Vero o falso?

Grégoire Lalieu Investigat’action  

Salim Lamrani analizza i luoghi comuni su Fidel Castro

 

newmannovember1964_coverartbynormansaunders-8x6-e1481907373663Molte persone nel mondo, a cominciare da milioni di cubani, hanno reso omaggio alla memoria di Fidel Castro. Ma la morte del rivoluzionario è stata anche l’occasione per richiamare, ancora una volta, alcuni luoghi comuni della propaganda anticastrista che si pensava fossero sepolti con la Guerra Fredda.

Continue reading “Vero o falso?” »

Share Button

America Latina: fine politica “dei piedi asciutti, piedi bagnati”

trump stop emigracionI Governi dell’America Latina coinvolti nel trasferimento irregolare dei cubani verso gli USA, hanno reagito in maniera positiva all’accordo dei due Stati, che procura un’emigrazione legale, organizzata e sicura grazie alla derogazione del programma di “Parole” per i professionisti medici cubani e della politica detta dei “piedi asciutti, piedi bagnati” implementata, 20 anni fa, dall’amministrazione di Bill Clinton.

Continue reading “America Latina: fine politica “dei piedi asciutti, piedi bagnati”” »

Share Button

Cuba è un Granma e i giovani il suo equipaggio

60 granmaIl 2 dicembre del 1956 il più giovane dei ribelli dello yacht Granma, Arsenio García Dávila, comincia a camminare in una punta di mangrovie  chiamato Los Cayuelos, a due chilometri dalla spiaggia Las Coloradas.

Continue reading “Cuba è un Granma e i giovani il suo equipaggio” »

Share Button

Engage Cuba: continuare normalizzazione

bloqueo trump bulldozerDiverse organizzazioni nordamericane hanno inviato un memorandum al presidente eletto USA, Donald Trump, per sollecitarlo a continuare la normalizzazione delle relazioni con Cuba.

Nel testo intitolato “Politica degli Stati Uniti verso Cuba: il caso del compromesso”, le istituzioni firmatarie segnalano i vantaggi di continuare l’avvicinamento con l’isola e le possibili conseguenze negative se si ritorna indietro, ha diffuso l’organizzazione Engage Cuba.

Continue reading “Engage Cuba: continuare normalizzazione” »

Share Button

Obama indulta Oscar López Rivera, ora Portorico libero!

lopez

Il Governo degli Stati Uniti annunciò ieri la liberazione di Oscar Lopez Rivera, imprigionato nel paese nordamericano da 36 anni per la sua lotta per l’indipendenza di Portorico.

Continue reading “Obama indulta Oscar López Rivera, ora Portorico libero!” »

Share Button