XIV Congresso Universitario Internazionale 2024

Con la partecipazione di circa 24 università cubane e di esperti provenienti da oltre 15 Paesi, avrà inizio oggi presso il Palacio de Convenciones della capitale il XIV Congresso Internazionale sull’Istruzione Superiore Universidad 2024.

L’evento biennale, che si svolgerà all’insegna del tema “L’istruzione superiore del futuro: trasformazione sociale, qualità, rilevanza e sostenibilità”, affronterà questioni importanti per l’attuale panorama globale, come l’internazionalizzazione dell’istruzione superiore e il suo legame con il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, la trasformazione digitale e l’estensione delle università.

L’Università 2024 sarà inaugurata da Walter Baluja García, ministro cubano dell’Istruzione superiore, che parlerà del contributo di questo settore della conoscenza allo sviluppo socio-economico delle nazioni e dei suoi risultati nel contesto nazionale.

Il primo giorno del congresso vedrà anche la partecipazione di Frei Betto, teologo brasiliano, che terrà una conferenza su “Reti digitali ed educazione: l’appropriazione capitalista dell’immaginario” e verrà presentato il suo libro “Per un’educazione critica e partecipativa”, pubblicato da Editorial Pueblo y Educación.

Recentemente, Reynaldo Velázquez Zaldívar, viceministro dell’Istruzione superiore, ha dichiarato all’Agenzia di stampa cubana che l’evento si terrà in modalità ibrida, sia faccia a faccia che virtuale.

Saranno rappresentati tutti gli istituti di istruzione superiore cubani in settori quali la salute pubblica, le arti e le relazioni internazionali, a cui si aggiungeranno istituti e centri nazionali e internazionali.

Secondo Ondina León Díaz, direttrice generale della ricerca e degli studi post-laurea del Ministero dell’istruzione superiore (MES), sono già stati registrati circa 1.703 lavori per Universidad 2024, e si terranno anche forum e simposi.

Tra le organizzazioni internazionali che parteciperanno alle sessioni di lavoro del conclave vi sono l’Istituto Superiore dell’America Latina e dei Caraibi dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, l’Associazione Universitaria Iberoamericana, l’Unione delle Università dell’America Latina e dei Caraibi, l’Associazione delle Università del Gruppo di Montevideo, l’Organizzazione Universitaria Interamericana e l’Associazione delle Università Messicane, tra le altre, ha dichiarato María Victoria Villavicencio, direttrice delle Relazioni Internazionali del MES.

La quattordicesima edizione del Congresso internazionale sull’istruzione superiore Universidad 2024 si svolgerà fino al 9 febbraio.

Fonte: acn

Traduzione: italiacuba.it

Il sapere è il cammino

 

«Il cammino della conoscenza è il nostro camino e in lui l’Università è la chiave», ha affermato il dottore in Scienze Walter Baluja, ministro d’Educazione  Superiore che inoltre si è riferito all’apporto che significa per lo sviluppo socio-economico delle nazioni questo livello d’insegnamento.

Le sue parole hanno aperto nel Palazzo delle Convenzioni de L’Avana il Congresso Università-2024, con la presenza del Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica,  Miguel Díaz-Canel Bermúdez, anche lui dottore in Scienze.

Il Capo  di Stato ha partecipato all’apertura dell’esposizione che accompagna questo evento e che conta con 37 stand di 24 università cubane e tre di scienze, tecnologia e investigazione.

Trasformazione sociale, qualità, pertinenza e sostenibilità sono concetti che definiscono questo incontro, al quale partecipano 564 delegati di 40 paesi.

Università-2024 chiuderà i battenti il 9 febbraio.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.