Donne a Cuba: la Rivoluzione emancipatrice (II p)

Salim Lamrani – http://espanol.almayadeen.net

link alla I parte

3. La donna a Cuba oggi

Atletismo Panamericano Oro para Adriana Muños en los 1500mp F

Dall’avvento della Rivoluzione cubana la salute ed il benessere della donna cubana sono stati eretti a priorità nazionale, come illustrano gli indicatori in questo campo. Così, l’aspettativa di vita delle donne è di 80 anni, due anni in più rispetto agli uomini e simile a quelle delle nazioni più sviluppate. Il tasso di mortalità infantile è del 4,6 per mille, ossia il più basso del continente americano -incluso Canada e USA- e del Terzo Mondo. Il tasso di mortalità materna è di 0,02%, che è il più basso dell’America Latina e del Terzo Mondo. Il tasso di fecondità (numero di figli per donna) è di 1.69, cioè il più basso dell’ America Latina, che pone un problema di rinnovamento generazionale.

Continue reading “Donne a Cuba: la Rivoluzione emancipatrice (II p)” »

Share Button

Donne a Cuba: la Rivoluzione emancipatrice (Ip)

Salim Lamrani http://espanol.almayadeen.net

miliciana1Dal 1959 le nuove autorità guidate da Fidel Castro hanno posto i diseredati, in particolare le donne e le persone di colore, principali vittime delle discriminazioni inerenti a una società patriarcale e segregazionista, al centro del progetto riformatore. La Rivoluzione “degli umili, dagli umili e per gli umili” [1] doveva porre le basi di una nuova era egualitaria, libera dalle angustie delle ingiustizie legate alla storia e alle strutture sociali del paese.   Continue reading “Donne a Cuba: la Rivoluzione emancipatrice (Ip)” »

Share Button

America Latina, Cuba e l’aggressione della destra

O. P. Solomon https://lapupilainsomne.wordpress.com

america latina pugno gringosLa scomparsa dell’URSS e del campo socialista in Europa orientale, nei primi anni ’90, ha causato un’enorme confusione e disorientamento nella sinistra latinoamericana, e un’euforia maliziosa della destra internazionale, capeggiata dal complesso militare industriale, che dichiarò la definitiva chiusura del socialismo e la totale vittoria del capitalismo su tutti i tipi di modello alternativo di sviluppo sociale.

Continue reading “America Latina, Cuba e l’aggressione della destra” »

Share Button