Gli uomini che sono morti perché la nazione si alzasse

Frammenti del discorso pronunciato da Fidel nel primo anniversario dello sciopero del 9 aprile 1959

«Chi l’avrebbe creduto in quella notte del 9 aprile, nel mezzo del terrore e del sangue, nel mezzo del lutto e della tristezza, che prima di otto mesi la patria sarebbe stata libera,  che prima di otto mesi i criminali sarebbero stati sconfitti, che prima di otto mesi quel branco di lupi feroci, così coraggiosi quando andavano per le strade assassinando gli indifesi – sarebbero fuggiti precipitosamente nell’ultima notte di questo stesso anno».

Continue reading “Gli uomini che sono morti perché la nazione si alzasse” »

Share Button

Tre istanti con Vilma

– Le sorelle  Enriqueta e María Cristina ricordano ancora il giorno del 1958, quando gli sbirri del regime di Fulgencio Batista bussarono con forza alla porta della loro casa nel cuore di Santiago di Cuba. Avevano circondato l’isolato scoprendo che la famiglia Ruiz Bravo nascondeva lì la giovane combattente della clandestinità, Vilma Espín Guillois.

Continue reading “Tre istanti con Vilma” »

Share Button

Frei Betto: Lula è sereno

Conosciute le ultime notizie in Brasile sull’ex presidente Luiz Inácio Lula da Silva sottoposto a una persecuzione politica per escluderlo dalla vittoria nelle prossime elezioni, ho parlato con il teologo, giornalista e amico brasiliano Frei Betto e mi sono permesso di fargli quattro domande.

Continue reading “Frei Betto: Lula è sereno” »

Share Button

Unire, resistere e lottare, questa è la parola d’ordine

José Reinaldo Carvalho* da resistencia.cc– Traduzione di Marx21.it

L’incarcerazione di Lula è un atto arbitrario tipico di un paese sottoposto a un regime di eccezione, dove lo Stato democratico di diritto non esiste più neppure sul piano formale, dal momento che la Costituzione è violata dalle stesse istituzioni incaricate di vigilare sulla rigida applicazione delle sue disposizioni.

Continue reading “Unire, resistere e lottare, questa è la parola d’ordine” »

Share Button

Delegazione cubana al VIII Vertice dei popoli

I Delegati cubani ai Forum paralleli del VIII Vertice delle Americhe e del Vertice dei Popoli, hanno reso omaggio ieri, domenica 8, ai patrioti peruviani nel monumento eretto in loro onore a Lima.

La presidente della OCLAE, Mirthia Brossard, ha parlato a nome del gruppo ed ha segnalato l’apporto peruviano all’identità latinoamericana, e «la quota di sangue, di fermezza e dei principi che molti dei suoi figli hanno apportato alla nostra indipendenza e alla difesa della nostra sovranità e autodeterminazione».

Continue reading “Delegazione cubana al VIII Vertice dei popoli” »

Share Button

Lula, una sentenza senza prove

teleSU https://www.lantidiplomatico.it/

Secondo gli avvocati Valeska Teixeira Zanin Martins e Cristiano Zanin Martis non c’è materialità nelle accuse contro Lula perché mancano di logica e coerenza. Inoltre, hanno sottolineato che in assenza di prove che incriminano l’ex presidente, si trovano ad affrontare un fenomeno noto come legge, basato sull’abuso delle leggi della procedura legale per scopi politici.

Continue reading “Lula, una sentenza senza prove” »

Share Button