Marcia in Honduras nel 6º anniversario del golpe

hondurasMigliaia di persone hanno marciato nella capitale del Honduras per ricordare il 6º anniversario del colpo di stato che depose Manuel Zelaya nel 2009.

La manifestazione ha fatto la prima fermata davanti alla casa presidenziale chiedendo le dimissioni dell attuale governante, Juan Orlando Hernández.

Il Fronte Nazionale di Resistenza Popolare, il movimento nato dopo il colpo, ha informato che lì i partecipanti hanno espresso la loro solidarietà con gli attivisti che da una settimana fanno lo sciopero della fame vicino all’edificio.

Questi indignati, come si conoscono qui, esigono che il governo installi una commissione internazionale per combattere la corruzione e l’impunità, un reclamo che conta sull’appoggio di importanti settori dal paese.

La marcia ha poi raggiunto Radio Globo e Globo TV, una fermata per denunciare le violazioni alla libertà d’espressione, si legge in un comunicato.

Nel 2009 Zelaya promosse quella che si conobbe come “ la quarta urna”, una consultazione popolare non vincolante, mediante la quale si poteva sapere se il popolo era o meno a favore di una riforma costituzionale.

I settori della destra non accettarono la proposta e dopo una forte campagna mediatica, legale e politica contro Zelaya, il 28 giugno del 2009 entrarono con la forza nella residenza presidenziale e obbligarono il capo dello Stato a salire su un aereo che lo portò in Costa Rica.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.