All posts by cubainformazione

“Grazie” ad un’infermiere di Las Tunas in Italia

Iris Hernández Rodríguez  http://periodico26.cu

Las Tunas – Delle molte esperienze vissute a Crema, in Italia, come parte della Brigata Henry Reeve, Eduardo Brito Pérez, di Las Tunas, conserva numerose foto. Le guarderà più volte nel viaggio di ritorno in Patria, durante l’isolamento che deve continuare a L’Avana, quando passino gli anni, quando la sua famiglia ed i suoi amici gli chiedano e vogliano dettagli, quando i suoi figli desiderino condividere l’orgoglio di loro padre. Ma i ricordi più profondi non sono contenibili in una sola immagine.

Continue reading ““Grazie” ad un’infermiere di Las Tunas in Italia” »

Share Button

Embargo o blocco, non solo una questione semantica

Le misure economiche, commerciali e finanziarie che gli Stati Uniti unilateralmente prendono verso altri paesi allo scopo di soffocarne le economie vengono una volta chiamate  embargo, altre blocco. La distinzione tra le due parole non è solo una questione semantica ma soprattutto una questione politica, quindi occorre fare un po’ di chiarezza per non cadere in equivoci.

Continue reading “Embargo o blocco, non solo una questione semantica” »

Share Button

Venezuela: pandemia, blocco, petrolio e la coerenza iraniana

Dayana López  https://solidaria.info

Le relazioni tra la Repubblica Bolivariana del Venezuela e la Repubblica Islamica dell’Iran sono strettamente relazionate alla produzione di petrolio. Entrambe le nazioni compongono l’Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio (OPEC) sin dalla sua fondazione, nel settembre 1960.

Continue reading “Venezuela: pandemia, blocco, petrolio e la coerenza iraniana” »

Share Button

MINSAP

Share Button

La pace in Colombia e il genocidio sistematico dei leader sociali

Telesur ha informato che sono 24 gli ex membri delle  FARC-EP, che hanno fatto parte del processo di pace, oltre a sette familiari degli attivisti sociali e una loro scorta, che sono stati uccisi quest’anno in Colombia, ed hanno portato a 197 il numero degli ex guerriglieri assassinati dalla firma dell’accordo.

Raúl Antonio Capote  http://it.granma.cu

Continue reading “La pace in Colombia e il genocidio sistematico dei leader sociali” »

Share Button

Cuba insiste a mantenere le misure contro la COVID-19

Nella  riunione del gruppo temporaneo di lavoro per la prevenzione e il controllo del nuovo coronavirus, è stata passata in rivista in particolare la situazione de L’Avana, Villa Clara e Matanzas, le tre provincie con il maggior numero di casi confermati nel paese.

Leticia Martínez Hernández

Il Governo cubano ha reiterato la sua decisione di mantenere le misure applicate nel paese contro la COVID- 19 e non abbassare la guardia di fronte all’epidemia, anche se ogni giorno c’è una tendenza alla diminuzione dei casi confermati. Lunedì 25 sono stati sei e la cifra dei pazienti attivi 159 di 1947 da quando la malattia è giunta nellIsola.

Continue reading “Cuba insiste a mantenere le misure contro la COVID-19” »

Share Button

Conferenza stampa brigata medica cubana a Torino

Luciano Vasapollo

Oggi si è tenuta la partecipata conferenza stampa davanti al dipinto realizzato nei giorni scorsi da militanti di Noi Restiamo e OSA, con il sostegno della Rete dei Comunisti a Parco Dora, a Torino.

Continue reading “Conferenza stampa brigata medica cubana a Torino” »

Share Button

Uomo di mondo

* Iroel Sánchez  https://lapupilainsomne.wordpress.com

Angola, gennaio 1989: “Valera è stato fregato da una mina” mi disse Francisco, quello di Moa, vicino alla pista di Menongue, e immediatamente giungono le domande, con il nodo in gola, che “proprio qui lo hanno evacuato a Luanda e non è giunto vivo”.

Continue reading “Uomo di mondo” »

Share Button

Cubainformacion: Trump ed il voto cubano

La politica di Trump capta il voto cubano?

 

Donald Trump mente quando afferma di aver ottenuto l’80% del voto cubano nello stato della Florida: era poco più del 54.

Il voto cubano-americano, alla fine del secolo scorso, sì era all’80% favorevole alla tesi pro-blocco.

Ma, progressivamente, è andato crescendo il numero di coloro che difendono la normalizzazione delle relazioni tra USA e Cuba.

Continue reading “Cubainformacion: Trump ed il voto cubano” »

Share Button

Iran e Venezuela, sfida a Washington

Mario Lombardo  www.altrenotizie.org

Nel fine settimana è approdata indisturbata in un porto del Venezuela la prima delle cinque petroliere inviate dal governo iraniano per sopperire alla cronica carenza di carburante del paese latinoamericano sottoposto alle feroci sanzioni di Washington. Una seconda imbarcazione è già entrata nelle acque venezuelane e, per il momento, gli Stati Uniti non hanno mosso un dito per impedirne il transito, nonostante la retorica minacciosa dei giorni scorsi.

Continue reading “Iran e Venezuela, sfida a Washington” »

Share Button

Perché il Venezuela importa benzina dall’Iran?

www.lantidiplomatico.it

Le prime due petroliere salpate dall’Iran con un carico di benzina sono giunte in Venezuela. Le minacce mafiose dell’amministrazione Trump non hanno fermato quello che si configura come un legittimo agire di due paesi sovrani come Iran e Venezuela, entrambi costretti ad affrontare il criminale regime sanzionatorio imposto da Washington. Altro che provocazione come ciancia il giornale padronale del gruppo con sede in Olanda.

Continue reading “Perché il Venezuela importa benzina dall’Iran?” »

Share Button

Medici cubani: ragioni e non parole

In tutti i paesi in cui stanno, possano arrivare o arriveranno medici cubani in base ad accordi intergovernativi, si ripete, nelle reti sociali, lo stesso coro di voci conservatrici ed intolleranti e di “troll” anonimi che, iracondi, si pronunciano contro. E sta succedendo in Perù da quando è stata ufficialmente annunciata la firma di un accordo per ricevere questi cooperanti.

Manuel Robles Sosa  www.granma.cu

Continue reading “Medici cubani: ragioni e non parole” »

Share Button

Venezuela: un’altra menzogna di Guaidog

All’Iran eccede la benzina che invia al Venezuela e non è danneggiato dalle sanzioni USA come afferma Guaidó?

https://medium.com/@misionverdad2012

Indubbiamente, l’invio di cinque navi iraniane cariche di benzina ed additivi chimici per le raffinerie venezuelane rappresenta il fatto più rilevante, per questa parte dell’anno, nel paese sudamericano.

Il tragitto e l’arrivo scaglionato e di queste cinque navi ha una notevole implicazione geopolitica: la cooperazione tra la Repubblica Islamica dell’Iran e Venezuela in materia di petrolio ha sfidato l’embargo USA ed ha posto l’amministrazione Trump in una posizione complicata da difendere, nell’opinione pubblica, la sua campagna di “massima pressione”, che prevede l’uso di sanzioni economiche aggressive allo scopo di soffocare la vita sociale della popolazione venezuelana ed iraniana.

Continue reading “Venezuela: un’altra menzogna di Guaidog” »

Share Button

MINSAP

Share Button

La risposta di Cuba alla pandemia è stata molto degna

«Nello scontro alla  pandemia abbiamo ottenuto un risultato degno, degnissimo, e anche più nelle condizioni in cui lo ha fatto il paese», ha assicurato  giovedì 21 il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, parlando di nuovo  con un gruppo di scienziati e di esperti  che partecipano direttamente alla battaglia di Cuba contro la COVID-19.

Continue reading “La risposta di Cuba alla pandemia è stata molto degna” »

Share Button