Rapporti internazionali (UE/Svezia/Russia)

Il Ministro delle Relazioni Estere di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, è stato ricevuto venerdì 24 a Bruxelles dalla Sra. Federica Mogherini, Alta Rappresentante ai Temi Esteri e della Politica di Sicurezza dell’Unione  Europea.


In un ambiente cordiale, hanno parlato dell’impatto positivo dell’implementazione dell’Accordo di Dialogo Politico e di Cooperazione  (ADPC) tra Cuba e la UE.  Inoltre hanno analizzato temi dell’agenda internazionale e delle rispettive regioni, includendo la situazione nella Repubblica Bolivariana del Venezuela.

Il ADPC, firmato nel dicembre del 2016 è stato applicato provvisoriamente dal novembre del 2017 ed è già stato ratificato dalla maggioranza degli Stati membri della UE . Cuba aveva annunciato la sua ratificazione lo scorso 16 aprile.

Rodríguez Parrilla e la Mogherini hanno parlato dell’indurimento del blocco  economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti contro Cuba, il principale ostacolo per lo sviluppo pieno delle relazioni tra l’Isola dei Caraibi e la UE, e il negativo impatto dell’attivazione del III Titolo della Legge Helms Burton, inclundendo la sua dimensione extra territoriale.

Il Ministro cubano ha ringraziato per le dichiarazioni di condanna di queste azioni, espresse dalla sua omologa europea.

SVEZIA

Il Ministro delle Relazioni Estere di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, e la Sra. Annika Söder, Segretaria di Stato per i Temi Esteri della Svezia, hanno sostenuto un cordiale incontro nella cornice della visita che il cancelliere cubano sta realizzando a Bruxelles.

In un ambiente cordiale, hanno parlato del buono stato delle relazioni bilaterali tra Cuba e la Svezia, sottolineando la volontà di promuovere e continuare a favorire i vincoli bilaterali.

Le due parti hanno anche analizzato temi dell’agenda regionale e multilaterale.

RUSSIA

Il Ministro delle Relazioni Estere di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, ha parlato con membri della missione diplomatica dell’Isola in Russia della crescita della cooperazione economica con Mosca.

Il cancelliere ha ascoltato i dettagli sullo sviluppo della collaborazione nella sfera energetica, sul comportamento dello scambio commerciale e sull’aumento del turismo russo nell’Isola.

Rodríguez Parrilla ha commentato la politica aggressiva degli Stati Uniti contro il Venezuela e le minacce di un’invasione armata, preferite dalla Casa Bianca dopo il fallimento dei tentativi di far cadere il governo legittimo venezuelano.

Ieri domenica 26 Rodríguez Parrilla si è riunito con i cubani residenti in Russia e oggi parteciperà alle conversazioni ufficiali con il suo pari, Serguei Lavrov, con il quale analizzerà temi di cooperazione bilaterale, d’economia e degli investimenti.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.