USA: dibattito sul blocco aumenta di tono

http://www.cubainformacion.tv

debate-sobre-bloqueoIl dibattito sul blocco economico imposto contro Cuba da più di mezzo secolo, è aumentato di tono negli ultimi giorni e sembra introdursi nelle discussioni dei pre-candidati democratici e repubblicani per le presidenziali del 2016. Continue reading “USA: dibattito sul blocco aumenta di tono” »

Share Button

Una nuova Operazione Condor?

https://miradasencontradas.wordpress.com

José Maria Rabelo/Dialogos SurCondor

condorSta accadendo, in assoluta armonia, in Brasile, Venezuela, Argentina, Ecuador, Cile, Nicaragua, e solo non vede chi non vuole. Dove c’è un governo popolare movimenti cospirativi escono dal buio per esporsi alla luce del giorno, con il loro messaggio francamente golpista, come se avessero dato ascolto ad uno stesso ordine. Continue reading “Una nuova Operazione Condor?” »

Share Button

Appello contro appello! La dichiarazione di S.go

  http://www.granma.cu

fidel dich_sgoDopo il trionfo rivoluzionario del 1 gennaio 1959, tutte le celebrazioni dell’assalto alle caserme Moncada e Carlos Manuel de Cespedes hanno rilevanza corrispondente al Giorno della Ribellione Nazionale.

Continue reading “Appello contro appello! La dichiarazione di S.go” »

Share Button

A proposito del tabacco cubano

http://it.granma.cu

sigariDon Fernado Ortíz, il “terzo scopritore di Cuba”, sostiene nella sua eccellente opera di consultazione “Contrapunteo cubano del tabaccoy el azúcar” (del 1940), che il tabacco, attraverso la sua storia, ha rappresentato “uno dei più straordinari processi di transculturazione” per la rapidità con cui si propagò l’utilizzo della foglia alla nicotina quando superò la frontiera tra il Nuovo e il Vecchio Mondo. Continue reading “A proposito del tabacco cubano” »

Share Button