Se 25 anni vi sembran pochi…

Marco Consolo –  https://nostramerica.wordpress.com

forosaopaoloAgli inizi di agosto si è riunito a Città del Messico il Foro di Sao Paulo, il consesso della sinistra latino-americana nelle sue ampie sfumature. Molta acqua è passata sotto i ponti da quando nel 1990 in Brasile uno sparuto gruppo di partiti e movimenti diede vita a questo importante consesso. In tutto il continente c’era solo un partito di sinistra al governo (e al potere), il Partito Comunista di Cuba.

Continue reading “Se 25 anni vi sembran pochi…” »

Share Button

Cubainformacion: media e Guantanamo

Share Button

Cubainformacion: media e Guantanamo

Come che Cuba accettò cedere la Base di Guantanamo? La distorsione della Storia trasformata in informazioni

José Manzaneda, coordinatore Cubainformación

guantanamo aquila USALa sezione TV del quotidiano spagnolo “El Pais” ha visitato la Base Navale di Guantánamo (1). Ma non per avvicinarsi agli orrori della prigione di alta sicurezza, ma per intervistare le/i cubane/i che, decenni fa, hanno deciso di rimanere e vivere nella Base e rompere con il loro paese.

Ma il più sorprendente del reportage è come il giornalista Carlos de Vega (2), -che, non a caso, fu per sette anni corrispondente di CNN Plus a Washington (3)- trasmetteva, senza batter ciglio, la storia ufficiale della Base di Guantanamo scritta…dai suoi occupanti.

Continue reading “Cubainformacion: media e Guantanamo” »

Share Button

Destabilizzazione Brasile, chiave atomizzazione dell’AL

Yizbeleni  Gallardo Bahena – http://www.granma.cu

brasile-USALa Repubblica Federativa del Brasile è la sesta economia mondiale, il quinto paese più popoloso e il quinto più grande paese del mondo. La sua superficie è quasi la metà del territorio del Sud America, e ad eccezione di Cile ed Ecuador, confina con tutti i paesi della regione.

Continue reading “Destabilizzazione Brasile, chiave atomizzazione dell’AL” »

Share Button

Quelli sconosciuti di Miami e certa gente senza luogo

Edmundo García –  https://lapupilainsomne.wordpress.com

edmundo-garcc3adaQuesta domenica dalle 4 alle 7 di sera notte ebbe luogo nel  Miami Dade County Auditrium lo spettacolo ‘Risate e Musica per Cuba’, dedicato a raccogliere fondi per l’US Cuba Democracy PAC. In questo articolo voglio parlare della missione del PAC (comitato di azione politica) e quanto contraddittorie mi sembrano le presentazioni volontarie di alcuni artisti cubani in uno spettacolo che raccoglie sostegno finanziario per coloro che combattono e diffamano un paese sovrano, legato alla storia e agli interessi di quegli stessi artisti.

Continue reading “Quelli sconosciuti di Miami e certa gente senza luogo” »

Share Button