Mafioso di Miami sloggia un falco CIA

Francisco Arias Fernández http://razonesdecuba.cubadebate.cu

Il Consiglio per la Sicurezza Nazionale USA, dove si concentrano i principali consiglieri del Presidente, negli ultimi mesi si è andato riempiendo di elementi ultra-reazionari guidati dal machiavellico John Bolton, tristemente noto per le sue menzogne ed invenzioni di pretesti per invasioni e qualificato dallo stesso ambiente diplomatico USA come il più antipatico ed incendiario ambasciatore che abbiano avuto gli USA all’ONU.

Continue reading “Mafioso di Miami sloggia un falco CIA” »

Share Button

La politica economica a Cuba (III parte)

Valorizzando il raggiunto e le sfide da affrontare 2011-2018

José Luis Rodríguez http://www.cubadebate.cu

III

I nuovi documenti approvati nel VII Congresso del PCC -da un lato- hanno dato continuità alla politica economica concepita nei Lineamenti approvati nel 2011, il che risulta logico se si tiene conto che il 77% di essi era in elaborazione nel 2016. Inoltre, la profondità e la consistenza delle trasformazioni proposte hanno indubbiamente segnato un momento qualitativamente molto superiore nella definizione dei percorsi per lo sviluppo del socialismo a Cuba, specialmente se confrontati con i Lineamenti emessi nel 2011.

Continue reading “La politica economica a Cuba (III parte)” »

Share Button

Ex combattenti FARC viaggiano a Cuba per studiare medicina

http://www.cubadebate.cu

Un gruppo di 196 persone, tra ex combattenti delle FARC, vittime del conflitto armato e membri della forza pubblica, partono, oggi, dalla Colombia con destinazione Cuba per diventare medici professionisti.

Continue reading “Ex combattenti FARC viaggiano a Cuba per studiare medicina” »

Share Button

America Latina, l’imperialismo ha i suoi nuovi Giuda

di Geraldina Colotti

In tempo di crisi, quando ci sarebbe bisogno di serrare le fila contro le difficoltà e il nemico, i tradimenti risultano ancora più odiosi. Quasi per mitigarne il peso, si discute allora su quali fossero, se c’erano, i segnali che potevano far prevedere il tradimento e perché non siano stati avvertiti in tempo. Un esercizio che, certo, si può fare, tanto più se a tradire è la persona situata al vertice di un progetto collettivo. Più proficuo è, però, analizzare il contesto, i pregressi, le scelte, le linee politiche che hanno fatto apparire più adatta quella persona a occupare quel posto, quell’incarico, e a scivolare poi – lentamente o d’un colpo – dall’altra parte della barricata.

Continue reading “America Latina, l’imperialismo ha i suoi nuovi Giuda” »

Share Button

A chi giova la menzogna

 sui presunti incidenti contro diplomatici USA a L’Avana?

Bertha Mojena Milián http://www.granma.cu

Nei mesi in cui contro Cuba si è generata ogni sorta di menzogna ed inganni sul tema dei presunti incidenti contro diplomatici USA a L’Avana, il Dipartimento di Stato si è impegnato, ripetutamente, ad imputare e formulare accuse senza fondamento alcuno.

Continue reading “A chi giova la menzogna” »

Share Button

I migranti venezuelani tornano a casa

di Fabrizio Verde https://www.lantidiplomatico.it

L’impatto con il neoliberismo reale li ha convinti ad aderire al ‘Plan Vuelta a la Patria’ e far ritorno a casa. Si moltiplicano i voli organizzati dal governo bolivariano per riportare i migranti venezuelani in patria. Il ministro della Comunicazione, Jorge Rodriguez, ha reso noto che sono in programma voli da Perù, Argentina, Brasile ed Ecuador.

Continue reading “I migranti venezuelani tornano a casa” »

Share Button

L’industria dell’aiuto umanitario: corruzione, neoliberismo e truffa

Mision Verdad – https://www.lantidiplomatico.it

L’industria umanitaria fa circolare 150 miliardi di dollari all’anno, il suo principale motore è la povertà e le sue macchine principali sono le organizzazioni non governative (ONG). Queste possono essere paragonate alle grandi aziende: devono battere la concorrenza assicurandosi la maggior quantità di donazioni possibili per togliere mercato alle altre organizzazioni.

Continue reading “L’industria dell’aiuto umanitario: corruzione, neoliberismo e truffa” »

Share Button