All posts by cubainformazione

Repressione in Argentina, colpiti giornalisti e deputati

http://www.lantidiplomatico.it

La denuncia del Nobel Pérez Esquivel

La repressione delle proteste contro la riforma delle pensioni di Macri è brutale. Il regime neoliberista non ammette dissenso, evidentemente. Mentre il silenzio dei grandi media è assordante. A parlare, però, con forza e senza paura, sono associazioni per i diritti umani, sindacati, organizzazioni sociali e deputati, con l’appoggio del premio nobel Adolfo Pérez Esquivel.

Continue reading “Repressione in Argentina, colpiti giornalisti e deputati” »

Share Button

Cuba e Venezuela: per una relazione sempre piu forte

La cerimonia di chiusura della XVIII Riunione della Commissione Intergovernativa dell’Accordo Intergovernativo di Cooperazione Cuba-Venezuela,  si è svolta ieri, giovedì 14, a L’Avana.

Continue reading “Cuba e Venezuela: per una relazione sempre piu forte” »

Share Button

ONU: Cuba alla riunione sulle armi biologiche

Cuba ha avuto un’attiva partecipazione nella riunione degli Stati Parte della Convenzione sulle armi biologiche che si è svolta nella ONU a Ginevra, dove ha introdotto varie iniziative per rinforzare questo strumento, hanno informato le fonti diplomatiche.

Continue reading “ONU: Cuba alla riunione sulle armi biologiche” »

Share Button

Una specie a cui è proibito non sognare

La vita di un rivoluzionario si riassume in una battaglia continua e senza tregua, senza riposo, a favore di una causa.

Spinti da una fiducia assoluta nella vittoria, da un permanente spirito di ottimismo, e mossi dai più puri valori e dalle convinzioni che alimentano le idee, i rivoluzionari sono capaci di sfidare le tempeste e cambiare il mondo.

Continue reading “Una specie a cui è proibito non sognare” »

Share Button

Cubainformacion: ‘dittatura’ … con elezioni

Venezuela: la “dittatura” che libera i prigionieri sempre che si presentino … alle elezioni

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

Sono state appena tenute le elezioni municipali in Venezuela. Sono le terze votazioni in quattro mesi, in un paese che i grandi media qualificano come “dittatura” (1).

Continue reading “Cubainformacion: ‘dittatura’ … con elezioni” »

Share Button

Declaración del XVI Consejo Político ALBA-TCP

Los Ministros de Relaciones Exteriores y los Jefes de Delegaciones de los países miembros de la Alianza Bolivariana para los Pueblos de Nuestra América – Tratado de Comercio de los Pueblos (ALBA-TCP), reunidos en La Habana, en ocasión de su XVI Consejo Político:

Continue reading “Declaración del XVI Consejo Político ALBA-TCP” »

Share Button

Intervista a Pasqualina Curcio (economista)

di Geraldina Colotti, Caracas

Durante il nostro viaggio in Venezuela come osservatori internazionali in occasione delle elezioni comunali, abbiamo intervistato l’economista venezuelana Pasqualina Curcio, autrice del libro La mano visibile del mercato, guerra economica in Venezuela.

Continue reading “Intervista a Pasqualina Curcio (economista)” »

Share Button

ALBA-TCP: unità in difesa dell’integrazione

Patricio Montesinos http://www.cubadebate.cu

Nel momento in cui gli USA e la destra internazionale si impegnano a fondo a troncare l’indipendenza della Patria Grande, è indispensabile ora più che mai che l’Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nostra America-Trattato di Commercio dei Popoli (ALBA-TCP ) rafforzi la sua unità in difesa della sovranità e dell’integrazione della regione.

Continue reading “ALBA-TCP: unità in difesa dell’integrazione” »

Share Button

Venezuela: Petro, valute virtuali, geopolitica e sanzioni yankee

Misión Verdad – InvestigAction – https://aurorasito.wordpress.com

Il Presidente Nicolás Maduro ha annunciato la creazione di una moneta virtuale venezuelana (Petro) sostenuta dalle riserve di petrolio, gas, oro e diamanti del Paese e un osservatorio sul Blockchain venezuelano per dare base legale ed istituzionale a questa valuta. Cos’è questa iniziativa finanziaria che avanza nel mondo della finanza?

Continue reading “Venezuela: Petro, valute virtuali, geopolitica e sanzioni yankee” »

Share Button

Il chavismo e la sua assoluta egemonia elettorale

Ángel Guerra Cabrera https://lapupilainsomne.wordpress.com

Tre vittorie schiaccianti in meno di 140 giorni ratificano il chavismo, in modo convincente, come la forza politica maggioritaria del Venezuela in un sistema elettorale riconosciuto per la sua trasparenza. Lo stesso chavismo che ha portato sulle sue spalle, e contro ogni pronostico, la Rivoluzione bolivariana ed Hugo Chavez alla presidenza nel dicembre 1998. Questa è una cultura politica con una forte identità, incarnata in un soggetto sociale antimperialista e socialista autoctono, che continua a crescere nelle nuove generazioni ed ha stimolato l’emergere di importanti leader femminili.

Continue reading “Il chavismo e la sua assoluta egemonia elettorale” »

Share Button

La nostra Sierra Maestra

Da un punto di vista geografico si è detto che Cuba è un micro continente.

Il nostro arcipelago  conta con differenti substrati geologici tipici, di rilievi molto differenti, una significativa variabilità in quanto alla conformazione genetica dei suoi suoli e una poco comune molteplicità di bei paesaggi, tra le altre insperate combinazioni dei suoi ecosistemi e delle sue  risorse naturali.

Continue reading “La nostra Sierra Maestra” »

Share Button

Cuba – Serbia

Nella notte di mercoledì è arrivato nell’Isola il presidente della Serbia, Aleksandar Vucic, che realizzerà una visita ufficiale di diversi giorni.

Al suo arrivo nell’Aeroporto Internazionale  José Martí della capitale, è stato ricevuto dal vice ministro delle Relazioni Estere, Rogelio Sierra Díaz.

Continue reading “Cuba – Serbia” »

Share Button

Cubainformacion: Venezuela e crisi…di credibilità

Share Button

Premio Sacharov, UE giudice di “diritti umani” che credibilità ha?

Marina Albiol Guzmán – Portavoce di Izquierda Unida nel Parlamento Europeo e responsabile Affari Esteri di IU

e Jose Criado García – Consulente de IU nel Parlamento Europeo. Responsabile per l’America Latina nella Commissione internazionale di IU

Articolo pubblicato su Publico

Il Parlamento Europeo consegna oggi il Premio Sakharov, un premio “alla libertà di coscienza” che, secondo la descrizione ufficiale del Parlamento Europeo, viene concesso a “persone che hanno contribuito in modo eccezionale alla lotta per i diritti umani in tutti il mondo”.

Continue reading “Premio Sacharov, UE giudice di “diritti umani” che credibilità ha?” »

Share Button

In vigore nuove norme sul sistema delle imprese

La Gazzetta Ufficiale Straordinaria Nº 58 pubblica oggi una serie di norme giuridiche con le quali si avanza nel perfezionamento del sistema delle imprese e si dotano le imprese di maggiore autonomia.

Continue reading “In vigore nuove norme sul sistema delle imprese” »

Share Button