MINSAP

I media USA mettono in evidenza la vaccinazione anti-Covid-19 a Cuba

 

La performance di Cuba in relazione alla vaccinazione Covid-19 si distingue sia tra i paesi in via di sviluppo che nel mondo intero, ha riconosciuto un sito specializzato.

Secondo un articolo pubblicato sul sito web di Pandem-IC, l’isola sta facendo un lavoro stellare, superando i suoi coetanei a reddito medio-alto, attualmente quasi completando il ciclo di vaccinazione primaria e ben prima della maggior parte delle altre nazioni.

Il rapporto, intitolato How is the world’s best-vaccinated developing country faring, ha elogiato la capacità del territorio della più grande delle Antille di produrre i propri vaccini: Abdala, Soberana 02 e Soberana Plus.

“Quando si tratta di copertura vaccinale totale, Cuba è attualmente il numero uno tra i paesi in via di sviluppo. Questo è un risultato notevole. È il risultato di una forte performance in termini di copertura della vaccinazione primaria (dove è al terzo posto) e il numero uno nella copertura di richiamo”, ha riconosciuto la pubblicazione.

In un confronto tra le varianti Omicron e Delta, Pandem-IC ha riferito che i nuovi casi a Cuba non hanno superato, e nemmeno si sono avvicinati, al picco precedente, il che contrasta nettamente con la maggior parte degli altri paesi del mondo.

Allo stesso modo, ha aggiunto, l’impatto sulla mortalità è stato minimo, il che è un modello più comune a livello internazionale.

L’esperienza di Cuba è stata veramente notevole, ha ritenuto il quotidiano, aggiungendo che grazie allo sviluppo e alla produzione di immunogeni nazionali, la copertura vaccinale potrebbe essere aumentata molto rapidamente.

“Il successo della vaccinazione sembra aver raggiunto ottimi risultati, soprattutto per quanto riguarda la mortalità. (…) i risultati sono impressionanti”, ha elogiato.

Secondo il suo sito web, Pandem-IC tiene traccia di Covid-19 secondo la classificazione del reddito della Banca Mondiale (WB) e attraverso le regioni, evidenziando le disuguaglianze nei risultati della pandemia e sottolineando la necessità di soluzioni eque.

Il suo creatore, il consigliere economico senior del WB Group Philip Schellekens, ha detto sui social media che l’esperienza cubana deve essere emulata.

“La storia di Cuba è una storia che vorremmo vedere ripetuta in altre parti del mondo. È criticamente importante che la produzione di vaccini sia meno concentrata geograficamente e che le capacità di produzione siano più ampiamente condivise”, ha detto.

Fonte: CubaSi

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.