Ritorno in Patria

una riconfigurazione concettuale dell’emigrazione venezuelana

Ana Cristina Bracho http://misionverdad.com

Facciamo un piccolo viaggio nel tempo. Spostiamo all’indietro il calendario di un decennio ed andiamo a guardare una mappa africana sino ad incontrare un paese al di sotto della Libia e dell’Egitto. Benvenuti in Sudan. Questo paese che è in qualche posto della mappa, si è inserito nelle notizie, con molto rumore, quando alcune delle figure più famose di Hollywood, tra cui George Clooney, hanno alzato la loro voce per parlare dell’orrore che lì avviene.

Continue reading “Ritorno in Patria” »

Share Button

Cuba presente alle attività per il 70º della RPDC

Il primo vicepresidente cubano, Salvador Valdés Mesa, è arrivato sabato 8 in  visita ufficiale a Pyongyang, capitale della Repubblica Popolare Democratica della Corea (RPDC), dopo una breve visita nella  Repubblica Popolare della  Cina, dov’è stato ricevuto dal membro del Burò Politico del Partito Comunista Cinese, Yang Jiechi, e dal vicepresidente, Wang Qishan, tra i vari dirigente.

Continue reading “Cuba presente alle attività per il 70º della RPDC” »

Share Button

Fidel e Cuba nel cuore del Vietnam

Era settembre del 1973, nella provincia di Quang Tri, in Vietnam.

La «terra dell’acciaio» emanava ancora odore di polvere da sparo e si sentiva l’atrocità della guerra . I vietnamiti continuavano a combattere per il diritto all’indipendenza ed alla libertà del loro popolo, pero Quang Tri era territorio libero e Fidel, a nome di Cuba, era là per accompagnarli.

Continue reading “Fidel e Cuba nel cuore del Vietnam” »

Share Button

Riunione presidenti delle Commissioni Permanenti di Lavoro

Guidato dai deputati  Esteban Lazo Hernández, Ana María Mari Machado e Miriam Brito Sarroca, presidente, vicepresidente e segretaria, rispettivamente, del Parlamento cubano, è stato realizzato un incontro di lavoro, giovedì 6, nel Salone Baraguá del Capitolio Nazionale con i presidenti delle Commissioni Permanenti dell’Assemblea Nazionale.

Continue reading “Riunione presidenti delle Commissioni Permanenti di Lavoro” »

Share Button

Daniel Ortega denuncia

La destra latinoamericana vuole far sparire gli organismi regionali

 

Il presidente del Nicaragua, Daniel Ortega, ha lamentato che i  «governi di destra» dell’America Latina  stanno distruggendo gli organismi  di cooperazione regionale.

In un’intervista concessa all’agenzia EFE, Ortega ha spiegato che «l’America Latina è vittima di quello che è la mancanza d’attitudine democratica dei governi di destra che hanno provocato una polarizzazione e una frattura negli organismi d’integrazione» della regione latinoamericana.

Continue reading “Daniel Ortega denuncia” »

Share Button

Luiz Inácio Lula da Silva, La verità vincerà

Geraldina Colotti https://www.lacittafutura.it

Lula è stato messo in carcere con una condanna pretestuosa che mira ad inabilitarlo dal gioco politico. Al suo posto, adesso parla quel popolo che non si rassegna a vedersi portar via i benefici ottenuti durante il suo governo. Parla il popolo che gli gridava: “Non consegnarti” mentre lo accompagnava in galera e che poi è rimasto per giorni davanti alla prigione. Parla il suo Partito dei lavoratori (PT), almeno quella parte intenta a rigenerarsi dentro la bufera in cui ancora si trova. Riusciranno a farsi sentire a ridosso delle presidenziali del 7 ottobre? La partita sembra disperata. Il Tribunal Superior Electoral (TSE), oltre a respingere la candidatura dell’ex sindacalista – che continua a essere in testa nei sondaggi – ha anche proibito di usare la sua immagine per la propaganda elettorale del PT.

Continue reading “Luiz Inácio Lula da Silva, La verità vincerà” »

Share Button

L’amministrazione Trump ed i “fatti alternativi” su Cuba

Sergio Alejandro Gómez  www.cubadebate.cu

Donald Trump non ha inventato la menzogna in politica, ma la crescente distanza tra la sua amministrazione e qualsiasi nozione di verità o dati verificabili sta cambiando, per sempre, il modo di fare politica.

Continue reading “L’amministrazione Trump ed i “fatti alternativi” su Cuba” »

Share Button

Più medici cubani aiuteranno il Venezuela

Enrique Milanés León www.granma.cu

Caracas – Cuba prepara un distaccamento di 500 specialisti che, tra settembre e ottobre, arriveranno in Venezuela per rafforzare le strutture dei Centri di Diagnosi Integrale (CDI), in modo che il nostro altro personale, in queste strutture, vada a rafforzare il lavoro nei consultori popolari non occupati, in questo momento, da medici venezuelani.

Continue reading “Più medici cubani aiuteranno il Venezuela” »

Share Button