Il grido di protesta torna nelle strade della Colombia

Diverse organizzazioni sociali hanno indetto ieri la più grande marcia in Colombia, dopo un altro giorno di repressione e disordini da parte delle forze di sicurezza contro i manifestanti.

Sabato, i colombiani hanno contemplato anche una nuova mobilitazione delle donne, che chiederà la fine della violenza di genere da parte della polizia e degli agenti della Squadra mobile anti-sommossa (Esmad) nel contesto dello sciopero nazionale.

I manifestanti, donne, uomini, studenti, indigeni, contadini, politici, intellettuali, accademici, lavoratori, tra gli altri, chiedono la fine della militarizzazione, lo smantellamento dell’ESMAD, la riforma della polizia e il ritiro delle leggi neoliberali.

Secondo l’appello, hanno marciato per la pace, per i giovani scomparsi, per le donne maltrattate, per le decine di persone uccise e migliaia ferite per mano delle divise dall’inizio dello sciopero del 28 aprile ad oggi, così come contro la violenza storica e sistematica nel paese.

“I morti, i feriti, gli scomparsi, gli stupri, qui non c’è niente da negoziare, quello che dobbiamo fare è combattere”, ha detto sul suo account Twitter un utente identificato come un sergente (r) dell’esercito nazionale colombiano.

Nel frattempo, numerose organizzazioni regionali e mondiali hanno espresso la loro preoccupazione e il loro rifiuto di ciò che sta accadendo in Colombia da 18 giorni, come l’ONU, la Commissione interamericana dei diritti umani e parlamentari di diversi paesi, tra gli altri.

Ieri, almeno un morto e decine di feriti e detenuti hanno lasciato l’uso eccessivo della forza pubblica contro manifestanti pacifici davanti al complesso di polizia di Popayán, che deploravano gli abusi sessuali sulle donne da parte della polizia.

In particolare, hanno ripudiato l’oltraggio degli agenti di Esmad contro Allison Lizeth Salazar Miranda, 17 anni, che si sarebbe suicidata per questo motivo.

L’ESMADd ha attaccato questa manifestazione di massa con tutta la sua forza, come si riflette nei video in diretta trasmessi da centinaia di partecipanti alla protesta.

Il giovane Sebastián Quintero è stato ucciso da una granata stordente sparata dall’ESMADS, ha denunciato Hollman Morris, difensore dei diritti umani e direttore di Tercer Canal.

Fonte: Prensa Latina

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.