All posts by cubainformazione

PostFinance mette in difficoltà gli svizzeri a Cuba

Andrea Togninawww.swissinfo.ch

La decisione di PostFinance di interrompere dal 1 settembre il traffico dei pagamenti con Cuba crea problemi anche a progetti di cooperazione finanziati dalla Confederazione.

Si trattava verosimilmente dell’ultimo canale aperto per l’invio di denaro dalla Svizzera. L’istituto finanziario giustifica la decisione con i rischi connessi alle sanzioni statunitensi (sanzioni che la Svizzera non sostiene).

Continue reading “PostFinance mette in difficoltà gli svizzeri a Cuba” »

Share Button

Dichiarazione MINREX

Il Ministero delle Relazioni Estere denuncia la vergognosa decisione di attivare il Trattato Interamericano di Assistenza Reciproca (TIAR), un trattato che prevede l’uso della forza militare.

Continue reading “Dichiarazione MINREX” »

Share Button

Il Venezuela ha abbattuto Bolton

Angel Guerra Cabrera www.jornada.com.mx

La fulminante destituzione del criminale di guerra John Bolton da parte di Donald Trump, dall’incarico di consigliere per la sicurezza nazionale, ha generato grande interesse come notizia.

Continue reading “Il Venezuela ha abbattuto Bolton” »

Share Button

Cubainformacion: censura ‘sanitaria’?


Perché 6 milioni di operazioni gratuite non sono notizia? La ragione è di classe

 

Nel 2005, Fidel Castro e Hugo Chávez firmarono il cosiddetto Impegno di Sandino nell’omonima città cubana.

Cuba e Venezuela si impegnavano così ad estendere a tutta l’America Latina la cosiddetta Operazione o Missione Miracolo: un programma solidario per operare, gratuitamente, alla vista le persone a basso reddito.

Continue reading “Cubainformacion: censura ‘sanitaria’?” »

Share Button

Venezuela, un reportage dall’Elicoide pensando agli effetti del TIAR

di Geraldina Colotti

Il Venezuela dà battaglia all’ONU contro le conseguenze del blocco economico-finanziario imposto dagli USA e dai suoi vassalli, e denuncia la complicità di chi non vi si oppone. Oggi tocca al Venezuela, ma domani potrebbe toccare a chiunque voglia decidere in piena autonomia, ha detto il ministro degli Esteri venezuelano, Jorge Arreaza. E come possono quei governi europei che hanno trasformato il Mediterraneo in un cimitero marino dar lezione di diritti umani al Venezuela?

Continue reading “Venezuela, un reportage dall’Elicoide pensando agli effetti del TIAR” »

Share Button

Cuba non è paralizzata, contiamo su una strategia

Per il secondo giorno consecutivo, il presidente dei Consiglio di Stato e dei Ministri, Miguel Diaz-Canel, ha partecipato nella Mesa Redonda per  continuare ad informare il popolo sulle misure che adotta il paese davanti ai problemi della disponibilità di alcuni combustibili che provoca la nuova scalata di sanzioni dell’Amministrazione Trump, che ora minaccia e ricatta le aziende e le navi che trasportano petrolio a Cuba, nel suo affanno di inasprire il bloqueo contro l’Isola.

Continue reading “Cuba non è paralizzata, contiamo su una strategia” »

Share Button

Settembre ha il volto di Salvador Allende

Discorso pronunciato da Fidel Castro Ruz, presidente della Repubblica di Cuba, in solidarietà all’eroico popolo del Cile e in omaggio postumo al dott. Salvador Allende – 28 settembre 1973

Continue reading “Settembre ha il volto di Salvador Allende” »

Share Button

I falchi tornano all’attacco del Venezuela

www.lantidiplomatico.it

Intervenuto alla 42° riunione del Consiglio dei diritti umani sul tema delle misure coercitive individuali, il ministro degli esteri del Venezuela Jorge Arreaza, in qualità di rappresentante del Movimento dei Paesi Non Allineati, ha esortato a difendere il multilateralismo come unico antidoto al caos bellico.

Continue reading “I falchi tornano all’attacco del Venezuela” »

Share Button

Bolton ha accompagnato Guaidó al totale insuccesso

www.farodiroma.it

Il presidente statunitense Donald Trump ha dichiarato che era in disaccordo con il suo ex consigliere per la sicurezza nazionale John Bolton sulla questione del Venezuela. “Ero in disaccordo con John Bolton sul Venezuela. Penso che sia andato oltre ogni limite”, ha detto Trump riferendosi al fatto che Bolton ha cercato di ottenere l’obiettivo del cambiamento di potere in Venezuela mediante la pressione economica, cioè affamando il popolo per spingerlo alla ribellione.

Continue reading “Bolton ha accompagnato Guaidó al totale insuccesso” »

Share Button

Cubainformacion: duello di esempi morali


Cuba ed USA: duello di esempi morali

Sapete quante persone ha curato la cooperazione medica cubana? 1855 milioni.

Qualcosa di insopportabile per la Casa Bianca, che ha annunciato che finanzierà, con tre milioni di $, chi “indaghi e raccolga” informazioni su questa collaborazione fornita da L’Avana.

Continue reading “Cubainformacion: duello di esempi morali” »

Share Button

Twitter censura conferenza di Diaz-Canel?

I principali mezzi di comunicazione cubani sono stati censurati simultaneamente e senza alcuna spiegazione dalla rete sociale Twitter questo mercoledì, mentre era in corso un discorso il presidente del Paese, Miguel Díaz-Canel.

In dettaglio, decine di account twitter di giornali come Mesa Redonda (@mesaredondacuba), Cuba Debate (@cubadebate), Radio Rebelde (@radiorebeldecu) y Granma (@granma_digital), come altri diversi giornali assocciati, sono stati sospesi un minuto prima dell’inizio dell’apparizione del Presidente.

Continue reading “Twitter censura conferenza di Diaz-Canel?” »

Share Button

Declaración de la UPEC: Twitter censura periodistas y medios en Cuba

En la tarde de este miércoles, decenas de cuentas en Twitter de periodistas y medios cubanos fueron bloqueadas por la plataforma, unos minutos antes de que se iniciara la comparecencia en televisión del Presidente Miguel Díaz Canel y otros altos funcionarios del gobierno cubano. Durante una hora y media, ellos expusieron de manera exhaustiva medidas económicas excepcionales, como respuesta al recrudecimiento de las acciones de guerra económica de Estados Unidos contra nuestro país.

Continue reading “Declaración de la UPEC: Twitter censura periodistas y medios en Cuba” »

Share Button

Cubainformacion: libero commercio o pirateria


Cuba: libera di commerciare con il mondo?

Il governo USA approva sempre più misure per bloccare Cuba.

Nuove restrizioni sui viaggi, sanzioni per le compagnie di navigazione che trasportano petrolio, piena applicazione della legge Helms-Burton …

Continue reading “Cubainformacion: libero commercio o pirateria” »

Share Button