Colombia, prosegue la strage di leader sociali

Il corpo del leader sociale Otto Valenzuela è stato trovato senza vita con una serie di proiettili. L’omicidio è avvenuto nell’area delle riserve amazzoniche del dipartimento di Putumayo, nel sud-est della Colombia. L’Associazione di Sviluppo Integrale Sostenibile della Perla Amazzonica, ADISPA, ha denunciato l’omicidio di Valenzuela, membro dell’organizzazione.

Continue reading “Colombia, prosegue la strage di leader sociali” »

Share Button

Un dipinto della nazione

Dal balcone della campana, circondando  il jagüey, schivando le irregolarità del terreno tra le vestigia di uno zuccherificio che esisteva, si poteva vedere il mare tranquillo rompersi soavemente  in una linea di spuma.

Continue reading “Un dipinto della nazione” »

Share Button

Coloro che hanno aperto la strada

Ronald Suárez Rivas http://www.granma.cu

Carlos Manuel de Céspedes, «il padre della Patria»

Si dice che davanti alla domanda di alcuni patrioti, su come ottenere le armi per la lotta, Carlos Manuel de Céspedes rispose fulminante “le armi le hanno loro”, cioè, i soldati spagnoli, in un appello a strapparle al nemico.

Ed in effetti, quella sarebbe stata la strategia che le forze cubane avrebbero ripetutamente assunto nella lotta che stava per iniziare, e in quelle che sarebbero giunte posteriormente.

Continue reading “Coloro che hanno aperto la strada” »

Share Button

Discurso pronunciado por Miguel M. Díaz-Canel Bermúdez

Discurso pronunciado por Miguel M. Díaz-Canel Bermúdez, Presidente de los Consejos de Estado y de Ministros, en el acto político-cultural por el Aniversario 150 del inicio de las luchas de independencia, en La Demajagua

Continue reading “Discurso pronunciado por Miguel M. Díaz-Canel Bermúdez” »

Share Button