USA: un pò meno blocco

bloqueo-lenteGli Stati Uniti hanno eliminato decine di compagnie e persone dalla lista di enti sanzionati per avere qualche tipo di relazione economica e finanziaria con Cuba.

Continue reading “USA: un pò meno blocco” »

Share Button

La validità dell’anti-imperialismo

Lillian Oviedo / Lo Cierto Sin Censura

antimperialista
Nell’esercizio imperialista è fondamentale la concorrenza per l’egemonia. Il proposito di mantenere l’egemonia determina l’elaborazione della strategia, dalla quale derivano azioni tattiche come la guerra armata contro il nemico che si deve distruggere o neutralizzare e le varie forme di cospirazione contro gli Stati, governi e organizzazioni ostili. Il disegno strategico e l’azione tattica sono diretti ad adattarsi alle nuove situazioni.

Continue reading “La validità dell’anti-imperialismo” »

Share Button

CELAC su Guantanamo

celacLa Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici (CELAC) ha affermato che la restituzione a Cuba del territorio che occupa la Base Navale degli Stati Uniti a Guantanamo, sarebbe un elemento rilevante nel processo verso la normalizzazione delle relazioni tra la Repubblica di Cuba e gli Stati Uniti.

Continue reading “CELAC su Guantanamo” »

Share Button

Rispolverando vecchie strategie

Arthur Gonzalez – https://heraldocubano.wordpress.com

casto-obama strategyColoro che seguono attenzione la politica USA verso Cuba si rendono conto che l’amministrazione democratica di Barack Obama, ora esegue vecchi progetti che, all’epoca, non ebbero un consenso sufficiente. Decine di documenti declassificati lo confermano. Continue reading “Rispolverando vecchie strategie” »

Share Button

Un nuovo appuntamento con il sapere e la scienza

univLe università sono pronte a ricevere i circa 170mila studenti del nuovo anno accademico che comincerà il prossimo 1 settembre e sarà caratterizzato dalla qualità dei processi d’insegnamento-apprendimento e dal rigore.

Continue reading “Un nuovo appuntamento con il sapere e la scienza” »

Share Button

Simbolo di rispetto e amicizia

VaticanoNel 1935, la Santa Sede e Cuba stabilirono ufficialmente le relazioni diplomatiche. D’allora, i rapporti tra i due stati sono continuati in modo ininterrotto.

Le relazioni tra Cuba e il Vaticano, che hanno compiuto 80 anni lo scorso 7 giugno, sono state marcate da importanti successi. Tra questi, la visita di cinque giorni a Cuba di Papa Giovanni Paolo II nel 1998 e quella di Benedetto XVI nel 2012.

Continue reading “Simbolo di rispetto e amicizia” »

Share Button