Chiarita la situazione dei medici argentini laureati a Cuba

 elamIl gruppo Progetto Tatú ha chiarito che un’informazione che è circolata – dovuta alla confusione di vari media d’informazione – sulla presunta invalidazione dei titoli di professionisti argentini della sanità laureati in Cuba, è falsa.

Di fronte a questa confusa informazione, il Progetto Tatú che raggruppa i giovani medici laureati nella Scuola Latinoamericana di Medicina (ELAM), ha precisato che non esistono possibilità legali d’invalidazione dei titoli una volta assegnata la matricola.

“Questo è permanente dentro le norme vigenti, è come dire l’attualizzazione professionale”, segnala l’organizzazione in un comunicato inviato a Prensa Latina.

Esiste un accordo, che se si denuncia mantiene per due anni la vigenza partendo dalla data della denuncia, in virtù del Trattato di Vienna, ha spiegato il progetto Tatú, i cui membri offrono i loro servizi sanitari nelle zone povere della provincia di Buenos Aires, con lo slogan “Per una vita degna per tutti”.

In questo senso ci sono i diritti acquisiti, si sottolinea e si chiarisce che la competenza di riconoscere il titolo è del ministero dell’Educazione e NON del ministero di Salute e tantomeno del ministro della Sanità della nazione, il Dr. Jorge Lemus, come afferma la nota giornalistica circolata.

Il titolare di questo progetto di salute sociale, Gino Straforini, ha detto a PL che è impagabile la gratitudine per Cuba, per il suo popolo e per Fidel Castro, perchè senza questa enorme solidarietà latinoamericana non saremmo mai diventati medici…

“Nel profondo dei nostro cuori ci sono sentimenti d’orgoglio e d’onore per aver studiato ed esserci laureati in Cuba”, ha dichiarato Straforini.

Il comunicato aggiunge che lamentiamo che media amici abbiano fatto eco a questa presunu¡ta informazione, creando una certa insicurezza.

Il portavoce del Ministero di Salute, Patricio Ancarola, ha negato che il titolare di questo settore aveva adottato questa decisione.

La ELAM ha laureato negli ultimi 17 anni decine di migliaia di giovani di più di 60 paesi, includendo nazioni sviluppate come gli Stati Uniti.

I giovani argentini laureati nella ELAM sino ad oggi sono più di 600.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.