Il buon giudice da casa sua incomincia

David Brooks – La Jornada

https://lapupilainsomne.wordpress.com

giustiziaLo scorso fine settimana il governo del presidente Barack Obama ha celebrato il ripristino delle relazioni diplomatiche con Cuba, con il messaggio ripetuto di appoggio ad un futuro democratico e un miglioramento della situazione dei diritti umani sul messaggio sull’isola.

Nel frattempo, in casa, continuano le notizie che dovrebbero generare seria preoccupazione per il futuro democratico degli USA.

Continue reading “Il buon giudice da casa sua incomincia” »

Share Button

Controrivoluzione e dissidenza: niente più lo stesso

Esteban Morales https://lapupilainsomne.wordpress.com

obama no dinero damasSenza dubbio, ciò che è accaduto il 17 dicembre, dichiarando Obama la possibilità di un cambiamento di politica verso Cuba, ha lasciato spiazzata la dissidenza controrivoluzionaria interna. Una volta parte funzionale della politica aggressiva USA contro Cuba.

Continue reading “Controrivoluzione e dissidenza: niente più lo stesso” »

Share Button

Il primo Partito Comunista di Cuba

P. A. Garcia – http://www.granma.cu

logo PCCErano una manciata di rivoluzionari. Riuniti il 16 agosto 1925 in una vecchia casa della strada Calzada, nel Vedado, poi demolita e dove oggi si erige la sala Hubert de Blanck, avevano come loro principale missione quella di creare il primo Partito Comunista di Cuba e di affiliarlo alla Terza Internazionale fondato da Lenin nel 1919.

Continue reading “Il primo Partito Comunista di Cuba” »

Share Button