All posts by cubainformazione

Intervista a Maria Leon

Passare un pomeriggio a Caracas con Maria Leon, deputata ed eletta all’Assemblea Nazionale Costituente, vuol dire raccogliere materiale per un intero libro. E ci ripromettiamo di farlo, mentre conversiamo di storia, di guerriglia, di militanza comunista, di femminismo, con la partecipazione attenta di Melba Garcia. A 86 anni, “la leona di Chavez” è più battagliera che mai, più che mai decisa a continuare quello che considera “il principale contributo del Comandante al socialismo e alla rivoluzione mondiale: il socialismo femminista, che nessuna rivoluzione precedente aveva mai incluso nel suo programma”.

Continue reading “Intervista a Maria Leon” »

Share Button

Cubainformacion: repressione di fragole e cioccolato

A Mariela ed alla squadra del Cenesex, con affetto, rispetto ed ammirazione (1)

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

Il riconoscimento internazionale dei progressi legali e delle politiche pubbliche di Cuba in materia di diversità sessuale e di genere (2) è qualcosa d’insopportabile per l’estrema destra di Miami, ora nel governo USA.

Continue reading “Cubainformacion: repressione di fragole e cioccolato” »

Share Button

Discorso di accettazione Premio Nobel per la Letteratura 1982

LA SOLITUDINE DELL’AMERICA LATINA

Gabriel García Márquez traduzione ciptagarelli.jimdo.com

Antonio Pigafetta, un navigatore fiorentino che accompagnò Magellano nel primo viaggio attorno al mondo, scrisse – al suo passaggio per la nostra America meridionale – una cronaca rigorosa che tuttavia sembra un’avventura dell’immaginazione. Raccontò di aver visto maiali con l’ombelico sul dorso, e alcuni uccelli senza zampe le cui femmine covavano sulle spalle del maschio, e altri simili a pellicani senza lingua i cui becchi sembravano cucchiai. Raccontò che aveva visto un animale con testa e orecchie di mula, corpo di cammello, zampe di cervo e nitrito di cavallo. Raccontò che al primo indigeno che incontrarono in Patagonia mostrarono uno specchio, e che quel gigante eccitato perse l’uso della ragione per la paura della propria immagine.

Share Button

ALBA-TCP

Bertha Mojena Milián

Con la presenza del Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, dei Ministri delle Relazioni Estere e dei Capi delle  delegazioni dei paesi membri dell’ALBA-TCP, riuniti a L’Avana in occasione del  XVIII Consiglio Politico, è stata approvata  una Dichiarazione Finale nella quale hanno espresso le loro preoccupazioni per la scalata contro Nuestra America, le azioni contro la pace e la sicurezza regionali e soprattutto le minacce dell’uso della forza contro la  Repubblica Bolivariana del Venezuela.

Continue reading “ALBA-TCP” »

Share Button

Cuba – Venezuela

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, e il compagno Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, hanno ricevuto nella notte di lunedì 20, il Cancelliere della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Jorge Arreaza Monserrat, che presiede la delegazione del suo paese al XVIII Consiglio Politico dell’ALBA realizzato a L’Avana martedì 21.

Continue reading “Cuba – Venezuela” »

Share Button

Cuba – Vietnam

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, ha ricevuto, lunedì 20, il Vice primo Ministro e Cancelliere della Repubblica Socialista del Vietnam, compagno Pham Binh Minh, membro del Burò Politico del Partito Comunista del Vietnam, che realizza una visita ufficiale a Cuba.

Continue reading “Cuba – Vietnam” »

Share Button

Bambini ed adolescenti cubani sani e felici

Cuba avanza, con molte sfide e sforzi, garantendo il futuro dei bambini e dei giovani, protetti da leggi e pratiche, qualcosa di irrealizzabile nel tempi pre-rivoluzionari carenti di scuole, di insegnanti, di vaccini, di ospedali e di medici per tutti.

Continue reading “Bambini ed adolescenti cubani sani e felici” »

Share Button

Il Nicaragua all’ombra del fascismo occidentale

S. Sefton, Internationalist 360°, http://aurorasito.altervista.org

Agli esami alla Sorbona, la filosofa Simone Weil ottenne un punteggio migliore di Simone de Beauvoir o Jean Paul Sartre. Comprendeva bene le varietà del fascismo occidentale e dell’imperialismo. Va quindi prestata attenzione alla sua osservazione secondo cui gli europei furono scioccati dai crimini nazisti perché i nazisti gli fecero ciò che gli europei facevano ai popoli delle loro colonie. L’osservazione di Weil non era certo una novità per la maggioranza del mondo, ma ora lo si ripete ai popoli di Nord America e Europa.

Continue reading “Il Nicaragua all’ombra del fascismo occidentale” »

Share Button

Venezuela: Amnesty International al servizio dell’impero

Roger D. Harris, Mint Press http://aurorasito.altervista.org

Zio Sam ha un problema nel suo “cortile di casa” sudamericano con quegli impetuosi venezuelani che insistono ad eleggere democraticamente Nicolás Maduro a presidente invece di bypassare il processo elettorale e installare l’agente statunitense non eletto Juan Guaidó.

Continue reading “Venezuela: Amnesty International al servizio dell’impero” »

Share Button

È strategico rivitalizzare l’ALBA

«Ci troviamo alle porte di grandi vittorie in Nuestra America, ma dobbiamo resistere con forza, come lo hanno fatto il popolo cubano e il venezuelano».

Continue reading “È strategico rivitalizzare l’ALBA” »

Share Button

Oh, CLAE niente meno che a Caracas!

Caracas – Tutto è pronto per l’inizio del 18º Congresso Latinoamericano e Caraibico degli Studenti (CLAE), al quale parteciperanno più di cento giovani cubani. Domenica 19 i delegati cubani “senza togliersi la polvere di dosso”, hanno reso omaggio a Hugo Chávez, Comandante della Rivoluzione Bolivariana, nella caserma che custodisce i suoi resti.

Continue reading “Oh, CLAE niente meno che a Caracas!” »

Share Button

Cuba – Turchia

Il ministro delle Relazioni Estere della Repubblica di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, ha ricevuto sabato 18 il ministro dei Temi Esteri della Repubblica della Turchia, Sr. Mevlüt Çavuşoğlu, che realizza una visita ufficiale nell’Isola.

Continue reading “Cuba – Turchia” »

Share Button

Cuba presente a #EXCO2019

Lo spazio fieristico di Roma, uno dei più grandi e dinamici in Italia, ha accolto sino al 17 maggio la prima esposizione sulla cooperazione internazionale, #EXCO2019, alla cui inaugurazione ha partecipato, rappresentando Cuba, l’ambasciatore dell’Isola in Italia, José Carlos Rodríguez Ruiz, che è anche rappresentante permanente presso gli organismi internazionali con sede in Roma.

Continue reading “Cuba presente a #EXCO2019” »

Share Button

È il governo USA che deve una cifra milionaria a Cuba

L’applicazione del Titolo III incide sulla collaborazione ed il commercio con Cuba, perché scoraggia gli investimenti stranieri, stabilendo il diritto di rivendicare proprietà legittimamente cubane e chiama in causa giudizialmente chi traffica con esse.

Osvaldo Pupo Gutiérrez  www.granma.cu

Continue reading “È il governo USA che deve una cifra milionaria a Cuba” »

Share Button

Il Venezuela non è la Siria

ma le tattiche di guerra sono le stesse

Eva Bartlett http://misionverdad.com

Da quando Juan Guaidó si è autoproclamato presidente ad interim del Venezuela, la retorica emanata da Washington è diventata sempre più familiare.

Ripete la stessa altisonante e vuota classe di propaganda di guerra (“crisi umanitaria”) che è stata ripetutamente usata contro nazioni con ricche risorse, dall’Afghanistan all’Iraq, alla Libia, alla Siria. Ora la stiamo vedendo contro il Venezuela.

Continue reading “Il Venezuela non è la Siria” »

Share Button