Crisi di Ottobre: ​​i cinque punti della dignità

Raúl Antonio Capote – www.granma.cu

Cinquantasei anni ci separano da quei giorni in cui l’umanità si vide sull’orlo della guerra nucleare, mai prima l’essere umano era stato così vicino all’olocausto atomico.

Per il Governo ed il popolo cubano significò una grave esperienza che riaffermò la fermezza di una nazione che difese, con dignità e valore straordinario, la sua autodeterminazione di fronte alle azioni di due superpotenze, una dimostrazione della capacità politica dei suoi dirigenti di negoziare senza far concessione di principi ma con la necessaria flessibilità per facilitare il processo portato avanti dall’ONU e riaffermò la necessità di rafforzare la difesa del paese con una propria concezione, non allineata e ferma nei principi di sovranità.

Continue reading “Crisi di Ottobre: ​​i cinque punti della dignità” »

Share Button

Cubainformacion: socialismo e Trump


Se il socialismo è “miseria”, perché il blocco contro Cuba e Venezuela?

 

La stampa aziendale ha riso di Donald Trump, quando all’ONU, trionfalmente, disse che in due anni aveva ottenuto “più di ogni altro governo nella storia” del suo paese.

Ma ha riso meno dei suoi attacchi alla causa del socialismo: “Tutte le nazioni del mondo devono resistere al socialismo ed alla miseria che porta a tutti”, ha detto Trump.

Continue reading “Cubainformacion: socialismo e Trump” »

Share Button

Resistenza, allegria, creatività, solidarietà e vita

Sabato 20 è giunto agli intellettuali, agli artisti e a coloro che ampliano gli orizzonti spirituali con le loro creazioni, il messaggio del Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri della Repubblica in occasione del Giorno della Cultura Cubana.

Continue reading “Resistenza, allegria, creatività, solidarietà e vita” »

Share Button

Contro il blocco: la resistenza e la vittoria del popolo

Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, dal suo account nella rete sociale Twitter, ha reclamato ieri, martedì 23, la fine del blocco economico commerciale e finanziario che il governo degli Stati Uniti mantiene contro Cuba da quasi 60 anni.

Continue reading “Contro il blocco: la resistenza e la vittoria del popolo” »

Share Button

Da 12 anni la Bolivia consegna un bonus agli studenti

www.lantidiplomatico.it

Da questo lunedì ha avuto inizio in Bolivia il pagamento del bonus Juancito Pinto che da ben 12 anni viene consegnato agli studenti boliviani come incentivo affinché questi frequentino regolarmente le scuole e ai loro genitori in modo che possano avere un piccolo reddito aggiuntivo per acquistare elementi necessari all’istruzione.

Continue reading “Da 12 anni la Bolivia consegna un bonus agli studenti” »

Share Button