Colombia: fosse comuni x 9000 vittime dei gruppi paramilitari

teleSUR  – https://www.lantidiplomatico.it

I corpi di almeno 9000 vittime di forze paramilitari sono stati riesumati da fosse comuni in Colombia dal 2006, secondo le autorità nazionali.

Più di 5500 fosse comuni sono state scoperte a seguito di testimonianze di ex membri dei Gruppi di Autodifesa della Colombia Unita (UAC) che hanno fatto domanda per accedere ai benefici della legge per la giustizia e la pace, ha dichiarato Mery Conejo, direttrice dell’ufficio della procura per la giustizia transizionale.

I resti di circa 4296 vittime sono stati identificati e consegnati ai parenti in nove dipartimenti, la maggior parte nelle province settentrionali di Antioquia e Magdalena.

“Abbiamo identificato 4300 … Oggi il resto dei corpi che abbiamo riesumato non stanno aspettando i parenti, ma il campione che ci permette di individuare i codici genetici corrispondenti per riuscire a trovare quel gran numero di vittime che risultano scomparse” ha spiegato Conejo.

Nel corso di 12 anni, nell’ambito del “Piano Cimiteri”, l’Organo investigativo tecnico della Procura (CTI) e la Polizia Nazionale sono riusciti a identificare tutti tranne 1934 delle vittime scoperte attraverso test biologici tramite saliva o campioni di sangue.

Secondo il Centro Nazionale di Memoria Storica, tra il 1970 e il 2015 ci sono state 60630 sparizioni forzate. Almeno il 46% di queste sparizioni sono avvenute ad opera dei gruppi paramilitari.

Nonostante il Trattato di Pace firmato tra i gruppi di guerriglia e lo Stato, continua la spirale di violenza nelle regioni rurali della Colombia, principalmente rivolta contro leader sociali e attivisti delle comunità.

Il presidente Juan Manuel Santos ha dichiarato che almeno 160 attivisti sono stati assassinati dal 2016.

Quasi 500 leader sociali hanno chiesto alla Commissione Interamericana per i Diritti Umani di introdurre misure precauzionali per salvaguardare la vita dei difensori dei diritti umani in Colombia, “specialmente nelle zone più colpite dai conflitti armati”.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.