Cuba presenta indici demografici di un paese sviluppato

http://www.granma.cu

abuelosLa popolazione cubana è la più longeva dell’America, con più del  18 % degli abitanti della terza età, l’unica con un’ economia sottosviluppata.

Le analisi demografiche effettuate in Cuba evidenziano degli indici paragonabili a quelli dei paesi del primo mondo, conquista che suppone una sfida addizionale per l’attualizzazione del modello economico dell’Isola.

Rafael Araujo González, specialista del Centro di Studi Demografici dell’Università de L’Avana (CEDEM),  ha assicurato che questa è la sola nazione invecchiata con un’ economia sotto sviluppata.

Il coordinatore del progetto “La dinamica della popolazione e le sue inter- relazioni”, ha detto a Cienfuegos che la popolazione cubana è la più longeva dell’America, con il 18% degli abitanti della terza età.

Araujo González, ha segnalato che l’incremento della speranza di vita superiore ai 79 ani dimostra la capacità di sopravvivenza delle persone al disopra dei 60 anni, che guidano le statistiche in numerosi territori.

Il  CEDEM dell’Università de L’Avana, in collaborazione con il Fondo della Popolazione delle Nazioni Unite, stimola l’attenzione all’investigazione, della preparazione e dell’educazione popolare.

Durante il I Seminario dedicato al tema nella Facoltà di Scienze mediche nella provincia di Cienfuegos, il professore universitario ha richiamato l’attenzione sulla riduzione degli indici di fecondità.

“La società ha un ideale di riproduzione che ritarda la procreazione assistita per fattori di indole economica, sociale e di ambizione personale, tra l’altro”, ha detto ancora.

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.