All posts by cubainformazione

Venezuela. Intervista al viceministro degli Esteri Yvan Gil

di Geraldina Colotti

“L’unica maniera di costruire una economia nuova è rafforzare il potere popolare, il potere creativo del popolo. Per questo la comuna è il nostro progetto strategico”.

Continue reading “Venezuela. Intervista al viceministro degli Esteri Yvan Gil” »

Share Button

Vittoria popolare in Cile

www.lantidiplomatico.it

Vittoria popolare in Cile. Il presidente neoliberista Sebastián Piñera ha annunciato che l’aumento del prezzo dei biglietti della metropolitana, misura che aveva innescato la rivolta popolare, sarà sospeso.

Continue reading “Vittoria popolare in Cile” »

Share Button

Blocco: gli USA annunciano nuove misure

per restringere ulteriormente le esportazioni e le riesportazioni di beni verso Cuba

 

Oggi l’Ufficio dell’Industria e Sicurezza (BIS) del Dipartimento del Tesoro USA ha annunciato nuove modifiche ai Regolamenti per l’Amministrazione delle Esportazioni (EAR), che mirano a restringere ulteriormente le esportazioni e le riesportazioni di beni verso Cuba.

Continue reading “Blocco: gli USA annunciano nuove misure” »

Share Button

Alicia Alonso, la ballerina più universale di Cuba è morta

Il Balletto Nazionale di Cuba (BNC) ha informato poche ore fa che la ballerina cubana più famosa a livello mondiale, Alicia Alonso, è morta oggi giovedì 17 ottobre a 98 anni

Continue reading “Alicia Alonso, la ballerina più universale di Cuba è morta” »

Share Button

Messico – Cuba

Questa visita ufficiale del mandatario Miguel Díaz-Canel Bermúdez, in Messico, la prima che realizza dopo la sua elezione a Presidente della Repubblica di Cuba, lo scorso 10 ottobre, parla di fraternità e continuità.

Continue reading “Messico – Cuba” »

Share Button

Vittoria storica del Venezuela all’ONU

di Pino Arlacchi

Era davvero Davide contro Golia. Tutta la potenza di fuoco politica e mediatica degli Stati Uniti da un lato, e il Venezuela dall’altro. Un confronto dall’esito pressoché scontato. Dato anche il terreno, i diritti umani, su cui Caracas è costretta a giocare in difesa, data l’enorme amplificazione delle sue pecche in materia che domina da mesi l’opinione pubblica globale.

Continue reading “Vittoria storica del Venezuela all’ONU” »

Share Button

Cuba – Spagna

Il Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ricevuto ieri, mercoledì 16, il ministro ai Temi Esteri dell’Unione Europea e la Cooperazione del Regno della Spagna, l’Onorevole Josep Borrell Fontelles, che realizza una visita ufficiale nel nostro paese.

Continue reading “Cuba – Spagna” »

Share Button

La Rivoluzione venne difesa nel processo del Moncada

Fu il 16 ottobre del 1953 che Fidel proclamò, enfaticamente, quello che era scritto nel programma della Moncada. “La Storia mi assolverà”, è un documento che non invecchia tra i popoli del mondo che non hanno ancora conquistato gli obiettivi fondamentali della libertà e dello sviluppo.

Marta Rojas Rodrígue

Continue reading “La Rivoluzione venne difesa nel processo del Moncada” »

Share Button

Imprenditori di 50 paesi scommettono sulla FIHAV

La FIHAV 2019 si svolgerà dal 4 al 8 ottobre nello spazio fieristico di ExpoCuba. Il Ministro del Commercio Estero e l’Investimento Straniero, Rodrigo Malmierca Díaz, ha assicurato che in questa edizione, per la prima volta nel Padiglione d Cuba esporranno imprese di tutte le province del paese, uno sforzo che dimostra l’interesse di Cuba per promuovere le esportazioni.

Yisel Martínez García 

Continue reading “Imprenditori di 50 paesi scommettono sulla FIHAV” »

Share Button

Ecuador: i politici di opposizione imprigionati dalla dittatura di Moreno

di Fabrizio Verde  www.lantidiplomatico.it

Nonostante la ferrea censura mediatica la storia la conosciamo. Il regime di Lenin Moreno in Ecuador decide di implementare una serie di misure neoliberiste per soddisfare le richieste del Fondo Monetario Internazionale. Queste misure provocano, tra le altre cose, un forte aumento del costo del carburante e dei trasporti. Nasce una vera e propria ribellione popolare capeggiata dai settori indigeni del paese. Dopo 12 giorni di proteste durissime il governo capitola e decide di abrogare l’ormai famigerato decreto 883.

Continue reading “Ecuador: i politici di opposizione imprigionati dalla dittatura di Moreno” »

Share Button

Distopia alla finestra

Rosa Miriam Elizalde

L’ispanista Karl Zeligman raccontò che aveva 12 anni quando lasciò la Germania, nel 1939, in un aereo occupato da bambini ebrei diretti a Londra. All’arrivo nello spazio aereo britannico, la torre di controllo vietò l’atterraggio ed esigette al pilota di tornare in Germania. Egli simulò un’avaria ed un atterraggio forzato, cosciente di cosa aspettasse ai passeggeri se fossero tornati nel loro paese. Il professor Zeligman per decenni continuò a sognare di essere su quell’aereo e che mai atterravano a Londra. Il suo incubo -lo sapeva- era la realtà in cui erano installati altri.

Continue reading “Distopia alla finestra” »

Share Button

Venezuela. È davvero finita la guerra economica?

Pascualina Curcio – http://selvasorg.blogspot.com

Magicamente, nel 2012, scomparve in Venezuela la carta igienica. Mesi dopo, improvvisamente, sparirono anche farina di mais, riso, pasta, olio, margarina, composte, salse, latte, caffè, zucchero, sapone da bagno, biancheria, assorbenti igienici, pannolini, shampoo e anche dentifricio.

Continue reading “Venezuela. È davvero finita la guerra economica?” »

Share Button

FAO: intervento di Cuba

NOTA NECESSARIA:  

Discorso preparato per la Missione di Cuba presso gli Organismi Internazionali, con sede a Roma.  Doveva essere pronunciato dal Rappresentante Permanente di Cuba, Ambasciatore Josè Carlos Rodriguez Ruiz, nella plenaria del 46º periodo di sessioni del Comitato di Sicurezza Alimentare Mondiale che si è effettuato nella sede della FAO.

Continue reading “FAO: intervento di Cuba” »

Share Button

Con le nostre firme esigeremo l’immediata liberazione di Lula

Il popolo cubano svilupperà sino al 28 ottobre un processo di raccolta di firme nei centri di lavoro e studio di tutto il paese, per reclamare la libertà dell’ex presidente brasiliano e leader del Partito dei Lavoratori del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva.

Enrique Moreno Gimeranez

Continue reading “Con le nostre firme esigeremo l’immediata liberazione di Lula” »

Share Button

Eusebio Leal Membro Onorario Internazionale Accademia USA Arti e Scienze

L’ importante Accademia Statunitense delle Arti e le Scienze (AAA&S) ha dichiarato Membro Onorario Internazionale il Dr. Eusebio Leal, storiografo de L’Avana.

Continue reading “Eusebio Leal Membro Onorario Internazionale Accademia USA Arti e Scienze” »

Share Button