Raúl e Díaz-Canel: condoglianze per la morte di Maradona

Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha inviato una lettera di condoglianze al Presidente dell’Argentina, Alberto Fernández.

«In nome del popolo e del Governo cubani e del Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, le invio le mie più sentite condoglianze per la morte di Diego Armando Maradona, grande e fedele amico di Fidel e del nostro popolo», ha scritto il mandatario cubano.

Maradona, astro del calcio argentino e continentale, ha appoggiato la causa della Rivoluzione cubana sino all’ultimo respiro. È stato un grande amico di Fidel Castro e di Hugo Chávez, due leader di progetti internazionali progressisti e antimperialisti.

Il 28 luglio del 1987 Fidel ricevette il calciatore argentino Diego Armando Maradona, nel Palazzo della Rivoluzione, invitato da Prensa Latina, per ricevere il Premio all’Atleta Latinoamericano più bravo del 1986.

Era la prima volta che Cuba accoglieva il più grande dei calciatori del mondo.

Il 23 luglio del 1987 giunse nella capitale e solamente cinque giorni dopo accadde uno dei fatti più importanti della sua vita: conoscere il Comandante in Capo Fidel Castro, uno dei suoi idoli, si lesse allora in  Juventud Rebelde.

Maradona ha sempre dichiarato il suo amore e il suo rispetto per Fidel e ha ringraziato molte volte per l’appoggio che gli aveva offerto durante una delle tappe più difficili della sua vita.

«Mi sento cubano. Mi hanno dato amore durante la mia malattia. Mi alzo la mattina e posso parlare o dare questa intervista e lo devo a Fidel», confessò il giorno in cui seppe della morte del Comandante, che considerava il suo secondo padre.

L’Avana – 25 novembre del 2020
“Anno 62º della Rivoluzione”.

Sua Eccellenza Sr. Alberto Fernández Pérez
Presidente della Repubblica Argentina

Stimato Presidente:
In nome del popolo e del Governo cubani e del Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, le invio le mie più sentite condoglianze per la morte di Diego Armando Maradona, grande e fedele amico di Fidel e del nostro popolo.

La prego di estenderle ai suoi familiari e amici.

Fraternamente,

Miguel Díaz-Canel Bermúdez.
Presidente della Repubblica di Cuba. 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.