La portavoce del Dipartimento di Stato USA, Kristina Rosales, è stata categorica: “Cuba rimane nella lista, non c’è nessun cambiamento, non c’è nessun annuncio e non c’è nessuna novità”, e ha sottolineato che qualsiasi decisione in merito sarà presa esclusivamente dagli USA, e non da un Paese terzo.
All posts by cubainformazione
La cooperazione sanitaria di Cuba con gli USA
costruire ponti per difendere la vita
Firman el Instituto de Oncología y Radiobiologia Memorando de Entendimiento con el Centro de Cáncer Massey, de la Universidad de la Mancomunidad de Virginia. pic.twitter.com/NmlcYljW8R
— Lianys Torres Rivera (@lianystr) September 19, 2023
Un medico che ha imparato alla Scuola Latinoamericana di Medicina (ELAM) le migliori essenze per curare i suoi pazienti; un imprenditore determinato a superare gli ostacoli imposti dal blocco per far arrivare a Cuba medicinali e forniture; un volontario che, come migliaia di altri in questo Paese, ammira e sostiene la più grande delle Antille.
Continue reading “La cooperazione sanitaria di Cuba con gli USA” »
Intervención de Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez
Intervención de Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez, Primer Secretario del Comité Central del Partido Comunista de Cuba y Presidente de la República, en el encuentro con la comunidad de emigrados cubanos, en Nueva York, el 22 de septiembre de 2023, “Año 65 de la Revolución”
Continue reading “Intervención de Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez” »
Perché l’America latina è tornata a deludere all’Assemblea Generale dell’ONU?
Sebbene il dibattito annuale dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (UNGA) si presenti come l’attività principale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) e in essa intervengano i 193 Stati membri, le organizzazioni regionali non vi partecipano in quanto tali. Tuttavia, è logico che, essendo queste organizzazioni riflesso degli Stati che le compongono, vi sia una corrispondenza nel posizionamento dei paesi a livello regionale e mondiale.
Continue reading “Perché l’America latina è tornata a deludere all’Assemblea Generale dell’ONU?” »
Venezuela: comunicato 23 settembre
Discorso di Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez
Discorso di Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, alla Sessione Inaugurale della Riunione Ministeriale del Gruppo dei 77 e della Cina, a New York, il 22 settembre 2023, “Anno 65 della Rivoluzione”.
Continue reading “Discorso di Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez” »
Guardare le sfide con gli occhi del Sud
Ci hanno offerto un mondo prospero ed equo e ci hanno regalato un neoliberalismo atroce e una disuguaglianza dilagante. Ci hanno annunciato la fine della Storia e ci hanno riempito di armi nucleari nel caso fosse stato necessario. Ci hanno promesso obiettivi di sviluppo per il 2030 e ci hanno fatto tornare ai livelli di 10 anni fa per numero di affamati e denutriti.
Continue reading “Guardare le sfide con gli occhi del Sud” »
Diaz Canel a New York
Intervención de Miguel Díaz-Canel Bermúdez
🎥| “El Grupo de los 77 y China espera que este diálogo fomente urgentemente la voluntad política para implementar lo que todos sabemos es necesario para sobrepasar una de las crisis más complejas de las que ha sido testigo la humanidad en la historia moderna”.#DíazCanelEnONU pic.twitter.com/RKh3ASlRBE
— Presidencia Cuba 🇨🇺 (@PresidenciaCuba) September 20, 2023
Intervención del presidente de la República de Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, en Diálogo de Alto Nivel sobre Financiamiento para el Desarrollo.
Continue reading “Intervención de Miguel Díaz-Canel Bermúdez” »
Cuba – Venezuerla
L’Unione Cuba-Petrolio (CUPET) e la filiale d’Investigazione e Sviluppo Petróleos de Venezuela (Intevep-PDVSA), dopo diverse giornate di dibattito nella capitale cubana, hanno firmato un accordo per realizzare progetti nella catena dei valori dell’industria degli idrocarburi, come l’esplorazione, la produzione, la raffinazione e la petrolchimica, tra le varie materie. Continue reading “Cuba – Venezuerla” »
Il capitalismo del XXI secolo: chi controlla il mondo?
Le potenti multinazionali operano come entità indipendenti che non hanno bisogno di Stati nazionali forti.
Come negli scenari del cinema cyberpunk, corrente della fantascienza sorta nei primi anni ’80, il capitalismo neoliberale concentra il potere nelle mani di un’élite di super ricca che pretende controllare la vita di tutta l’umanità.
Continue reading “Il capitalismo del XXI secolo: chi controlla il mondo?” »
Palabras de Manuel Marrero Cruz
Palabras de Manuel Marrero Cruz, Primer Ministro de la República de Cuba, en la clausura de la Cumbre de Jefes de Estado y de Gobierno del Grupo de los 77 y China, sobre los Retos actuales del desarrollo: papel de la ciencia, la tecnología y la innovación, en el Palacio de Convenciones, el 16 de septiembre de 2023, “Año 65 de la Revolución”
USA, il Paese in guerra contro sé stesso
Ogni giorno sentiamo dati di morti in guerre, attentati terroristici, paesi in guerra tra loro, gruppi armati in lotta per raggiungere il potere… Ma c’è un paese dove i suoi cittadini muoiono a migliaia, persino più che nei paesi che sono in guerra o soffrono di terrorismo, e si suppone che sia un paese in pace. Si tratta degli USA, un luogo dove i suoi abitanti muoiono, in modo assurdo, in una guerra contro sé stessi e senza lottare per alcun obiettivo specifico. Diamo un’occhiata ai numeri.
Continue reading “USA, il Paese in guerra contro sé stesso” »