All posts by cubainformazione

Incontri di Miguel Díaz-Canel Bermúdez

Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ricevuto nel pomeriggio di ieri, lunedì 22, l’attore e regista di cinema Danny Glover, che è in visita nell’Isola per partecipare come invitato alla ventesima festa di laurea degli studenti della scuola Latinoamericana de Medicina (ELAM).

Continue reading “Incontri di Miguel Díaz-Canel Bermúdez” »

Share Button

In 60 anni di Rivoluzione moltiplicati di quasi 60 volte i laureati in Medicina

Quando il Dr. Hernández Pina decise di restare nella città di Remedios, esisteva solo un gruppo di medici suoi colleghi nell’allora provincia di Las Villas. La professione aveva subito le frustate della propaganda contro rivoluzionaria e molti se n’erano andati credendo nei canti di sirena e lo strepito anti comunista, che satanizzava la nascente Rivoluzione Cubana.

Continue reading “In 60 anni di Rivoluzione moltiplicati di quasi 60 volte i laureati in Medicina” »

Share Button

Perchè loro sono quelli che sanno voler bene

Abel Reyes Montero

Il Palazzo dei Pionieri Ernesto Che Guevara, situato nel leggendario Parco Lenin della capitale, si è riempito di famiglie domenica mattina.

I più piccoli della casa, quelli che come disse l’Apostolo portano con sè la speranza di questo nostro mondo, hanno colmato la mattina di domenica 21 i cortili e i corridoi di questo luogo con la magia poderosa dell’infantile, cosi irresistibile e risanatore.

Continue reading “Perchè loro sono quelli che sanno voler bene” »

Share Button

Messico: circa 1500 corpi trovati nelle fosse comuni in 5 anni

I media locali hanno rivelato sabato 20 che mediante l’investigazione «Studio Violenza e Terrore: Ritrovamenti nelle fosse clandestine in Messico», 1418 corpi umani e 5786 resti sono stati localizzati in 309 fosse comuni ubicate in 23 de 32 Stati del paese.

Continue reading “Messico: circa 1500 corpi trovati nelle fosse comuni in 5 anni” »

Share Button

Un nuovo blackout in Venezuela

Il ministro della Comunicazione del Venezuela, Jorge Rodríguez, ha riferito che le prime indicazioni emerse dalle indagini sul nuovo massiccio blackout in Venezuela, suggeriscono che la probabile causa sia un attacco elettromagnetico.

Continue reading “Un nuovo blackout in Venezuela” »

Share Button

Per la prima volta a Cuba una coppia transgender si sposa

Due persone transgender hanno formalizzato la loro unione martedì 16 luglio, nel Palazzo dei Matrimoni di San Francisco de Paula, a L’Avana, secondo quanto informa il Centro Nazionale di Educazione Sessuale (CENESEX) attraverso la sua pagina in Facebook.

Continue reading “Per la prima volta a Cuba una coppia transgender si sposa” »

Share Button

Il Nicaragua fa soffrire l’imperialismo

Il primo vice presidente cubano, Salvador Valdés Mesa, che ha partecipato venerdì 19 alla cerimonia per il 40º anniversario della Rivoluzione Sandinista, a Managua, ha assicurato che il trionfo del Sandinismo rappresenta una vittoria di fronte ai tentativi d’intervento straniero in questa nazione ed ha ratificato la volontà di lotta e resistenza dei nostri popoli di fronte all’imperialismo.

Continue reading “Il Nicaragua fa soffrire l’imperialismo” »

Share Button

«Nerón» l’agente cubano che burlò la CIA

«Nerón» el agente cubano que burlo a la CIA

L’Agente dei Servizi Operativi della Sicurezza dello Stato di Cuba, Nicolas Alberto Sirgado Ros, che stette, sotto lo pseudonimo di NERÓN per quell’organismo, per più di 10 anni si infiltrò e burlò la Central Intelligence Agency USA nelle sue azioni di sovversione contro Cuba, che lo considerava un uomo dia sua più completa ed assoluta fiducia.

Continue reading “«Nerón» l’agente cubano che burlò la CIA” »

Share Button

Venezuela. 120 paesi non allineati a favore del Governo di Caracas

A Caracas i rappresentanti dei 120 paesi che compongono il cosiddetto Movimento dei Paesi Non Allineati hanno ribadito la solidarietà e il sostegno al legittimo governo di Nicolás Maduro.

Continue reading “Venezuela. 120 paesi non allineati a favore del Governo di Caracas” »

Share Button

In memoria di Fernández Retamar

Alessandra Riccio

Fiano Romano, 2 giugno 2001 – Nato nel 1930 all’Avana, Roberto Fernández Retamar vi ha trascorso tutta la vita fra i quartieri di Lawton, de La Víbora e del Vedado dove si è trasferito all’età di ventidue anni e dove vive tutt’ora con la compagna di sempre, la storica dell’arte Adelaida de Juan.

Continue reading “In memoria di Fernández Retamar” »

Share Button

Operazione saccheggio

Come l’antichavismo ruba gli attivi venezuelani per finanziare il golpe

http://misionverdad.com

Recentemente il blog di investigazione La Tabla ha fatto riferimento ad un altro possibile schema di saccheggio che l’antichavismo starebbe realizzando per finanziare azioni insurrezionali nel paese.

Si tratta del rivelato legame tra rappresentanti di Guaidó, designati al compito di “ottenere” attivi venezuelane in Spagna, con il pretesto di “proteggerli dalla corruzione chavista” e soci dell’ex presidente della PDVSA, Rafael Ramirez.

Continue reading “Operazione saccheggio” »

Share Button

Intervención Bruno Rodriguez Parrilla

Intervención del Ministro de Relaciones Exteriores de Cuba en la Reunión Ministerial del Buró de Coordinación del Movimiento de Países No Alineados. Caracas, Venezuela, 20 de julio de 2019.

Continue reading “Intervención Bruno Rodriguez Parrilla” »

Share Button

Consiglio di Stato concede indulto a 2604 sanzionati

Il Consiglio di Stato in consonanza con la nuova Costituzione della Repubblica, che tra i suoi postulati favorisce il reinserimento sociale delle persone detenute, considerando le richieste dei familiari e l’applicazione della politica stabilita dal Governo cubano da vari anni, ha accordato di concedere un indulto a 2604 condannati a pene effettive di privazione della libertà.

Continue reading “Consiglio di Stato concede indulto a 2604 sanzionati” »

Share Button

Chisciotte non ha detto questa frase

Il testo «Balene e squali» ha provocato il ripudio dei nostri nemici o meglio dei dipendenti dei nostri nemici. Non ho incontrato, senza dubbio, nessun tentativo serio di analisi, ma solo insulti e definizioni volgari, cioè l’abituale.

Continue reading “Chisciotte non ha detto questa frase” »

Share Button

L’impegnativo scenario del giornalismo cubano

La mia pagina facebook mi ricorda ciò che ho pubblicato un anno fa, dalle sessioni del Congresso dell’UPEC (Unione dei Giornalisti di Cuba). L’immagine mi ha fatto pensare a come era allora e a come è adesso il giornalismo cubano, a soli dodici mesi di distanza.

Continue reading “L’impegnativo scenario del giornalismo cubano” »

Share Button