All posts by cubainformazione

La meraviglia della sorgente nostra americana

Carpentier scoperse che l’essenza del continente meritava d’essere raccontata in una maniera diversa.

Chi, che lo abbia letto, non ha sentito l’emozione d’una rivelazione sublime?

Quando Ti Noel, essendo già «un corpo di carne usata», comprende alcune verità, queste ci restano per il resto del nostro viaggio: (…) la grandezza dell’uomo sta precisamente nel voler migliorare quello che è.

Continue reading “La meraviglia della sorgente nostra americana” »

Share Button

FIT 2024

Share Button

La trama PDVSA-Crypto aveva connotazioni da colpo di stato e magnicidio

misionverdad.com

Secondo le rivelazioni del Procuratore Generale venezuelano, Tarek William Saab, la trama di corruzione PDVSA-Crypto aveva un’ampia connotazione politica di fondo, segnalando legami dell’imprenditore, oggi sotto processo, Samark López, con dirigenti dell’opposizione venezuelana.

Continue reading “La trama PDVSA-Crypto aveva connotazioni da colpo di stato e magnicidio” »

Share Button

Terrorismo mai più

Quattro anni dopo, l’attacco terroristico contro l’ambasciata cubana negli Stati Uniti rimane impunito, ha sancito oggi il personale della sede diplomatica, ricordando quanto accaduto il 30 aprile 2020.

Continue reading “Terrorismo mai più” »

Share Button

Discorso di Ulises Guilarte de Nacimiento

Discorso di UIises Guilarte de Nacimiento, in occasione della celebrazione del primo maggio della Tribuna Antimperialista “José Martí”,

Avana 1 maggio 2024

Continue reading “Discorso di Ulises Guilarte de Nacimiento” »

Share Button

Così il blocco USA a Cuba colpisce l’Europa

E’ stato negato l’accesso al visto elettronico ESTA a 300000 cittadini di quel continente

 

La negazione dell’accesso al visto elettronico ESTA a 300000 cittadini europei che hanno visitato Cuba è diventata l’ultima prova che le leggi unilaterali USA contro l’isola hanno un ampio effetto extraterritoriale, e che gli attacchi contro di essa non cesseranno, soprattutto quando si tratta di colpire l’economia e il turismo della nazione.

Continue reading “Così il blocco USA a Cuba colpisce l’Europa” »

Share Button

Carlos Muñiz Varela: “La patria vi contempla orgogliosa”

Nove pallottole spezzarono la vita del giovane Carlos Muñiz Varela, nel pomeriggio del 28 aprile 1979, a San Juan, Puerto Rico. Con quel crimine si cercò di interrompere il legame tra gli emigrati cubani e la loro patria.

Nuria Barbosa León

Continue reading “Carlos Muñiz Varela: “La patria vi contempla orgogliosa”” »

Share Button

Dichiarazione MINREX

Nel  marzo del 2024, l’impresa Yacimientos Petrolíferos Fiscales S. A. (YPF) della Repubblica Argentina ha comunicato alla linea aerea Cubana de Aviación,  che non avrebbe più somministrato combustibile ai suoi aerei, applicando il blocco degli Stati Uniti contro Cuba.

Continue reading “Dichiarazione MINREX” »

Share Button

Assange o la verità tra le sbarre

Un tribunale del Regno Unito considererà di nuovo, il 2 maggio, il permesso del giornalista per fare appello contro la sua estradizione.

 

Con i documenti che rese pubblici, forse il giornalista fondatore di Wikileaks, Julian Assange, ha evitato che molti giovani statunitensi morissero, inviati in guerre straniere, in luoghi che molti non sapevano identificare nelle carte geografiche, così come avvenne con l’Iraq.

Continue reading “Assange o la verità tra le sbarre” »

Share Button

I passi falsi di Edmundo Gonzalez

 (misionverdad.com)

La presentazione in società del candidato della Piattaforma Unitaria Democratica (PUD) per le elezioni presidenziali del 28 luglio 2024, Edmundo González Urrutia, è stata caratterizzata da una forzata euforia alimentata dai media nel tentativo di mascherare le sue debolezze e lacune comunicative fin dall’inizio.

Continue reading “I passi falsi di Edmundo Gonzalez” »

Share Button

Il piano di destabilizzazione del Venezuela e il ruolo di El Aissami

l’AntiDiplomatico

Arrivano novità dal Venezuela circa i nuovi piani di destabilizzazione della Rivoluzione Bolivariana scoperti dal governo. L’ex ministro del Potere Popolare per il Petrolio, Tareck El Aissami, a capo del sistema di corruzione Pdvsa-Cripto, era una figura molto vicina ai latitanti golpisti Leopoldo López, Carlos Ocariz e Julio Borges. Lo ha reso noto lunedì 29 aprile il Procuratore generale della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Tarek William Saab, che ha rivelato tre video in cui si ascolta l’uomo d’affari Samark López interagire con questi politici. Samark López era l’“operatore finanziario” di El Aissami, coinvolto nello schema di corruzione in Pdvsa.

Continue reading “Il piano di destabilizzazione del Venezuela e il ruolo di El Aissami” »

Share Button

Repubblica: ennesima narrazione distorta sul Venezuela

Fabrizio Verde

Ormai è ben nota la perversa passione di Repubblica per i neofascisti in ogni angolo del globo. L’importante è che siano schierati a favore del morente occidente liberal/liberista. Così negli anni abbiamo visto il sostegno di questo foglio di propaganda della NATO per i fascisti in Venezuela, Nicaragua, Hong Kong, Ucraina e via discorrendo in ogni fronte di destabilizzazione di quei paesi che hanno deciso un proprio percorso di sviluppo sovrano senza sottostare ai diktat di Stati Uniti e vassalli occidentali.

Continue reading “Repubblica: ennesima narrazione distorta sul Venezuela” »

Share Button

Cubainformacion: guerra al turismo

Campagna contro il turismo a Cuba: paesi, messaggi e media

 José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

Il governo USA e la controrivoluzione cubana lavorano incessantemente alla distruzione di tutte le fonti di entrate di Cuba. Una di queste è il turismo (1).

Nel primo trimestre dell’anno, il numero di visitatori sull’isola, sebbene ancora molto lontano dal periodo precedente alla pandemia, è aumentato del 7,5% (2).

Continue reading “Cubainformacion: guerra al turismo” »

Share Button

Il Primo Maggio a Cuba: tradizione rivoluzionaria di unità e solidarietà

Ogni anno, il primo maggio diventa una data emblematica a Cuba, quando i lavoratori e il popolo in generale scendono in piazza per commemorare la loro storica lotta per migliori condizioni di lavoro e per riaffermare il loro impegno nei confronti della Rivoluzione.

Continue reading “Il Primo Maggio a Cuba: tradizione rivoluzionaria di unità e solidarietà” »

Share Button

Alberto Delgado Delgado, L’uomo di Maisinicú

29 aprile 1964: L’eminente combattente del MININT, Alberto Delgado Delgado, L’uomo di Maisinicú, come era intitolato il film girato in suo omaggio, viene assassinato dai banditi dell’Escambray.

Continue reading “Alberto Delgado Delgado, L’uomo di Maisinicú” »

Share Button