Cuba – Cina

Esteban Lazo Hernández, membro del Burò Politico del Partito e presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare (ANPP), ha ricevuto nel Capitolio de L’Avana, Shao Hong, vicepresidente della Conferenza Consultiva Politica del Popolo Cinese (CCPPCh), e la delegazione che lo accompagna in questa visita ufficiale a Cuba.

«Speriamo di fomentare le relazioni economico commerciali e di stringere l’amicizia tra i due popoli», ha assicurato Hong durante l’incontro ed ha risaltato i vincoli storici e di cooperazione che per quasi 60 anni hanno unito le due nazioni.

Shao Hong ha trasmesso un saluto dei presidenti dell’Assemblea Popolare Nazionale e della Conferenza Consultiva Politica del Popolo della Cina ed ha commentato che Cuba è stata il paese scelto per iniziare una serie di visite d’alto livello della CCPPCh per via, precisamente, dell’importanza che concedono alle relazioni bilaterali Lazo Hernández ha ricordato che la Cina è il secondo socio commerciale della nazione dei Caraibi ed ha sostenuto che il Governo cubano a sua volta concede priorità ai vincoli diplomatici con il gigante asiatico, che «hanno superato la prova del tempo e i tentativi degli Stati Uniti d’interferire», ha detto.

Il membro del Buro Politico del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba ha segnalato la «felice coincidenza» di ricevere il distinto visitatore nell’ambito della celebrazione del 60º anniversario del trionfo della Rivoluzione Cubana e dei 70 anni dalla creazione della Repubblica Popolare della Cina; in questo senso ha chiamato a continuare con fiducia le relazioni tra i popoli, i partiti e i governi.

Lazo Hernández ha parlato dei costanti scambi che si realizzano tra i membri dei due organismi ed ha segnalato anche la visita realizzata nel novembre scorso dal Presidente Miguel Díaz-Canel Bermúdez nella nazione asiatica.

 Il presidente del Parlamento ha attualizzato i visitatori sugli avvenimenti nazionali e in particolare sulla nuova Costituzione della Repubblica ratificata con un referendum lo scorso 24 febbraio, con il 86,85 % del totale dei voti emessi.

A questo proposito, ha segnalato che la nuova Carta Magna, moderna e inclusiva, sarà proclamata il prossimo 10 aprile, data i cu si celebrerà il 150º anniversario della prima Costituzione cubana.

Hong ha sottolineato l’ammirazione e il rispetto che provano i cinesi per il popolo cubano ed ha sostenuto d’aver fiducia nella nuova Legge delle Leggi, che traccerà le basi per lo sviluppo del paese.

Ugualmente il leader politico ha informato sui passi avanti dell’iniziativa cinese  della Striscia e la Rotta, che propone di vincolare vari continenti per mare e per terra in una rete gigante d’infrastrutture, prodotti e capitali, con interessi e responsabilità condivise, e Cuba s è sommata assieme ad altri paesi della regione.

Hanno partecipato all’incontro per la parte cubana, Ana María Mari Machado, vicepresidente de la ANPP; Rolando González Patricio, vicepresidente della Commissione delle Relazioni Internazionali del Parlamento; Caridad Diego Bello, presidente del Gruppo Parlamentare d’Amicizia Cuba-Cina e Omar Torres Olivares, funzionario degli uffici ausiliari dell’Assemblea Nazionale.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.