Spagna: muore cubano per la repressione poliziesca

Arthur González https://heraldocubano.wordpress.com

policíapegaacomunistaLo scorso 5 maggio 2016 un cubano, di soli 30 anni, è morto a causa della repressione della polizia spagnola, dopo essersi rifiutato di essere sfrattato dalla sua abitazione; ma la stampa di destra non dice una parola.

L’informazione è stata resa nota attraverso l’agenzia di stampa italiana ANSA, ma le pubblicazioni contro-rivoluzionarie come il Diario de Cuba, Martí Notizie ed il libello “14ymedio”, creato dalla CIA per Yoani Sánchez Cordero, questo fatto è passato senza una sola nota di protesta.

Continue reading “Spagna: muore cubano per la repressione poliziesca” »

Share Button

Buró Nazionale dell’ANAP – Dichiarazione

https://nostramerica.wordpress.com

ANAP-logoAmici di Cuba e non solo, l’Associazione dei Piccoli Agricoltori di Cuba, ha pubblicato una fiera risposta a una misura predisposta dal Dipartimento di Stato USA per l’importazione di caffè cubano. E’ uno dei tanti, piccoli episodi che confermano le intenzioni statunitensi riguardo alla “apertura” verso Cuba e il suo detestato governo. Dalla Dichiarazione della ANAP, risulta che non sarà tanto facile ingannare i cittadini cubani, soprattutto quei settori non interamente dipendenti dallo Stato. E’ su queste fasce di “cuentapropristas”, di lavoratori autonomi, che gli Stati Uniti stanno esercitando lusinghe e tentazioni. E’ proprio vero quello che diceva il Che, che dell’imperialismo si deve solo diffidare.

Continue reading “Buró Nazionale dell’ANAP – Dichiarazione” »

Share Button

Cuba, i Beatles ed il contesto storico

Nelson P Valdés  http://www.cubadebate.cu

“Si innesti nelle nostre Repubbliche il mondo; ma il tronco deve essere quello delle nostre Repubbliche. “

José Martí, Nostra America

obama que bolaTom Miller ha recentemente pubblicato sul Washington Post un articolo dal titolo “A misura che Fidel svanisce dalla scena.” [1] Non è intenzione di questo commento affrontare le diverse problematiche che l’autore solleva. Tuttavia, ad un certo punto l’autore si riferisce ad un cubano non identificato che “soleva ascoltare The Beatles in un lettore di cassette tra i cespugli dell’Almendares”.

Continue reading “Cuba, i Beatles ed il contesto storico” »

Share Button