Il relatore ONU ha chiesto di nuovo di parlare con i reclusi di Guantánamo

http://www.granma.cu

guantacloseIl relatore speciale dell’ ONU per la tortura ha informato che ha chiesto nuovamente all’ Esercito USA  d’incontrare i prigionieri del carcere di Guantanamo come condizione per visitare questa prigione.

Juan Méndez ha detto che era stato invitato nel 2012 a conoscere il carcere e le installazioni militari statunitensi nel luogo, ma che il Pentagono non gli permetteva d’incontrare i detenuti, nemmeno in presenza di ufficiali degli USA.

“Ho ricevuto un invito per Guantánamo che non ho potuto accettare, perchè le condizioni non erano accettabili, ma sto insistendo per essere invitato a Guantánamo”, ha detto Méndez in una conferenza stampa.

Aperta nel 2002, 779 detenuti sono stati reclusi in questa prigione, forse vincolati con la guerra del terrore negli Stati Uniti.

Molti di loro hanno subito le “tecniche migliorate d’interrogatorio, come l’affogamento simulato.

Attualmente ci sono 149 detenuti nelle installazioni della baia di Guantánamo, in Cuba.

Il presidente statunitense, Barack Obama, che ha promesso di chiudere Guantánamo, ha convinto vari paesi soprattutto dell’Europa ad accogliere prigionieri ed ha riconosciuto che i detenuti hanno subito maltrattamenti.

Il governo dell’Uruguay ha valutato la possibilità di ricevere sei reclusi e Méndez sta negoziando con le autorità nordamericane una visita alle celle d’isolamento nelle prigioni di tutti gli Stati Uniti.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.