Lula: «Hanno paura che io ritorni alla Presidenza»

Fabrizio Verde | da lantidiplomatico.it

lula_tvDietro la vicenda ‘Lava Jato’ vi è la volontà di gettare fango su Lula e Dilma, oltre che chiedere la privatizzazione della statale Petrobras
Continue reading “Lula: «Hanno paura che io ritorni alla Presidenza»” »

Share Button

Cuba-USA: le iniziative di Obama prima della visita

Néstor Garcia Iturbe* | da www.alainet.org
Traduzione di Marx21.it

obama cuba visitaMolti “esperti in materia” sostengono, che nei giorni che ci restano dalla visita a Cuba del Premio Nobel della Pace, sicuramente il governo USA compirà alcuni gesti verso la nostra patria per “addolcire” il clima di modo che, al suo arrivo, sia favorevole alla sua iniziativa.

Continue reading “Cuba-USA: le iniziative di Obama prima della visita” »

Share Button

Chi governa in Argentina?

Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

macri clarin

Molte volte si è detto che si può avere il governo ma non il potere, se prima era così, in un contesto in cui quest’ultimo si è trasferito ai grandi media e loro finanziatori, tale affermazione è diventata più reale che mai.

Continue reading “Chi governa in Argentina?” »

Share Button

USA: riconosce lotta di Cuba contro droghe

bandie Cuba-usaCuba presenta la miglior situazione dei Caraibi nella lotta contro il traffico e il consumo di stupefacenti, ha riconosciuto il Dipartimento di Stato nella relazione annuale sul traffico delle droghe, documento che ha consegnato ieri, 3 marzo, nel Congresso degli Stati Uniti.

Continue reading “USA: riconosce lotta di Cuba contro droghe” »

Share Button

Venezuela: Salazar l’agente CIA e assassino di Chavez?

Marco Salgado – hoyvenezuela.info

hugo chavez nel mirino CIA

Ci sono due modi per ordinare l’operazione della stampa del quotidiano franchista spagnola ABC sulla nuova stella della DEA: il capitano di corvetta Leamsy Salazar, ex membro del primo anello della sicurezza del Cte Chavez. Uno, ritenere che tutto ciò che dice ABC è “informazione”, l’altro, cercando di separare i fatti dalle operazioni, quello che cercheremo qui.

Continue reading “Venezuela: Salazar l’agente CIA e assassino di Chavez?” »

Share Button

L’eredità di Chavez vive in Venezuela

http://www.granma.cu

hugo  chavez 3 anni

In giorni in cui il suo Venezuela natale vive turbolenze politiche ed economiche, mille volte denunciate dall’attuale governo di Nicolas Maduro, le forze rivoluzionarie della nazione sono chiamate a non far cadere il progetto socio-politico avviato da Chavez nel 1998. La sua presenza adorna anche le strade venezuelane attraverso murales, nelle case dei poveri e nelle mitiche montagne che sfidano la geografia.

Continue reading “L’eredità di Chavez vive in Venezuela” »

Share Button

Un municipio USA approva risoluzione contro il blocco

bloqueo bombIl municipio di Richmond, nel territorio nordamericano della California, si è unito a differenti settori che chiedono negli Stati Uniti l’eliminazione del blocco economico, commerciale e finanziario imposto contro Cuba. Durante una riunione del Municipio della città, è stata approvata il 1º marzo la Risoluzione presentata dalla consigliera comunale Gayle McLaughlin e patrocinata dal sindaco locale, Tom Butt, che chiama a porre fine a questa politica che ha già più di cinquant’anni.

Continue reading “Un municipio USA approva risoluzione contro il blocco” »

Share Button

Berta Cáceres, uccisa nel sonno

https://nostramerica.wordpress.com

caceresIl brutale omicidio di Berta Cáceres, etnia lenca, rappresentante  della resistenza indigena a difesa della madre terra, è l’ennesima prova di come sia minimo (o addirittura inesistente) lo spazio di dialogo che le destre concedono quando i popoli difendono i loro territori e l’ambiente in generale, contrastando gli interessi delle grandi imprese nazionali e multinazionali, le prospettive di enormi guadagni, l’inseguimento egoista di un irresponsabile impoverimento dell’ambiente culturale, etnico, naturale di questo nostro stremato pianeta. Berta Cáceres è l’ultima vittima di questo criminale egoismo; ancora una volta è una donna, forte, bella, indomita. L’hanno fatta fuori, ma sono ancora tante a lottare e a soffrire per le giuste cause popolari e ambientali. Non le lasciamo sole!

Continue reading “Berta Cáceres, uccisa nel sonno” »

Share Button

Declaración del Gobierno Revolucionario

governo di cubaEl Presidente de los Estados Unidos de América ha decidido prorrogar por un año la vigencia de la arbitraria y agresiva Orden Ejecutiva 13692 firmada el 8 de marzo de 2015 que declaró “emergencia nacional” por considerar que la República Bolivariana de Venezuela constituye “una amenaza inusual y extraordinaria para la seguridad nacional y la política exterior de los Estados Unidos”.

Continue reading “Declaración del Gobierno Revolucionario” »

Share Button