Nota informativa dell’Istituto della Musica

12814691_10154029093548799_5075957693646993841_nCom’è noto il prossimo venerdì 25 marzo alle 20.30 si realizzerà il concerto della famosa banda britannica Rolling Stones nelle aree vicine alla Città Sportiva de L’Avana.

Continue reading “Nota informativa dell’Istituto della Musica” »

Share Button

Cubainformacion: Codice Penale USA e dissidenza

Share Button

Prigionieri politici a Cuba: la lista misteriosa

Osmany Sanchez https://jovencuba.com

raul-listaIn Internet circola un elenco di presunte detenzioni e di prigionieri politici a Cuba. La cosa più interessante sono le fonti. In 21 casi la fonte è Berta Soler ed in 27 Jose Daniel Ferrer … davvero?

Continue reading “Prigionieri politici a Cuba: la lista misteriosa” »

Share Button

Obama nel Gran Teatro o il Gran Teatro di Obama?

Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

obama cubanoCuba, America Latina e il mondo hanno ascoltato, con grande aspettativa, Barack Obama questo 22 marzo dal Gran Teatro dell’Avana, con un discorso conciliante, intelligente e seducente. Non era la prima volta che durante la sua visita ha utilizzato, ampiamente, la parola e si è diretto ai cubani attraverso la televisione nazionale, ma sì la sola in cui il presidente USA non avrebbe condiviso con nessuno il palco e avrebbe avuto tutto il spazio per sé da quando, due giorni prima, è arrivato in questa isola.

Continue reading “Obama nel Gran Teatro o il Gran Teatro di Obama?” »

Share Button

Obama “il buono”?

D. Machado Rodríguez  https://lapupilainsomne.wordpress.com

premio-nobel-de-la-paz-obamaCome molti, ho seguito la visita di Barack Obama nel nostro paese, sperimentando sentimenti contrastanti: da una parte il sano orgoglio patriottico e rivoluzionario di vedere un presidente USA rettificare la politica verso Cuba e ripetere sul nostro suolo che bisogna porre fine al blocco, ciò che conferma il rispetto per la nostra sovranità ed indipendenza, quelli che abbiamo guadagnato noi cubani con il nostro sacrificio, il nostro sudore, il nostro sangue, la nostra storia e, dall’altro, il pericolo che significa che ci siano quelli che pensano che con questi, per ora tiepidi cambiamenti, è scomparsa la contraddizione tra gli interessi dell’imperialismo USA e quelli della nazione cubana. Ma solo oggi, dopo aver ascoltato il suo discorso, questo lunedì mattina, ho deciso di scrivere queste righe, perché -come ha avvertito più di mezzo secolo fa Fidel- d’ora in poi tutto sarà più difficile.

Continue reading “Obama “il buono”?” »

Share Button

Conclusa visita di Obama

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama si dispone a salire sull’aereo Air Force 1, nell’aeroporto Internazionale José Martí,  concludendo la sua visita ufficiale a Cuba iniziata domenica 20.

Continue reading “Conclusa visita di Obama” »

Share Button

Alcuni concetti espressi da Obama a Cuba

Obama riconosce internazionalismo solidale dei medici cubani

obama-teatro6Il presidente statunitense, Barack Obama, elogiò oggi i medici internazionalisti cubani che assistono popolazioni svantaggiate in decine di paesi del mondo, in forma solidale.

Continue reading “Alcuni concetti espressi da Obama a Cuba” »

Share Button