Cuba: la sfida economica

Cubaenresumen.org – José Ernesto Nováez Guerrero

L’economia è oggi, senza dubbio, una delle maggiori sfide che deve superare la Rivoluzione cubana.

La crisi multicausale che attraversa il paese ha innegabilmente comportato un peggioramento della qualità di vita del popolo cubano e aggiunge numerose tensioni a un progetto politico che deve fare i conti, inoltre, sulla scena internazionale con un contesto segnato dalla crisi economica crisi e instabilità politica, diversi scenari di guerra, incertezza sul futuro delle catene di approvvigionamento e delle rotte commerciali, oltre alla crescente ostilità dell’imperialismo nordamericano, la cui offensiva contro il progetto cubano non fa che intensificarsi nella fase attuale.

Breve bilancio economico degli anni 2022-2023

Gli anni successivi alla pandemia di Covid-19 sono stati molto duri per l’economia mondiale e per quella cubana in particolare. Dal 2021 e nel corso del 2022 e del 2023, il Paese ha accumulato tassi di inflazione in media superiori al 30%.

Nel 2022, le esportazioni sono state inferiori del 30% rispetto a quelle del 2019. Parallelamente, nello stesso anno la diminuzione della produzione nel settore agricolo e zootecnico è stata del 37,2%, nell’industria manifatturiera del 32% e nella produzione di energia elettrica del 25%.

Nel suo intervento davanti all’Assemblea Nazionale del dicembre 2023, il presidente Miguel Díaz-Canel ha sottolineato tre problemi economici fondamentali che la nazione affronta la persistenza del blocco economico, la scarsità di risorse finanziarie che compromettono le capacità del paese e gli errori commessi nella attuazione di alcune delle politiche progettate dal governo in questo periodo.

Il turismo, una delle principali direttrici economiche, ha rappresentato solo 1,6 milioni di visitatori nel 2022 e 2,1 milioni nel 2023, lontano dai 3,5 milioni attesi e ancor più dagli oltre 4 milioni che hanno visitato Cuba nel 2019. Sebbene si siano recuperati vari beni tradizionali come il tabacco e i prodotti della pesca, le esportazioni nel 2023 non hanno raggiunto gli obiettivi previsti.

Gli effetti delle sanzioni USA sull’economia venezuelana hanno anche colpito duramente l’isola. La simbiosi tra il progetto venezuelano e quello cubano ha determinato, per diversi decenni, un approvvigionamento stabile di carburante per il paese, così come altri aiuti in termini di sviluppo economico, investimenti, crediti, che Cuba ha retribuito in termini di formazione, sviluppo delle risorse umane, trasferimento di tecnologie proprie e l’inserimento nei programmi sociali del governo venezuelano per migliorare la qualità di vita della sua popolazione.

Le brutali misure di assedio economico contro il Venezuela, sommate ai fattori sopra menzionati e ad uno scenario internazionale segnato dall’aumento del prezzo del carburante e dai tagli alla produzione, hanno anche determinato che Cuba si trovasse e si trova a fronteggiare un relativo deficit di carburante, con un impatto sui costi interni nel consumo e attività economica.

Il Primo Ministro cubano, nel suo discorso, ha annunciato una serie di misure destinate alla stabilizzazione macroeconomica del paese. Questo annuncio fa parte di un piano più ampio da attuare nel 2024 e che mira a risolvere le distorsioni esistenti nell’economia, nonché a creare le condizioni per riprendere la via dello sviluppo.

“Anche se alcune delle misure annunciate implicano un programma di aggiustamento, sono ben lungi dall’essere un programma di aggiustamento neoliberista, come hanno affermato i gruppi di opinione contrari al processo cubano”.

Prospettive per il 2024

La competizione elettorale del 2024 negli USA può avere un impatto decisivo sull’immediato futuro dell’isola. Sebbene l’amministrazione Biden non abbia mostrato una disposizione speciale nei confronti di Cuba, almeno non ha agito con la rabbia genocida di Donald Trump, possibile candidato a disputarsi nuovamente la presidenza quest’anno.

La vittoria di Trump può implicare un crescendo nella politica di blocco commerciale e finanziario, ma anche un maggiore investimento in programmi di destabilizzazione violenta del Paese, con le conseguenti tensioni e scontri che queste intromissioni di Washington solitamente generano nella vita quotidiana delle nazioni sovrane.

Da decenni Cuba intesse un sistema di alleanze internazionali che possono essere fondamentali per eludere il brutale assalto del Blocco e sviluppare le forze produttive necessarie alla crescita del Paese.

Senza compromettere la sua autodeterminazione, l’isola ha cercato punti di avvicinamento con gli attori geopolitici che promuovono l’emergere di un mondo multipolare, essenziale per far sopravvivere progetti contro-egemonici e, quindi, perseguitati come quello cubano. La diplomazia continuerà quindi a svolgere un ruolo fondamentale nella ricerca di sostegno in ambito internazionale per superare le difficili condizioni che il Paese sta attraversando.

Sul piano interno sarà un anno di importanti trasformazioni, con il programma di stabilizzazione macroeconomica annunciato dal governo. Le misure finora rese pubbliche, anche se al momento della conclusione di queste righe non sono entrate in vigore, includono: aumento salariale per i professionisti del settore sanitario e dell’istruzione, aumento del costo di un gruppo di prodotti e servizi, compreso il carburante, trasporti interni, la vendita di carburante in dollari in alcuni centri di servizio, l’aumento di alcune tasse e la diminuzione di altre, soprattutto per quanto riguarda l’importazione di materie prime.

Queste misure e altre che arriveranno mirano, come spiegato dai principali dirigenti del governo, a ridurre il deficit fiscale, contenere l’inflazione e ottenere una maggiore disponibilità di valuta estera che, a sua volta, consenta di stabilizzare e risanare il mercato dei cambi informale che oggi predomina nell’isola.

Anche se alcune delle misure annunciate implicano un programma di aggiustamento, sono ben lungi dall’essere un programma di aggiustamento neoliberista, come sostengono i gruppi di opinione contrari al processo cubano. I programmi sociali della Rivoluzione continuano ad essere mantenuti, anche in condizioni difficili, e i principali mezzi di produzione restano in mano pubblica.

Le sfide sono enormi e la Rivoluzione stessa ha la sfida di riconfigurare la propria egemonia in questo nuovo scenario e di approfondire i meccanismi di partecipazione politica e di controllo popolare. Spetta al popolo cubano e alla sua dirigenza politica valutare le misure adottate, perfezionarle o modificarle, in quanto adempiano o meno alla loro funzione. La massima priorità continua ad essere la preservazione della giustizia sociale e della sovranità, come ideali centrali di un progetto nazionale che ha adottato la massima di José Martí: “Con tutti e per il bene di tutti”.


Cuba: el reto económico

 Cubaenresumen.org – Autor: José Ernesto Nováez Guerrero

La economía es hoy, sin dudas, uno de los mayores retos que debe sortear la Revolución cubana.

La crisis multicausal por la que atraviesa el país ha implicado, innegablemente, un deterioro de la calidad de vida del pueblo cubano y agrega numerosas tensiones a un proyecto político que debe lidiar además, en la escena internacional, con un contexto marcado por la crisis económica y la inestabilidad política, diversos escenarios de guerra, la incertidumbre sobre el futuro de las cadenas de suministro y las vías comerciales, además de la hostilidad creciente del imperialismo norteamericano, cuya ofensiva contra el proyecto cubano no ha hecho más que recrudecerse en la actual etapa.

Breve balance económico de los años 2022-2023

Los años posteriores a la pandemia de la COVID 19 han sido muy duros para la economía mundial y la cubana en particular. Desde 2021 y durante 2022 y 2023 el país ha acumulado tasas de inflación superiores al 30 % como promedio.

En 2022, las exportaciones se ubicaron un 30 % por debajo de las del año 2019. En paralelo, ese mismo año el descenso en la producción del sector agrícola y ganadero fue de un 37,2%, en la industria manufacturera un 32% y en la generación eléctrica un 25%.

En su intervención ante la Asamblea Nacional en diciembre de 2023, el presidente Miguel Díaz-Canel señaló tres problemas económicos fundamentales que enfrenta la nación: la persistencia del bloqueo económico, la escasez de recursos financieros que afectan las capacidades del país y los errores cometidos en la implementación de algunas de las políticas diseñadas por el gobierno en este período.

El turismo, uno de los principales renglones económicos, representó solo 1,6 millones de visitantes en 2022 y 2,1 millones en 2023, lejos de los 3,5 millones que se esperaban y aún más de los más de 4 millones que visitaron Cuba en 2019. Aunque se recuperaron diversos rubros tradicionales como el tabaco y los productos de la pesca, las exportaciones en el año 2023 no alcanzaron las metas previstas.

Los efectos de las sanciones estadounidenses sobre la economía venezolana también han golpeado fuertemente a la isla. La simbiosis entre los proyectos venezolano y cubano determinó durante varias décadas un suministro estable de combustible para el país, así como otros apoyos en materia de desarrollo económico, inversiones, créditos, que Cuba retribuyó en materia de formación, desarrollo de los recursos humanos, transferencia de tecnologías propias e inserción en los programas sociales del gobierno venezolano para elevar la calidad de vida de su población.

Las brutales medidas de asedio económico sobre Venezuela, sumado a los factores que se mencionan con anterioridad y un escenario internacional marcado por el alza de los precios del combustible y el recorte en la producción, han determinado también que Cuba enfrentara y enfrente un déficit relativo de combustible, con un impacto en el consumo interno y la actividad económica.

El primer ministro cubano, en su intervención, anunció una serie de medidas pensadas para la estabilización macroeconómica del país. Este anuncio es parte de un conjunto mayor a implementarse en 2024 y que aspiran resolver distorsiones existentes en la economía, así como crear las condiciones para retomar la senda del desarrollo.                                                        

“Si bien algunas de las medidas anunciadas implican un programa de ajuste, distan mucho de ser un programa de ajuste neoliberal, como han pretendido las matrices de opinión contrarias al proceso cubano.”

Perspectivas del 2024

La contienda electoral 2024 en Estados Unidos puede tener un impacto decisivo en el futuro inmediato de la isla. La administración Biden si bien no ha mostrado una especial disposición hacia Cuba, al menos no ha actuado con el encono genocida de un Donald Trump, posible candidato a disputar la presidencia nuevamente este año.

La victoria de Trump puede implicar un crescendo en la política de bloqueo comercial y financiero, pero también una mayor inversión en agendas de desestabilización violenta del país, con las consiguientes tensiones y enfrentamientos que estas intromisiones de Washington suelen generar en la vida cotidiana de naciones soberanas.

Cuba ha tejido durante décadas un sistema de alianzas internacionales que pueden ser claves para sortear la brutal arremetida del Bloqueo y desarrollar las fuerzas productivas necesarias para el crecimiento del país.

Sin comprometer su autodeterminación, la isla ha buscado puntos de acercamiento con los actores geopolíticos que impulsan la emergencia de un mundo multipolar, indispensable para que proyectos contrahegemónicos y, por ello, perseguidos como el cubano puedan sobrevivir. De ahí que la diplomacia va a seguir jugando un papel fundamental en la búsqueda de apoyo en la arena internacional para sortear las difíciles condiciones que atraviesa el país.

A lo interno será un año de importantes transformaciones, con el programa de estabilización macroeconómica anunciado por el gobierno. Las medidas hechas públicas hasta ahora, aunque al momento de concluir estas líneas no han entrado en vigor, incluyen: aumento salarial a profesionales del sector salud y educación, subida del costo de un grupo de productos y servicios, entre ellos el combustible, transporte interno, la venta de combustibles en dólares en determinados servicentros, aumento de algunos impuestos y disminución de otros, sobre todo en lo referente a la importación de materias primas.

Estas medidas y otras que vendrán buscan, según explican los principales dirigentes del gobierno, reducir el déficit fiscal, contener la inflación y lograr una mayor disponibilidad en divisas que, a su vez, permita estabilizar y sanear el mercado cambiario informal que hoy predomina en la isla.

Si bien algunas de las medidas anunciadas implican un programa de ajuste, distan mucho de ser un programa de ajuste neoliberal, como han pretendido las matrices de opinión contrarias al proceso cubano. Se siguen manteniendo, aún en difíciles condiciones, los programas sociales de la Revolución y los principales medios de producción permanecen en manos públicas.

Los retos son mayúsculos, y la propia Revolución tiene el desafío de reconfigurar su hegemonía en este nuevo escenario y profundizar los mecanismos de participación política y control popular. Toca al pueblo cubano y a su dirección política evaluar las medidas que se tomen, perfeccionarlas o modificarlas, en tanto cumplan o no su función. La máxima prioridad sigue siendo la preservación de la justicia social y la soberanía, como ideales centrales de un proyecto de nación que ha hecho suya la máxima de José Martí: “Con todos y para el bien de todos”.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.