Tanzania – Cuba

Dar Es Salaam, Tanzania – Il membro del Burò Politico e vicepresidente della Repubblica di Cuba, Salvador Valdés Mesa, dopo un’intensa e positiva visita di lavoro in Uganda, è arrivato in questa città dove realizzerà una visita ufficiale che si estenderà sino a giovedì 25.

Al suo arrivo all’aeroporto internazionale Julius Nyerere, il Vicepresidente cubano è stato ricevuto da Angela Jasmine Kairuki, la ministro delle Risorse Naturali e del Turismo di questa nazione africana, che ha assicurato d’essere felice di dare il benvenuto nel suo paese alla delegazione cubana «Desideriamo che questa visita sia di grande successo», ha considerato.

Valdés Mesa ha ringraziato «per il caldo benvenuto ricevuto in questa sua seconda visita in Tanzania».

«Ci siamo proposti un programma corto, ma molto intenso», ha assicurato.

Desideriamo che questa visita contribuisca a rinforzare le relazioni bilaterali, i vincoli nell’ordine economico, ed altri aspetti d’interesse.
Grazie per l’apprezzamento e l’affetto con cui siamo sempre ricevuti in Africa», ha sottolineato.

Le relazioni tra i due paesi, che datano dall’aprile del 1962, hanno fondamenta nella storica amicizia dei leaders Fidel Castro e Julius Nyerere, che hanno molto contribuito a rinforzare questi vincoli dal rispetto, la solidarietà, la fraternità e la cooperazione.

Anche Ernesto Che Guevara era legato da forti vincoli a questa terra africana nella quale visse per alcuni mesi come parte della sua preparazione e del transito verso e dalla guerriglia nel Congo.

Attualmente lavorano qui 26 collaboratori cubani che formano parte in maggioranza del settore della salute. Sino ad ora nell’Isola grande delle Antille si sono laureati 296 professionisti tanzaniani e una decina di giovani studiano nelle nostre università.

Funzionari del Ministero delle Relazioni Estere di Cuba hanno detto che l’agenda di lavoro in questa nazione include incontri con figure politiche del paese al più alto livello, così come dialoghi con rappresentanti  del movimento di solidarietà con l’Isola dei Caraibi, i cubani residenti e i collaboratori.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.