverenti per l’autore del Canto della Patria

Dilbert Reyes Rodríguez

Bayamo, Granma. – Le commemorazioni per i 150 anni dall’inizio delle guerre cubane d’indipendenza inizieranno questo mese con l’omaggio a uno dei padri fondatori delle gesta di liberazione, il patrizio Perucho Figueredo, il cui bicentenario si ricorderà il prossimo 18 febbraio.

Continue reading “Padri della Patria” »

Share Button

Quello che cerca Rex Tillerson in America Latina

Seguire la rotta del petrolio è forse la guida migliore per comprendere i piani del  segretario di Stado, Rex Tillerson, nel suo giro – anche mediatico – per l’America Latina.

Continue reading “Quello che cerca Rex Tillerson in America Latina” »

Share Button

Maduro: il giro di Tillerson in AL è stato un fallimento

Il presidente venezuelano, Nicolás Maduro, ha assicurato che il  segretario di Stato nordamericano, Rex Tillerson,  durante il suo giro latino americano ha fallito gli intenti ed è stato isolato.

Continue reading “Maduro: il giro di Tillerson in AL è stato un fallimento” »

Share Button

La brigata medica cubana in Bolivia ha festeggiato 12 anni

La brigata medica cubana (BMC) in Bolivia ha compiuto 12 anni dalla sua creazione venerdì 2 febbraio, occasione in cui ha ratificato il suo impegno con la vita e la garanzia della salute come diritto per tutti gli esseri umani.

Continue reading “La brigata medica cubana in Bolivia ha festeggiato 12 anni” »

Share Button

Sì, il Venezuela è la Stalingrado dell’America latina

di Geraldina Colotti – Editoriale radio Revolucion

Le ali del Condor planano di nuovo sull’America latina.

Le ali nere di Rex Tillerson, segretario di stato Usa ed ex presidente della multinazionale petrolifera Exxon Mobil. Nel suo viaggio latinoamericano, Tillerson ha visitato 5 paesi vassalli, quelli più schierati, governati a destra. Quelli che affamano e reprimono, ma per l’occidente restano campioni dei diritti umani: Argentina, Messico, Brasile, Perù, Colombia.

Continue reading “Sì, il Venezuela è la Stalingrado dell’America latina” »

Share Button

Venezuela: bloccato accordo di pace

La delegazione del governo del Venezuela nei colloqui di pace con l’opposizione in corso nella Repubblica domenicana ha firmato mercoledì la bozza dell’ “accordo definitivo” raggiunto lunedì. Al contrario l’opposizione ha rifiutato di firmarla per la pressione subita da Bogotà.

Continue reading “Venezuela: bloccato accordo di pace” »

Share Button

Colombia: Uribe sotto accusa per due massacri dei paramilitari

Un tribunale di Medellin ha chiesto alle autorità giudiziarie di aprire una indagine contro l’ex presidente colombiano Alvaro Uribe per il suo presunto coinvolgimento in due massacri compiuti da gruppi paramilitari negli anni ’90  nella provincia nord-orientale di Antioquia. Uribe all’epoca era governatore della regione. Lo riporta Telesur.

Continue reading “Colombia: Uribe sotto accusa per due massacri dei paramilitari” »

Share Button

Ecuador e referendum

La Commissione interamericana per i diritti umani ha affermato che il Consiglio di partecipazione dell’Ecuador deve continuare a funzionare nonostante il referendum che lo ha di fatto sciolto.
Continue reading “Ecuador e referendum” »

Share Button