Gli otto punti della società civile cubana

http://it.granma.cu

VIIcumbre-panama-cuba

Governabilità, Democrazia, Partecipazione cittadina, Migrazione,Sicurezza, Energia, Ambiente, Salute ed Educazione si analizzano dalla prospettiva e dall’esperienza cubana per formulare raccomandazioni e proposte che le organizzazioni dell’Isola mostreranno nell’incontro continentale.

I rappresentanti delle organizzazioni cubane e gli attori sociali hanno analizzato gli otto punti tematici che Cuba tratterà nel Forum della Società civile del VII Vertice delle Americhe, con sede a Panama.

In forma parallela al Forum presidenziale è aperto un Forum virtuale nella piattaforma digitale “Pensando Américas” http://www.pensandoamericas.com / Pensando Américas per una relazione differente, è auspicato dalla Rete in Difesa dell’Umanità e da altre organizzazioni della società civile cubana, tra le quali l’Associazione Cubana delle Nazioni Unite – ACNU.

Lo spazio è stato creato per coprire e appoggiare le cause progressiste della regione latinoamericana e caraibica ed anche per propiziare un dibattito sulla relazione tra le due Americhe.

“Prosperità con Equità: La sfida della Cooperazione nelle Americhe”, è il tema centrale del VII Vertice, che vuole, tra i suoi obiettivi, presentare la visione di Cuba sui temi centrali da considerare nel Forum.

Ugualmente si vuole segnalare il carattere solidale e umano della società cubana e la sua cooperazione con i popoli del mondo e denunciare le aggressioni perpetrate contro il popolo dell’Isola e l’impatto del blocco economico, commerciale e finanziario che gli USA mantengono contro il paese.

Cuba ha presentato una Dichiarazione di Principi

La rappresentazione cubana ai Forum del VII Vertice delle Americhe a Panama ha offerto ieri, martedì 7 aprile, una conferenza stampa nella quale ha presentato una Dichiarazione di Principi sulla sua partecipazione all’incontro.

La delegazione dell’Isola ha denunciato la presenza in questo spazio dei mercenari pagati dai nemici storici di cuba ed ha affermato che è offensivo che partecipino a questo Forum.

Per Cuba degna e sovrana che ha resiste da più di cinque decenni al blocco, è inammissibile che ci siano qui personaggi di così bassa statura morale, sostiene la Dichiarazione.

Inoltre è stato precisato che “non legittimeremo un dialogo con mercenari fabbricati, molti di loro vincolati a noti terroristi che hanno provocato tanto dolore al popolo cubano”.

I rappresentanti della società civile cubana hanno reiterato anche che portano al Vertice le esperienze della nazione in materia di sviluppo sociale ed hanno condannato l’intenzione di togliere legittimità all’Isola in questo ambito.

Nello stesso tempo hanno reiterato la solidarietà assoluta con il Venezuela, aggredito da un decreto esecutivo da Washington lo scorso 9 marzo.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.