Visita Cuba la presidente del Parlamento ecuadoriano

ecuadorLa presidentessa dell’Assemblea Nazionale dell’Ecuador, Gabriela Rivadeneira, ha iniziato una visita a Cuba per stringere i vincoli tra i Parlamenti delle due nazioni e conoscere il funzionamento delle istituzioni cubane.


Durante il suo soggiorno a l’Avana, che terminerà sabato 6 agosto, si prevede la firma di un accordo per rinforzare le scuole legislative in questo paese sudamericano, considerando l’esperienza cubana.

Invitata dal primo vicepresidente Miguel Díaz Canel, e dal titolare dell’ Assemblea Nazionale del Potere Popolare, Esteban Lazo, la Rivadeneira realizzerà un’intensa agenda di lavoro che include incontri con rappresentanti della Federazione delle Donne Cubane – FMC.

L’Ecuador è uno dei paesi con la maggior partecipazione femminile parlamentare a livello regionale, preceduto solo da Cuba e Bolivia.

Prima del suo viaggio la dirigente politica aveva detto in un programma radiofonico nel suo paese, che desiderava conoscere il sistema cubano di salute e aveva anticipato la possibilità di conversazioni su temi vincolati alla prima assistenza e alla sfera della riproduzione.

Il programma della visita prevede che questa legislatrice si riunirà con funzionari del ministero di cultura, soprattutto con dirigenti della Casa de las Américas, con l’obiettivo di conoscere il sistema, come funziona questa istanza articolata all’ente che dirige la politica culturale.

“Vogliamo vedere questo modello, questo schema, sapere come funziona, quali sono i risultati e vedere se può servire come una riflessione per la nostra stessa legge di cultura”, ha dichiarato nell’occasione.

Rivadeneiro è la presidente dell’Assemblea Nazionale della sua nazione dal 2013 ed è membro del Movimento Alianza País, l’organizzazione politica della Rivoluzione Cittadina guidata dal presidente Rafael Correa.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.