Ecuador: Maduro si congratula per la vittoria elettorale

REPUBBLICA BOLIVARIANA DEL VENEZUELA
MINISTERO DEL POTERE POPOLARE PER GLI
AFFARI ESTERI

Il Presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolás Maduro Moros, in nome del Governo e del Popolo venezuelano, si congratula con il Presidente della Repubblica dell’Ecuador, Rafael Correa, con il Presidente Eletto, Lenin Moreno, con il suo Vicepresidente Jorge Glass e con il popolo fratello ecuadoriano, per la schiacciante vittoria ottenuta in questa giornata democratica.


Oggi, in un momento in cui la Regione soffre gli attacchi del neoliberismo, l’Ecuador fa la storia e alza le bandiere della Patria Grande, sconfiggendo le oligarchie sepoy dei centri imperiali. Le forze popolari, consapevoli dell’importanza del momento storico che stiamo vivendo, hanno dimostrato una grande consapevolezza e impegno nel rafforzamento del modello solidale e umanista per la costruzione di una patria sovrana, indipendente, libera e pacifica.

Questa vittoria s’ispira nelle gesta eroiche di Simón Bolívar, Antonio José de Sucre, Manuela Sáenz ed Eloy Alfaro. Senza dubbio, questo trionfo assoluto evidenzia il rifiuto nei confronti delle menzogne dell’imperialismo e dei suoi alleati nazionali che intendono, a tutti i costi, restaurare l’ideologia conservatrice e imporre il neoliberismo nella nostra regione.

Il popolo ecuadoriano ha inflitto una perdita strategica di portata continentale ai poteri di fatto che, guidati dal Dipartimento di Stato, hanno fallito ancora una volta nella loro ossessivo tentativo di destabilizzare i governi progressisti della regione nel tentativo d’imporre un modello anti-popolare, anti-integrazione e profondamente denazionalizzato.

La Repubblica Bolivariana del Venezuela conferma al Presidente eletto Lenin Moreno, al suo Vicepresidente Jorge Glass e a tutto il Popolo fratello dell’Ecuador, l’impegno instancabile a procedere lungo il cammino dell’unità insieme all’ALBA-TCP, all’UNASUR e alla CELAC, per consolidare e rafforzare il mondo multicentrico e pluripolare che, senza imperi e con giustizia, ci diriga verso la fratellanza storica tra le nostre nazioni.

Viva la Rivoluzione Civile!
Viva il Glorioso popolo dell’Ecuador!

Caracas, 2 aprile 2017

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.