All posts by cubainformazione

Gli USA, una bomba a orologeria contro Cuba

Parte di un volto, ridotto a due “occhi impressionanti, come se fossero vivi”, fu l’ultima immagine che un bambino vide di suo padre, vittima del sabotaggio del piroscafo francese La Coubre nel marzo 1960.

Continue reading “Gli USA, una bomba a orologeria contro Cuba” »

Share Button

America Latina e Venezuela: sanzioni, elezioni e balcanizzazioni

Geraldina Colotti

Piatto ricco di notizie, soprattutto perché domani, 11 aprile, è giorno di elezioni in Ecuador, Perù e Bolivia. E poi c’è la situazione in Venezuela, diventata incandescente nello Stato Apure, alla frontiera con la Colombia. Una frontiera lunga oltre 2.200 km, che delimita una zona di scambi e traffici e tentativi di infiltrazione da parte del narco-governo colombiano, dove gli omicidi di ex combattenti e leader sociali sono purtroppo quasi quotidiani, così come aumenta, nonostante la pandemia, il numero degli sfollati a causa delle violenze paramilitari coperte dallo Stato.

Continue reading “America Latina e Venezuela: sanzioni, elezioni e balcanizzazioni” »

Share Button

PCC. Il miglior erede della forza eroica dell’unità cubana

Il Partito Comunista di Cuba (PCC) è un’organizzazione strutturata sulla base del concetto madre della difesa della sovranità nazionale e del mantenimento dei principi e degli obiettivi per i quali sono state concepite le lotte d’indipendenza dal 1868.

Continue reading “PCC. Il miglior erede della forza eroica dell’unità cubana” »

Share Button

Cuba e il progetto rivoluzionario antimperialista

Il ghetto di Miami è l’unico gruppo sociale al mondo, e probabilmente in tutta la storia, che chiede dall’estero lo strangolamento economico e la distruzione del proprio popolo.

Continue reading “Cuba e il progetto rivoluzionario antimperialista” »

Share Button

Trincee di idee valgono più che trincee di pietre

Fabián Escalante Font  https://lapupilainsomne.wordpress.com

La forza rivoluzionaria.

Il lavoro politico ideologico fu la ragione d’essere per César Escalante Dellundé. Un uomo inesauribile nella sua attività rivoluzionaria. Nei suoi lontani anni all’Istituto dell’Avana, entrò nella Lega Giovanile Comunista. Durante la dittatura di Gerardo Machado, partecipò alla fondazione dei soviet contadini nella Cuba orientale, dirigendoli per impadronirsi dei realengos (concessioni terriere alla nobiltà) che si trovavano tra i latifondi.

Continue reading “Trincee di idee valgono più che trincee di pietre” »

Share Button

Il Venezuela ha la sua strategia: scudo bolivariano

Sergio Rodríguez Gelfenstein  https://misionverdad.com

Nel corso della storia (per lo meno dalla fine della seconda guerra mondiale) l’impronta interventista USA ha avuto la CIA come attore principale. L’intera impalcatura cospirativa che ha portato a invasioni armate, colpi di stato contro presidenti democratici, assassinio di dirigenti, destabilizzazione di paesi, addestramento di terroristi e ufficiali di altre nazioni, applicazione di interrogatori sotto tortura e la sistematizzazione di metodi per ottenere informazioni violando i diritti umani e tutti i tipi di azioni illegali avevano come asse operazioni segrete e d’intelligence di quel servizio fondato nel 1947.

Continue reading “Il Venezuela ha la sua strategia: scudo bolivariano” »

Share Button

Un partito unico ha limitato la democrazia a Cuba? Vediamo…

Le idee non hanno bisogno di armi,
se sono in grado di convincere le grandi masse.”

Fidel Castro

La condizione di partito unico non limita l’esercizio dell’autentica democrazia; al contrario, la rende partecipativa, forte, feconda; le garantisce etica e trasparenza, e stimola, nell’organizzazione politica, una pluralità che trascende.

Continue reading “Un partito unico ha limitato la democrazia a Cuba? Vediamo…” »

Share Button

MINSAP

Share Button

La trama di una frode elettorale in Ecuador

Marco Teruggi www.cubadebate.cu

Un tentativo di frode sarebbe in corso per le elezioni di domenica prossima in Ecuador. Gli attori chiave, le vie di esecuzione ed i finanziamenti sono già in un processo avanzato.

Continue reading “La trama di una frode elettorale in Ecuador” »

Share Button

Perché un “Programma Nazionale per l’Avanzamento delle donne a Cuba”?

Donna dal sangue caldo
guerriera instancabile
senza paura della morte
orgogliosa dei miei successi
e della mia bella nazione
tributo di indipendenza
e della storia in Rivoluzione

Tratto da: Soy mujer cubana
Autrice: Isis Marilys Alvarez Silva

Da quando lo scorso ottobre si è diffusa l’informazione che il Consiglio dei Ministri aveva approvato il Programma Nazionale per l’ Avanzamento delle Donne a Cuba, molte opinioni sono state espresse sulle reti sociali e in altri spazi riguardo al titolo del programma. Sia gli uomini che le donne hanno commentato: “Avanzamento? Cosa c’è da avanzare? Questa parola suona male, qui le donne sono abbastanza avanzate. Sembra persino discriminatorio chiamarlo ‘Adelanto’.”

Continue reading “Perché un “Programma Nazionale per l’Avanzamento delle donne a Cuba”?” »

Share Button

Il Venezuela produrrà il vaccino cubano Abdala

La Vicepresidente del #Venezuela, Delcy Rodríguez, ha informato giovedì che il suo paese produrrà il vaccino cubano Abdala.

Un altro segno dello sforzo congiunto dei due governi e popoli nella lotta contro il COVID-19.

Rodriguez ha fatto le dichiarazioni dopo aver visitato le aree dell’impianto che prenderà in carico, un’entità industriale appartenente all’Impresa socialista per la produzione di farmaci biologici (Espromed-Bio), situata nella Città universitaria di Caracas.

Continue reading “Il Venezuela produrrà il vaccino cubano Abdala” »

Share Button

Guerra psicológica y lucha ideológica

Share Button

Dividi e vincerai: gli USA e la sovversione contro Cuba

La massima imperialista costituisce la base sulla quale gli USA hanno sostentato la loro politica espansionista e di dominio nel mondo, specialmente, in America Latina.

Share Button

Contro il blocco e la pandemia, i passi fermi del commercio estero

L’approvazione tra il 2019 e il 2020, di 67 affari con intervento di capitali stranieri in settori come il turismo, la costruzione, le miniere e l’industria, costituisce una mostra evidente  che, nonostante le circostanze avverse provocate dal blocco e l’impatto della pandemia, Cuba non rinuncia alla sua strategia di sviluppo economico.

Share Button

Cancelliere del Venezuela: Colombia è divenuta un «narcostato»

Il cancelliere del Venezuela, Jorge Arreaza, ha indicato che il suo Governo ha affrontato un conflitto alla frontiera con la Colombia per difendere la sua sovranità, quando nel paese vicino i gruppi armati irregolari e del narcotraffico sono protetto dal Governo di questa nazione, ha informato Telesur.

Continue reading “Cancelliere del Venezuela: Colombia è divenuta un «narcostato»” »

Share Button