All posts by cubainformazione

Di quali donne cubane parla Trump?

Donald Trump torna alla carica con Cuba ed ha dimostrato la sua evidente cecità rispetto al nostro paese: ora ha accusato il governo cubano di trattare in «maniera terribile» le donne.

Continue reading “Di quali donne cubane parla Trump?” »

Share Button

Cuba – Stati Uniti: un ponte dalla poesia

Letture pubbliche, seminari di creazione e scambi di esperienze tra i poeti di Cuba e degli USA dimostreranno nei prossimi giorni che dalla cultura è possibile superare i limiti d’una politica contraria all’intesa tra i popoli, come quella appena proclamata a Miami dal Presidente nordamericano Trump.

Continue reading “Cuba – Stati Uniti: un ponte dalla poesia” »

Share Button

Che, cittadino cubano per nascita

Quella mattina i rivenditori di giornali gridavano la notizia a pieni polmoni: « Che, cittadino cubano». Si riferivano al comunicato che apriva la colonna centrale della prima pagina del quotidiano Revolución, nella sua edizione di martedì 10 febbraio del 1959, e che divulgava la Legge Fondamentale, promulgata dal Governo Rivoluzionario in una sessione iniziata il 7 febbraio e terminata all’alba del giorno dopo.

Continue reading “Che, cittadino cubano per nascita” »

Share Button

Venezuela: Maduro celebra doppia vittoria all’OSA e all’ONU

da italia.embajada.gob.ve

Durante il suo programma domenicale, il Presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, ha celebrato ciò che ha denominato come una “doppia battaglia nell’OSA e nell’ONU”.

Continue reading “Venezuela: Maduro celebra doppia vittoria all’OSA e all’ONU” »

Share Button

Signor Trump, a Cuba c’è molta più democrazia che negli USA

di Fabrizio Verde http://www.lantidiplomatico.it

In occasione di un incontro a Miami con esuli cubani, il presidente statunitense Donald Trump, ha annunciato di voler cancellare gli accordi raggiunti tra l’amministrazione Obama e il governo di Cuba. Trump ha affermato di voler mostrare «la vera natura del regime castrista».

Continue reading “Signor Trump, a Cuba c’è molta più democrazia che negli USA” »

Share Button

Gli dolga o no Trump

15 anni dal dichiarare irrevocabile il Socialismo a Cuba

Enrique Rivero Atienzar – http://www.cubadebate.cu

Coloro che hanno sognato dalla fine del XIX secolo e conservano, nel XXI secolo, l’arcaica idea di annettersi Cuba hanno visto crollare, davanti ai loro occhi, quella chimera; crollo frutto del solido buon senso del popolo e della forza della Riforma Costituzionale approvata il 26 giugno 2002 dall’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, che sovranamente sottoscrisse il carattere irrevocabile del socialismo a Cuba, espanso da una estremità all’altra dell’arcipelago.

Continue reading “Gli dolga o no Trump” »

Share Button

OSA: cronaca di un altro tentativo fallito contro il Venezuela

http://www.cubadebate.cu

Tredici dati urgenti

Al termine dell’Assemblea Generale dell’OSA nella città messicana di Cancun, dove nuovamente la strategia di tutela del Dipartimento di Stato USA non è riuscita ad imporsi, già alcuni movimenti e dichiarazioni mostrano segnali di come si svilupperà il ciclo di aggressione internazionale contro il Venezuela.

Continue reading “OSA: cronaca di un altro tentativo fallito contro il Venezuela” »

Share Button

L’informatizzazione civica

J.A.García Borrero https://lapupilainsomne.wordpress.com

Questa mattina stavo ascoltando per radio alcuni degli interventi di deputati e delegati camagüeyani che rendono conto nell’Assemblea Provinciale del Potere Popolare del periodo. Mi sembra eccellente che i vari dibattiti e analisi arrivino in diretta al cittadino comune. E’ un buon modo per riconoscerci come parte di tale popolazione che, come ho sentito, mostra insoddisfazione per vari problemi e vuole fornire soluzioni.

Continue reading “L’informatizzazione civica” »

Share Button

Trump: Tuoni e trappole

R. Alarcon de Quesada http://www.cubadebate.cu

Molto si è detto e si dirà sul grottesco spettacolo tenutosi a Miami il 16 giugno e le menzogne ​​e le minacce contro Cuba lì proferite. Il discorso di Trump, incoerente e goffo come tutti i suoi, ha chiarito almeno due cose: che farà tutto il possibile per indurire la politica contro Cuba, annullando i timidi passi che aveva fatto il suo predecessore e che l’attuale presidente è un irrimediabile bugiardo.

Continue reading “Trump: Tuoni e trappole” »

Share Button

Cile e Venezuela

Leandro Grille http://www.cubadebate.cu

Nicolás Maduro non è Salvador Allende. Né Hugo Chávez. Il Venezuela, inoltre, non è il Cile. Fino a qui le affermazioni sono di una tale banalità che potrebbero essere ovviate. Tuttavia, il parallelismo tra la rivoluzione bolivariana e il governo di Unità Popolare (UP), guidato dall’indimenticabile presidente martire, è enorme. E negarlo, disconoscerlo o aggirarlo è condizione necessaria per ignorare ed avversare un processo politico contemporaneo, senza la necessità di riproporsi vecchi amori ancora vigenti.

Continue reading “Cile e Venezuela” »

Share Button

Venezuela: fallisce convocazione dell’opposizione

La convocazione dell’oppositrice Tavola dell’Unità Democratica (MUD) ha sofferto, oggi,  un altro monumentale fallimento politico, perché nessuno ha partecipato alla convocazione per la chiusura delle strade e dei viali in questa capitale.

Continue reading “Venezuela: fallisce convocazione dell’opposizione” »

Share Button

Dogana Generale della Repubblica: tolleranza 0 contro la droga

I funzionari della Dogana Generale della Repubblica (AGR) hanno informato che nei primi cinque mesi di quest’anno è stato sequestrato un volume superiore di droghe rispetto al 2016, nonostante metodi di occultamento più sofisticati per burlare i controlli di frontiera doganale.

Continue reading “Dogana Generale della Repubblica: tolleranza 0 contro la droga” »

Share Button

Italia – Cuba

Il ministro delle Relazioni Estere di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, è stato ricevuto dal presidente del Senato italiano, Pietro Grasso, e più tardi dalla presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini.

Continue reading “Italia – Cuba” »

Share Button

Il Muro della Florida e gli effetti delle crepe

Luis A. Montero Cabrera http://www.cubadebate.cu

Gli ingegneri lo sanno molto bene. Un qualsiasi muro di contenimento non deve presentare crepe. Se ciò che deve contenere è un fluido o qualsiasi oggetto mobile, una perdita o crepa permette che questo cominci a “infiltrarsi”. Gradualmente il percorso attraverso la crepa si amplia, eroso dal fluido o dal materiale stesso che la trapassa, e finisce per fuoriuscire tutto ciò che era destinato a contenere. Può perfino abbattere il muro stesso.

Continue reading “Il Muro della Florida e gli effetti delle crepe” »

Share Button

Lettera degli italiani in Venezuela

http://www.lantidiplomatico.it

Care italiane, cari italiani, cari connazionali,

leggendo nei siti on line di gran parte dei quotidiani italiani ed ascoltando i report radiofonici e televisivi emessi dalla Rai e da altre catene, abbiamo purtroppo registrato che rispetto ai fatti venezuelani, vige una informazione a senso unico che rilancia esclusivamente le posizioni e le interpretazioni di una delle parti che si confrontano.

Continue reading “Lettera degli italiani in Venezuela” »

Share Button