Si stringe il cerchio intorno al Venezuela

di Geraldina Colotti

Senza vergogna. Il neo presidente colombiano, Iván Duque, ha affermato che, a causa del Venezuela, l’America latina si trova alle soglie di “una delle peggiori crisi umanitarie contemporanee”, per cui ha richiesto l’appoggio di tutta la regione. Concludendo una visita al municipio El Soccorro, nel dipartimento di Santander, ha insistito che si tratta, quasi certamente, della “crisi migratoria più grande che abbia avuto l’America latina nella sua storia recente”. Affermazioni provenienti dal capo di Stato del paese che produce uno dei più alti numeri di sfollati interni e di rifugiati all’estero del mondo: moltissimi dei quali (5,6 milioni su complessivi 6,5 milioni di immigrati) vivono in Venezuela, dove godono di tutti i diritti. Perché vi rimangono se il paese ha provocato una simile “crisi umanitaria”? Tutti masochisti?

Continue reading “Si stringe il cerchio intorno al Venezuela” »

Share Button

Paranoia per l’intervento militare in Venezuela

Manuel E. Yepe https://islamiacu.blogspot.com

“Bombardare, invadere, occupare un paese per vederlo prosperare”. Tale è la logica dell’assurda filosofia dell’interventismo imperialista che gli USA hanno applicato in tutto il mondo in nome della difesa della libertà e cultura occidentale.

Ma la guerra è la peggiore catastrofe umana e nonostante le febbrili speranze e le promesse utopiche dei suoi promotori, gli interventi umanitari, quasi sempre, si trasformano in mattanze inimmaginabili, devastazione, orrore e sofferenze aggiunte alle situazioni che le hanno “giustificate”.

Continue reading “Paranoia per l’intervento militare in Venezuela” »

Share Button

Cubainformacion: collassare il sistema di asilo


Collassare il sistema di asilo: un’altra sinistra strategia dell’opposizione venezuelana

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

Secondo l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati (ACNUR), in Venezuela ci sono circa 170000 rifugiati provenienti dalla Colombia (1), un paese che rimane, dopo la Siria, quello con il maggior numero di persone sfollate a causa della violenza: 7 milioni 700 mila (2).  Continue reading “Cubainformacion: collassare il sistema di asilo” »

Share Button

Organizzazione Internazionale ONU per la Migrazione

rivela studi sulla migrazione nella frontiera fra la Colombia e il Venezuela

 

L’OIM e il Ministero degli Affari Esteri della Colombia hanno pubblicato questa settimana i risultati di uno studio realizzato in diversi punti di frontiera ufficiali e non, fra la Colombia e il Venezuela, precisamente nei municipi di Cucuta, Villa del Rosario e Arauca. Lo studio, realizzato al termine del 2016 tramite la Matrice di Seguito degli Spostamenti dell’OIM (DTM in inglese), analizza gli attraversamenti di frontiera e il motivo degli spostamenti, con la finalità di offrire una visione generale delle caratteristiche dei flussi migratori attuali fra il Venezuela e la Colombia.

Continue reading “Organizzazione Internazionale ONU per la Migrazione” »

Share Button

Brasile: blocco pagamento di 40 milioni di$ al Venezuela

https://www.lantidiplomatico.it

Il Venezuela è sottoposto a un vero e proprio assedio economico e finanziario. Aspetto costantemente occultato nelle tanto numerose quanto fallaci analisi che pretendono di sovvertire la realtà: ossia indicare come effetto di politiche sbagliate implementate dal governo bolivariano, quei problemi all’economia arrecati principalmente dagli effetti di questo embargo.

Continue reading “Brasile: blocco pagamento di 40 milioni di$ al Venezuela” »

Share Button

A Cuba, il popolo scrive la sua costituzione

http://www.controlacrisi.org

A Cuba, il popolo scrive la sua costituzione. E sceglie, in base alle indicazioni della Assemblea Nazionale (il Parlamento Cubano) due date simboliche entro cui completare questa “redazione popolare partecipata”. Il processo di «consultazione popolare», più precisamente di redazione partecipata della nuova costituzione, è stato infatti inaugurato lo scorso 13 agosto.

Continue reading “A Cuba, il popolo scrive la sua costituzione” »

Share Button

Come si costruisce una Patria Grande?

http://www.granma.cu

Cuba si risveglia, oggi, con nuove inquietudini: bambini, adolescenti e giovani che contano le ore per conoscere amici, genitori che li guardano con orgoglio e preparano le uniformi, insegnanti con libri sotto le braccia disposti ad insegnare -ed imparare-, scuole pulite ed ordinate …

Continue reading “Come si costruisce una Patria Grande?” »

Share Button