All posts by cubainformazione

USA aumentano ostilità … ma Cuba non la possono isolare

Il governo degli Stati Uniti incrementa l’ostilità verso Cuba con la recrudescenza della retorica e del blocco economico, ma molti sono gli esempi che dimostrano l’impossibilità di isolare l’isola.

Continue reading “USA aumentano ostilità … ma Cuba non la possono isolare” »

Share Button

Jim Acosta e la cattiva memoria dei buoni media

Il giornalista della CNN Jim Acosta fa notizia perché ha avuto un incidente con il presidente USA, Donald Trump, durante una conferenza stampa alla Casa Bianca. Acosta ha domandato, in primo luogo, circa l’epiteto del presidente Donald Trump come “invasione” della carovana dei migranti centroamericani che cercano di entrare negli USA, accusandolo di demonizzarli e nell’interscambio una stagista ha cercato di togliergli il microfono ma Acosta si è rifiutato di farlo ed ha posto una seconda domanda su “l’indagine russa”.

Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

Continue reading “Jim Acosta e la cattiva memoria dei buoni media” »

Share Button

Bolsonaro: il pericolo è in agguato

Il presidente eletto del Brasile, il reazionario Jair Bolsonaro, è stato paragonato a figure come Donald Trump o Pinochet. Ci sono alche altri che lo consideravano l’espressione rinnovata del fascismo internazionale, un tema che senza dubbio va seguito in Brasile e in tutto il continente latinoamericano.

Continue reading “Bolsonaro: il pericolo è in agguato” »

Share Button

Diaz-Canel a Londra

Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri ha realizzato una visita di transito a Londra, prima di partire di ritorno per L’Avana, dopo la conclusione, domenica 11 in Laos di giornate di lavoro intenso con fruttiferi risultati che hanno caratterizzato il giro che ha compreso la Russia e altri quattro paesi dell’Asia.

Continue reading “Diaz-Canel a Londra” »

Share Button

Sconfitta della democrazia in Brasile

Molti si chiedono come sia stato possibile, dopo la promulgazione della Costituzione dei Cittadini, del 1988, ed i governi democratici di Fernando Henrique Cardoso, Lula e Dilma Rousseff, i brasiliani abbiano eletto come presidente un oscuro deputato federale ed apertamente a favore della tortura.

Frei Betto  www.granma.cu

Continue reading “Sconfitta della democrazia in Brasile” »

Share Button

Diaz Canel in Laos

Quando, circa alla mezzanotte di sabato 10, il Presidente dei  Consigli di Stato e dei Ministri di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, è arrivato in Laos, è iniziata la  prima visita ufficiale del Capo di Stato cubano realizzata in questa terra amica.

Continue reading “Diaz Canel in Laos” »

Share Button

Medicina cubana: scienza e tecnologia

Nel 1986, si è tenuta per la prima volta la Settimana Internazionale della Scienza e della Pace, come parte dell’Anno Internazionale della Pace. Questa iniziativa è stata non governativa e grazie al suo successo, gli sforzi sono continuati per realizzarla negli anni successivi.

Infine, nel dicembre 1988, l’Assemblea Generale ha adottato la risoluzione 43/61 in cui si proclama che questa giornata si svolga ogni anno durante la settimana dell’11 novembre.

Continue reading “Medicina cubana: scienza e tecnologia” »

Share Button

4 milioni di turisti

Sabato 10 novembre 2018 Cuba ha raggiunto la cifra di quattro milioni di turisti internazionali, un numero raggiunto con quattro giorni di ritardo rispetto all’anno precedente, ha informato il Ministero del Turismo (MINTUR).

Continue reading “4 milioni di turisti” »

Share Button

Il sicario giudiziario

di Atilio Borón https://albainformazione.com

La prematura nomina del giudice Sergio Moro a ministro della Giustizia del Brasile verrà registrata nella storia come il caso paradigmatico, per la sua sfrontatezza al limite dell’osceno, dell’emergere di un giocatore sinistro nella democrazia dell’America Latina, perennemente sotto ricatto: il “sicario giudiziario”.

Continue reading “Il sicario giudiziario” »

Share Button

La CIA utilizza siti Web per comunicare con i suoi agenti

Arthur González

Per coloro che ingenuamente pensano che Internet e le reti sociali siano innocue, ora avranno nuovi elementi su come la CIA li utilizza per ottenere informazioni dagli utenti, le loro caratteristiche personali, i loro gusti, preferenze e cerchie di amici.

Continue reading “La CIA utilizza siti Web per comunicare con i suoi agenti” »

Share Button

Legislatore USA ed ambasciatore cubano chiedono la fine del blocco

www.cubadebate.cu

Il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli USA a Cuba è privo di senso, ed ora è il momento di un’azione audace e decisiva per porvi fine, hanno considerato, questo venerdì, figure della politica di entrambi i paesi.

Continue reading “Legislatore USA ed ambasciatore cubano chiedono la fine del blocco” »

Share Button

Diaz-Canel in Vietnam

Circa a mezzanotte di giovedì 8 novembre, il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, è arrivato in questa città proveniente da Pechino, dove poche ore prima aveva concluso la sua ultima giornata di visita ufficiale nella Repubblica  Popolare della Cina.

Continue reading “Diaz-Canel in Vietnam” »

Share Button

Una rivoluzione che è stata una pietra miliare

«L’ omaggio della delegazione di  #Cuba al geniale Lenin, durante la visita al suo Mausoleo nella #Piazza Rossa della bella città di #Mosca».

Questo è stato il Tweet  del Presidente cubano il 3 novembre, quando si è avvicinato ala figura di Lenin per rendere omaggio alle sue idee e al suo legato durante la visita in Russia, la prima fermata del suo giro in Europa e in Asia.

Continue reading “Una rivoluzione che è stata una pietra miliare” »

Share Button

Cuba – USA

Il governo di Cuba ha consegnato martedì 6 a L’Avana, alle autorità del governo degli Stati Uniti un cittadino statunitense reclamato dalla giustizia di questo paese per gravi delitti commessi e sul quale pesa anche un ordine di cattura dell’Intepol con Allerta Rossa.

Continue reading “Cuba – USA” »

Share Button

ALBA-TCP: XVII Riunione Ordinaria del Consiglio Politico

Sotto la premessa di consolidare l’unità dei popoli latinoamericani e dei Caraibi, è stata inaugurata ieri a Managua, capitale della Repubblica del Nicaragua, la XVII riunione ordinaria del Consiglio politico dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nostra America – Trattato di Commercio dei popoli (ALBA-TCP).

Continue reading “ALBA-TCP: XVII Riunione Ordinaria del Consiglio Politico” »

Share Button